Sportello unico per le attività produttive (Suap)

Lo Sportello Unico per le Attività  Produttive (SUAP) costituisce l'unico soggetto pubblico di riferimento per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività  produttive e di prestazione di servizi e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività. Per "attività  produttive" si intendono  le "attività  di produzione di beni e servizi, incluse le attività  agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni".

Viene assicurata all'utente richiedente una risposta telematica unica e tempestiva in luogo degli altri uffici comunali e di tutte le amministrazioni pubbliche comunque coinvolte nel procedimento (autorità competenti).

La sfida del Suap del territorio bresciano - Tra innovazione e sviluppo

Martedì 27 settembre in Camera di Commercio si è tenuto un incontro di formazione e aggiornamento rivolto ad amministratori comunali, funzionari SUAP-SUE ed Enti Terzi del territorio per l'efficienza dei servizi amministrativi a imprese e cittadini.

Per la consultazione si rendono disponibili gli interventi dei relatori:

documento in formato pdf GOLIA_Digitalizzazione_Regione_Lombardia  (dimensione 138 mb)

documento in formato pdf TANTILLO_Il_procedimento_amministrativo_gestito_dal Suap_I1G (dimensione 141 mb) 

documento in formato pdf TAIOLI_2022_Servizi_Suap_CCIAA  (dimensione 292 kb)

documento in formato pdf MAIFRENI_Suap_Ovest_Bresciano (dimensione 159 mb)

Il portale di riferimento

Impresainungiorno.gov costituisce il sistema connettivo alle nuove funzioni e modalità di sportello, strumento unico su scala nazionale per la razionalizzazione delle componenti informative e per l'accesso ai front-end dei SUAP, punto di accesso unitario per la presentazione delle istanze relative all'intero ciclo di vita dell'impresa. 

Consente all'impresa, in ogni parte d'Italia e d'Europa, di trovare informazioni sul SUAP competente per territorio a cui inoltrare la propria richiesta: sul tipo di pratica da attivare, sulla documentazione da fornire, sulla modulistica da utilizzare, sullo stato di avanzamento della propria pratica.

Suap in provincia di Brescia

Tutti i 206 Comuni bresciani, risultano accreditati come Suap presso il Ministero dello Sviluppo Economico, e hanno realizzato e reso operativo un proprio sportello unico gestito in autonomia, in forma singola o associata (nell'ambito della Comunità montana e/o dell'Unione di Comuni di rispettiva appartenenza e/o in aggregazione con un altro comune "capofila").

I Suap/Comuni accreditati sono tutti reperibili on line mediante l'elenco pubblicato sul portale www.impresainungiorno.gov.it, attraverso il quale è possibile ottenere qualsiasi ulteriore informazione.

Link utili

La Camera di commercio di Brescia, nell'ambito della collaborazione con i servizi SUAP comunali, informa che il Comune di Brescia ha attivato uno Sportello Informativo Agevolazioni Fiscali in Edilizia attivo presso il settore SUE - SUAP per le diverse tipologie di interventi volti al miglioramento dell’efficienza energetica e della sicurezza degli edifici.
Per ulteriori informazioni consultare il sito del Comune di Brescia

 

Dove rivolgersi

Ufficio

Punto unico di contatto

Avvisi/note

Solo per i SUAP, i Comuni e gli altri Enti e organismi della Pubblica amministrazione l'Ufficio è contattabile presso il n° telef. 030/3725331 e la casella e-mail: suap.cameradicommercio@bs.camcom.it

Accesso

Servizio di "Supporto Specialistico Registro Imprese": collegarsi alla piattaforma SSRI
Sportello virtuale servizi on line: collegarsi alla piattaforma SERVIZIonline

Ultima modifica
Gio 06 Ott, 2022