Sportello unico per le attività produttive (Suap)
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) costituisce l'unico soggetto pubblico di riferimento per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività. Per "attività produttive" si intendono le "attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni".
Viene assicurata all'utente richiedente una risposta telematica unica e tempestiva in luogo degli altri uffici comunali e di tutte le amministrazioni pubbliche comunque coinvolte nel procedimento (autorità competenti).
In data 26 luglio 2024, con la pubblicazione sul portale impresainungiorno.gov.it, Unioncamere, per conto delle Camere di commercio, ha comunicato l’operatività della componente Catalogo del Sistema informatico degli Sportelli Unici, pertanto, secondo quanto previsto dall’art. 2, comma 2 del Decreto Interministeriale del 26 settembre 2023, pubblicato in G.U. in data 25 novembre 2023, decorrono, dal 25 luglio 2024, i dodici mesi previsti per l’attuazione delle specifiche tecniche che individuano le modalità telematiche per la comunicazione e il trasferimento dei dati tra il SUAP e tutti i soggetti coinvolti nel procedimento che, a norma di legge, devono dotarsi di sistemi informatici che implementano rispettivamente le componenti informatiche di Front Office SUAP, Back Office SUAP e Back Office Enti Terzi conformi alle nuove Specifiche tecniche sottoposte a verifica di conformità.
La Camera di Commercio di Brescia continuerà il percorso di accompagnamento e informazione ai Suap, ai Comuni e alle Comunità per l'adeguamento delle componenti, così come richiesto, entro la data del 25 luglio 2025.
Per maggiori dettagli consultare il link: Sportelli SUAP - Operatività della componente CATALOGO SSU
Dal 01/08/2023 c’è un’importante semplificazione per le imprese che devono comunicare la cessazione della propria attività in Lombardia: viene eliminato il doppio adempimento al SUAP e al Registro Imprese. La comunicazione di cessazione dell’attività sarà presentata dall’impresa esclusivamente alla Camera di commercio competente per territorio, senza dover comunicare il medesimo fatto al SUAP. L’impresa assolve, quindi, all’obbligo di comunicazione della cessazione al SUAP con la sola comunicazione alla Camera di Commercio.
I dati relativi alla cessazione dell’attività vengono trasmessi dalla Camera di commercio al SUAP attraverso un flusso automatico, in applicazione del principio di interoperabilità previsto dalla legge regionale lombarda 11/2014, così come modificata dalla legge 36/2017.
Gli adempimenti interessati alla novità sono:
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Cessazione totale di attività;
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Cessazione parziale di attività presso la sede operativa (rilevabile in visura come sede legale o Unità Locale);
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Cancellazione dal Registro Imprese/REA di una posizione attiva;
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Trasferimento sede in comune diverso, con cessazione dell’attività presso il precedente indirizzo.
In dettaglio: compilando la pratica nella modulistica Registro Imprese, è sufficiente l’invio della stessa alla Camera di Commercio perché la comunicazione sia inoltrata al Suap competente.
È importante tenere presente che anche in caso di cessazione d’ufficio dell’attività (es: liquidazione giudiziale - ex fallimento) la Camera di Commercio provvede all’inoltro automatico della relativa comunicazione al competente SUAP.
Il SUAP avrà il compito di verificare quale attività viene cessata per provvedere all’inoltro della
comunicazione agli enti competenti (ad esempio Comune, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ATS –Agenzia di Tutela della Salute, ecc.): a seconda della tipologia di attività e dei titoli abilitativi in possesso dell’impresa.
Sui portali dei Suap non saranno più presenti i moduli di cessazione per le attività di impresa; saranno mantenute le modulistiche di cessazione al SUAP per le attività imprenditoriali e no, per le quali non è previsto l’obbligo di denuncia al R.I.
La novità, operante in tutta la Lombardia, è stabilita nel D.d.s. 27 gennaio 2023 - n. 946, che dà attuazione all’art. 6, comma 3 della L.R. 11/2014.
