Deposito istanze cittadini comunitari e stranieri

Modalità presentazione domanda

documento in formato pdf Lavoro autonomo da parte di cittadini stranieri extracomunitari. Parametri di riferimento per l'esercizio dell'attività autonoma iscrivibile nel registro delle imprese (dimensione 80 Kb)
Deliberazione della Giunta Camerale n. 160/2000

documento in formato pdf Prontuario stranieri - XII edizione 30 aprile 2019 (dimensione 1,19 Mb)

La domanda di attestazione parametri finanziari o di dichiarazione di nulla osta in bollo deve essere trasmessa con posta elettronica certificata all'indirizzo registroimprese.brescia@bs.legalmail.camcom.it. oppure, in via eccezionale, con posta elettronica ordinaria all'indirizzo camera.brescia@bs.legalmail.camcom.it. utilizzando la seguente modulistica:

documento in formato pdf Modulo PAF/EX (dimensione 107 Kb) - Richiesta attestazione parametri-finanziari per lavoro autonomo cittadini extracomunitari

documento in formato pdf Modulo NO/EX (dimensione 113 Kb) - Richiesta dichiarazione nulla-osta per lavoro autonomo cittadini extracomunitari

Costi

Il modello deve essere completo di:

  • marca da bollo da Euro 16,00 da applicare sul modulo

  • diritti di segreteria Euro 10,00

Pagamento

Dal 1° marzo 2021 è obbligatorio pagare quanto dovuto alla Camera di Commercio di Brescia - così come a tutte le altre Pubbliche Amministrazioni - tramite la piattaforma PagoPA ( art. 1 c. 8 D.L. 162 del 30 dicembre 2019).

Non è, pertanto, più possibile effettuare pagamenti alla Camera di Commercio tramite bonifico e tramite bollettino di c/c postale.  

PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire, tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

  • presso le agenzie della banca

  • utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)

  • presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5

Per approfondimenti sullo strumento è possibile visitare il sito: www.pagopa.gov.it/ 

Richiesta di emissione di avviso di pagamento

Dal 1° marzo 2021 non è più possibile effettuare pagamenti alla Camera di Commercio tramite bonifico e tramite bollettino di c/c postale.

Il versamento dei diritti di segreteria può essere, pertanto, effettuato, alternativamente:

  • tramite richiesta di emissione di avviso di pagamento PAGOPA, da inviare all'indirizzo di posta elettronica fai.avvisidipagamento@bs.camcom.it

    La richiesta di emissione dell'avviso di pagamento deve avere come oggetto "Parametri finanziari e nulla osta - avviso di pagamento"  e nel corpo dell'email devono essere indicati i seguenti dati del destinatario:

    - il cognome e nome

    - il codice fiscale

    - l'indirizzo

    - l'indirizzo e-mail

  •   direttamente allo sportello con bancomat o carta di credito.

Dove rivolgersi

Ufficio

Formazione e abilitazioni alle Imprese
Periti. esperti e conducenti

Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia

Avvisi/note

Call Center 199500111 per informazioni SOLO sul ruolo periti ed esperti e ruolo conducenti
per informazioni su costi e orari del servizio è possibile visitare la pagina call center
Modalità di richieste on line collegarsi alla pagina SERVIZIonline

Ultima modifica
Gio 30 Nov, 2023