Tutela e regolazione del mercato
Le Camere di Commercio hanno il compito di vigilare sul mercato e di favorirne la regolazione, nelle modalità ritenute opportune, tramite la promozione di regole certe ed eque, la trasparenza delle pratiche commerciali, lo sviluppo di iniziative volte a favorire la correttezza dei comportamenti degli operatori nonché la composizione non conflittuale delle eventuali controversie insorte oltre alla vigilanza sulla sicurezza e conformità dei prodotti immessi sul mercato.
I principali servizi sono:
- ORGANISMO DI MEDIAZIONE
- COMPOSIZIONE NEGOZIATA CRISI IMPRESA
- ANALISI SITUAZIONE FINANZIARIA
- CONCILIAZIONE
- CONTRATTI TIPO
- CLAUSOLE VESSATORIE
- ARBITRATO
- SANZIONI AMMINISTRATIVE
- PROTESTI
- SPORTELLO RIEMERGO
- USI E CONSUETUDINI
- CONCORSI A PREMIO
Per i servizi di vigilanza sulla sicurezza e conformità dei prodotti immessi sul mercato è possibile visitare le pagine:
La Camera di Commercio di Brescia mette a disposizione delle imprese degli approfondimenti tematici sulle misure restrittive adottate dall'UE in conseguenza del conflitto in corso. In particolare, nel 2022 è stato reso il parere relativo a “Le misure restrittive adottate dall’UE in considerazione delle azioni della Russia che destabilizzano la situazione in Ucraina e il relativo impatto sulle relazioni commerciali Italia Russia”, redatto dalla prof.ssa Laura Bugatti, Esperto Giuridico della Commissione per il controllo delle clausole vessatorie e dei contratti tipo.
Nel 2023 la prof.ssa Bugatti ha reso un ulteriore Parere in merito alle "Restrizioni e divieti al commercio di prodotti siderurgici con la Bielorussia a seguito del conflitto bellico"
La finalità di tali Pareri, di seguito scaricabili, è quella di sostenere le imprese bresciane che attraversano una situazione di difficoltà legata al dovere di conformarsi alla normativa dell’Unione Europea in relazione ai divieti che questa ha introdotto in materia di esportazione di alcuni beni verso i Paesi coinvolti nel conflitto Russia-Ucraina, o per i divieti finanziari e le restrizioni poste nei confronti di specifiche persone fisiche e giuridiche, sempre in relazione al medesimo conflitto.
Parere in materia di misure restrittive UE vs Russia - 2022(dimensione 268 Kb)
Parere in materia di commercio prodotti siderurgici con la Bielorussia - 2023 (dimensione 243 Kb)
Sulla base dei pareri resi dall'Esperto Giuridico, la Camera di Commercio di Brescia mette a disposizione delle imprese della provincia di Brescia che ne facciano richiesta una “Attestazione non vincolante relativa alle misure restrittive adottate dalle Istituzioni Europee nei confronti della Russia idonee ad incidere nei rapporti commerciali Italia-Russia”, in lingua italiana e inglese, che potrà essere esibita alle Autorità e alle controparti russe al fine di poter eccepire, sotto la propria responsabilità, l'impossibilità di adempiere alle obbligazioni contrattuali già in essere quale conseguenza delle misure UE.
Modulo richiesta attestazione (dimensione 235 Kb)
La richiesta, munita di marca da bollo da € 16,00, può essere anticipata tramite PEC all'indirizzo tutela.mercato@bs.legalmail.camcom.it.
E' in ogni caso necessario provvedere al deposito dell'istanza bollata in formato cartaceo, unitamente ad una ulteriore marca da bollo da € 16,00, che sarà apposta all'attestazione. Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare l'ufficio tutela del mercato ai recapiti sotto indicati.
Per i contratti ancora da stipulare si invitano le imprese a inserire prudenzialmente clausole di forza maggiore legate ad eventi bellici e/o sanzioni restrittive e/o misure ostative adottate dall'UE.
Per supportare le imprese di fronte alle difficoltà derivanti dalla pandemia, in particolare in materia di causa di forza maggiore, la Camera di Commercio di Brescia mette a disposizione le LINEE GUIDA ALL’ADEMPIMENTO DELLE OBBLIGAZIONI CONTRATTUALI NELLA SITUAZIONE DI EMERGENZA SANITARIA COVID-19, redatte dalla prof.ssa Cristina Amato, Esperto Giuridico nell'ambito dei Servizi di controllo delle condizioni generali di contratto.
Linee Guida inadempimento - aggiornamento novembre 2020 (dimensione 1202 Kb)
E' inoltre disponibile il Test di Autovalutazione ai fini della richiesta dell’Attestazione di sussistenza di cause di forza maggiore, che rappresenta la versione ‘ingegnerizzata’ e ‘gamizzata’ delle Linee Guida all’adempimento delle obbligazioni contrattuali nella situazione di emergenza sanitaria Covid- 19.
Consiste in un’intervista guidata ('Survey’), il cui scopo è chiarire all’utente se e quando sussistono le condizioni per poter richiedere l’Attestazione di sussistenza di cause di forza maggiore, eventualmente rilasciata dalla CCIAA. Per richiedere l'attestazione e ricevere informazioni è possibile scrivere all'indirizzo e-mail: certificazione.estera@bs.camcom.it
Il Test di Autovalutazione è disponibile sul sito www.autovalutazionecovid-19.it
E' inoltre disponibile un parere in tema di causa di forza maggiore derivante da sanzioni internazionali, di seguito scaricabile:
International sanctions as impossibility of performance or force majeure impediments (dimensione 158 Kb)
Dal 1° marzo 2021 le imprese ed i cittadini che devono effettuare pagamenti alla Camera di Commercio di Brescia potranno avvalersi anche di "PagoPA", piattaforma digitale da utilizzare per eseguire i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata, alla quale si accede attraverso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, come le agenzie di banca, gli home banking (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA), i punti vendita SISAL e Lottomatica.
E' possibile effettuare il pagamento tramite la nuova piattaforma di pagamenti on line - SIPA - che consente di effettuare i pagamenti in modo autonomo, veicolando ogni entrata direttamente al nodo PagoPA. Una volta effettuato l'accesso a SIPA, è necessario attenersi alle indicazioni specificate nella pagine dedicata a ciascun servizio per il quale si intende effettuare il pagamento.
In alternativa, è possibile fare richiesta alla casella e-mail tutela.mercato@bs.camcom.it indicando il proprio indirizzo di posta elettronica e i dati fiscali del soggetto al quale va intestata la fattura. Il Servizio provvederà a generare un avviso telematico contenente tutti i dati necessari al pagamento.
Per i servizi camerali a sportello rimane comunque attiva la possibilità pagare in presenza tramite bancomat, carta di credito o in contanti.
Dove rivolgersi
Tutela del Mercato
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - II Piano
Call Center 199500111 per informazioni su costi e orari del servizio è possibile visitare la pagina Call center ruoli e sanzioni
Dal lunedì al giovedì: 9.00 - 15.30
Venerdì: 9.00 - 13.00
Si riceve previo appuntamento