Nel D.d.s. 946/23 sono contenute tutte le informazioni utili alle imprese e ai SUAP per la gestione delle pratiche e l’adeguamento del portale. In particolare, sono di interesse per le imprese i seguenti allegati al D.d.s.:
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All. 1: Comunicazioni di cessazione sostituite dalla interoperabilità.
Elenco dei procedimenti di cessazione che vengono sostituiti dal flusso automatico RI-SUAP, per i quali l’impresa compila solo la pratica per la Camera di Commercio (procedimenti non più disponibili sui portali SUAP). -
All. 2: Comunicazioni di cessazione che rimangono di competenza Suap.
Elenco dei procedimenti di cessazione che interessano solo i SUAP comunali, non il registro delle imprese/REA, e che restano quindi disponibili sui portali SUAP (c.d. procedimenti «only SUAP»). -
All. 3: Comunicazioni di cessazione che rimangono per determinati casi.
Elenco dei procedimenti di cessazione che restano sul portale SUAP per casi residuali, qualora la comunicazione non sia soggetta ad un parallelo adempimento presso il RI/REA. -
All. 5: Evidenze in relazione a specifici procedimenti e note trasversali.
Precisazioni e chiarimenti riguardo l’applicazione della semplificazione riguardo determinate attività.
Link utili
Progetto di razionalizzazione degli adempimenti amministrativi per le imprese (dimensioni 86 KB)
Slide di presentazione _Semplificazione delle comunicazioni di cessazione dell'attività di impresa (dimensioni 2,7 MB)
Per approfondimenti guarda il video WEBINAR registrato per le imprese e i professionisti sulla semplificazione della comunicazione di cessazione disponibile su You Tube
Impresainungiorno.gov costituisce il sistema connettivo alle nuove funzioni e modalità di sportello, strumento unico su scala nazionale per la razionalizzazione delle componenti informative e per l'accesso ai front-end dei SUAP, punto di accesso unitario per la presentazione delle istanze relative all'intero ciclo di vita dell'impresa.
Consente all'impresa, in ogni parte d'Italia e d'Europa, di trovare informazioni sul SUAP competente per territorio a cui inoltrare la propria richiesta: sul tipo di pratica da attivare, sulla documentazione da fornire, sulla modulistica da utilizzare, sullo stato di avanzamento della propria pratica.
Tutti i 205 Comuni bresciani, risultano accreditati come Suap presso il Ministero dello Sviluppo Economico, e hanno realizzato e reso operativo un proprio sportello unico gestito in autonomia, in forma singola o associata (nell'ambito della Comunità montana e/o dell'Unione di Comuni di rispettiva appartenenza e/o in aggregazione con un altro comune "capofila").
I Suap/Comuni accreditati sono tutti reperibili on line mediante l'elenco pubblicato sul portale www.impresainungiorno.gov.it, attraverso il quale è possibile ottenere qualsiasi ulteriore informazione.
La Camera di commercio di Brescia, nell'ambito della collaborazione con i servizi SUAP comunali, informa che il Comune di Brescia ha attivato uno Sportello Informativo Agevolazioni Fiscali in Edilizia attivo presso il settore SUE - SUAP per le diverse tipologie di interventi volti al miglioramento dell’efficienza energetica e della sicurezza degli edifici.
Per ulteriori informazioni consultare il sito del Comune di Brescia
Dove rivolgersi
SUAP e Impresa
Solo per i SUAP, i Comuni e gli altri Enti e organismi della Pubblica amministrazione l'Ufficio è contattabile presso il n° telef. 030/3725331 e la casella e-mail: suap.cameradicommercio@bs.camcom.it
Servizio di "Supporto Specialistico Registro Imprese": collegarsi alla piattaforma SSRI
Sportello virtuale servizi on line: collegarsi alla piattaforma SERVIZIonline