Utilizziamo i cookie su questo sito per migliorare la tua esperienza

Sportello unico per le attività produttive (Suap)

Lo Sportello Unico per le Attività  Produttive (SUAP) costituisce l'unico soggetto pubblico di riferimento per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività  produttive e di prestazione di servizi e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività. Per "attività  produttive" si intendono  le "attività  di produzione di beni e servizi, incluse le attività  agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni".

Viene assicurata all'utente richiedente una risposta telematica unica e tempestiva in luogo degli altri uffici comunali e di tutte le amministrazioni pubbliche comunque coinvolte nel procedimento (autorità competenti).

Il portale di riferimento

Impresainungiorno.gov costituisce il sistema connettivo alle nuove funzioni e modalità di sportello, strumento unico su scala nazionale per la razionalizzazione delle componenti informative e per l'accesso ai front-end dei SUAP, punto di accesso unitario per la presentazione delle istanze relative all'intero ciclo di vita dell'impresa. 

Consente all'impresa, in ogni parte d'Italia e d'Europa, di trovare informazioni sul SUAP competente per territorio a cui inoltrare la propria richiesta: sul tipo di pratica da attivare, sulla documentazione da fornire, sulla modulistica da utilizzare, sullo stato di avanzamento della propria pratica.

Suap in provincia di Brescia

Tutti i 206 Comuni bresciani, risultano accreditati come Suap presso il Ministero dello Sviluppo Economico, e hanno realizzato e reso operativo un proprio sportello unico gestito in autonomia, in forma singola o associata (nell'ambito della Comunità montana e/o dell'Unione di Comuni di rispettiva appartenenza e/o in aggregazione con un altro comune "capofila").

I Suap/Comuni accreditati sono tutti reperibili on line mediante l'elenco pubblicato sul portale www.impresainungiorno.gov.it, attraverso il quale è possibile ottenere qualsiasi ulteriore informazione.

Link utili

La Camera di commercio di Brescia, nell'ambito della collaborazione con i servizi SUAP comunali, informa che il Comune di Brescia ha attivato uno Sportello Informativo Agevolazioni Fiscali in Edilizia attivo presso il settore SUE - SUAP per le diverse tipologie di interventi volti al miglioramento dell’efficienza energetica e della sicurezza degli edifici.
Per ulteriori informazioni consultare il sito del Comune di Brescia

Dove rivolgersi

Ufficio

Punto unico di contatto

Avvisi/note

Solo per i SUAP, i Comuni e gli altri Enti e organismi della Pubblica amministrazione l'Ufficio è contattabile presso il n° telef. 030/3725331 e la casella e-mail: suap.cameradicommercio@bs.camcom.it

Accesso

Servizio di "Supporto Specialistico Registro Imprese": collegarsi alla piattaforma SSRI
Sportello virtuale servizi on line: collegarsi alla piattaforma SERVIZIonline

Ultima modifica
Ven 25 Mar, 2022