Abilitazioni, albi, ruoli e registri

E' soggetto ad adempimenti da parte del Registro Imprese lo svolgimento delle seguenti attività:

- Acconciatori Estetisti e Discipline Bio Naturali

- Agenti affari in mediazione

- Agenti e rappresentanti

- Autoriparazioni

- Commercio all'ingrosso

- Facchinaggio

- Impiantistica

- Imprese artigiane

- Imprese di pulizia

- Mediatori marittimi

- Panificazione

- Spedizionieri

 

Registri, Elenchi, Albi o Ruoli

Devono iscriversi ai relativi Registri, Elenchi, Albi o Ruoli tenuti dalla Camera di Commercio, tutti coloro che intendono essere abilitati all'esercizio delle seguenti attività:

- Albo Gestori Ambientali

- Albo regionale cooperative sociali

- Conducenti veicoli o natanti

- Elenco dei sottoprodotti

- Elenco tecnici ed esperti degustatori olio

- Gas fluorurati ad effetto serra

- Operatori metalli preziosi

- Magazzini generali

- Periti ed esperti

- Rifiuti apparecchiature elettroniche (RAEE)

- Rifiuti pile accumulatori (RPA)

- Utenti e fabbricanti metrici

 

Registro esercenti il commercio (REC)

L'iscrizione del Registro esercenti il commercio (REC) costituisce ancora requisito tecnico professionale richiesto in sede di avvio di nuova attività presso il SUAP del Comune competente.

 

Procacciatore d'affari

L'attività di procacciatore d'affari è iscrivibile solo se svolta nelle forme previste di agente e/o rappresentante di commercio, mediatore, agenzia d'affari, vedi determinazione documento in formato pdf10/Ad/2004 (dimensione 74,40 KB).

 

Prima di iniziare una attività è auspicabile collegarsi all'applicativo nazionale Ateco Qualità disponibile anche in ComUnica Starweb, e cercare in "Elenco Attività", "Ricerca Attività" o "Ricerca Normative", quali documenti o caratteristiche si devono possedere.

Il decreto legislativo 222/2016 (SCIA 2) entrato in vigore il 1/1/2017 ha apportato una serie di innovazioni che i Suap e le Camere di Commercio stanno recependo; le novità vengono inserite con gradualità su ogni singola voce. Per ogni informazione aggiuntiva si consiglia di contattare il Suap competente per territorio per approfondimenti consulta il sito www.impresainungiorno.gov.it

 

NUOVA CLASSIFICAZIONE ATECO 2025

Il 1° gennaio 2025 entrerà in vigore la nuova classificazione delle attività economiche ATECO 2025, che consentirà di rilevare in maniera più puntuale e precisa le attività economiche svolte da imprese e professionisti, rappresentando più efficacemente l'evoluzione del sistema produttivo italiano.

La struttura di ATECO 2025, articolata in codici e titoli, è disponibile sul sito istituzionale dell’Istat nella sezione dedicata alla classificazione ATECO.

La data di adozione è il 1° aprile 2025, da quel momento Imprese e liberi professionisti potranno verificare ed eventualmente confermare o modificare le proposte di ricodifica, e dovranno adottarla per tutti gli adempimenti di natura statistica, amministrativa e fiscale.

La nuova classificazione sostituirà l'attuale classificazione "ATECO 2007 - Aggiornamento 2022".

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata sul sito ISTAT e la pagina ATECO.

Ultima modifica
Lun 16 Dic, 2024