Servizi on line
Per accedere a tutti i servizi dello Sportello Virtuale selezionare SERVIZIonline
Con l’accesso alla piattaforma SERVIZIonline si può disporre in modo immediato e diretto dei servizi su appuntamento e di assistenza offerti on-line dalla Camera di commercio, inviare le proprie richieste direttamente con una modalità veloce, sicura, trasparente e interattiva. Le richieste saranno tracciate e rimangono a disposizione dell'utente in una propria area riservata.
L'accesso e l'utilizzo è gratuito.
Modalità di accesso
Come previsto dall’art. 64 del 82/2005, a partire dal 28 febbraio 2021 i privati cittadini accedono ai servizi online solo mediante SPID, carta di identità elettronica (CIE) e carta nazionale dei servizi (CNS). Chi è già in possesso di credenziali rilasciate prima di tale data può continuare ad accedere anche con indirizzo mail e password, fino a successiva comunicazione.
Per le sole richieste di appuntamenti allo sportello e rilascio della CNS/firma digitale è possibile per i privati cittadini registrarsi ancora con user e password. Imprese e professionisti potranno invece continuare ad utilizzare tutti i servizi e registrarsi con mail e password.
Per accedere a tutti i servizi dello Sportello Virtuale selezionare SERVIZIonline
-
Per approfondimenti sui servizi on line specifici dell'Area Anagrafica consultare anche la pagina Sportello virtuale Area anagrafica
Precisazioni in merito ai servizi disponibili all'interno della piattaforma Servizi on line:
-
Osservazioni, suggerimenti e reclami
Consente la presentazione di osservazioni, suggerimenti o reclami relativi a servizi camerali. Il sistema prevede la protocollazione automatica dell'istanza. Per inviare la segnalzione è necessario registrarsi. La registrazione è gratuita. -
Accesso documentale
L'accesso documentale (il tradizionale accesso agli atti), previsto dall'art.22 della Legge n.241/1990, permette a chiunque di richiedere documenti, dati e informazioni detenuti da una Pubblica Amministrazione purché il soggetto che lo richiede abbia un interesse diretto, concreto e attuale rispetto al documento stesso.La richiesta va presentata alla Pubblica Amministrazione (PA) che detiene il documento e deve essere regolarmente motivata.
Attraverso lo sportello virtuale è possibile inoltrare richiesta di accesso documentalei. Il sistema prevede la protocollazione automatica dell'istanza. Per inviare la richiesta è necessario registrarsi. La registrazione è gratuita.
-
Certificati di origine on line - Cert'O
Permette di sostituire l'attuale richiesta cartacea del Certificato d'Origine consegnata fisicamente alla Camere di Commercio, con l'invio telematico dei documenti e dei dati propedeutici alla richiesta stessa. -
Comunicazione Unica
Consente a tutte le imprese di gestire le procedure di inizio, modificazione e cessazione delle attività. -
ConciliaCamera
Per presentare la domanda di conciliazione direttamente on line e monitorare successivamente l'andamento della procedura. -
Massime Commissione Giuridica
Per la consultazione delle interpretazioni della commissione giuridica operante presso il Registro Imprese. -
Portale Area Ambiente
Offre informazioni complete relative agli obblighi in campo ambientale di competenza delle Camere di commercio. -
Sportello telematico contributi
Per l'invio telematico delle domande di contributo. -
Starweb - Sportello Telematico delle Imprese Artigiane
Per la presentazione telematica di pratiche artigiane, alcune tipologie di istanze registro imprese e repertorio economico amministrativo (r.e.a.), mediante la Comunicazione Unica (ComUnica). -
Consultazione dei periti ed esperti, agenti e rappresentanti di commercio, agenti affari in mediazione
Per la consultazione delle banchi dati relative ai soggetti sopracitati. -
ViViFir
Il servizio di vidimazione digitale dei formulari rifiuti, reso disponibile dalle Camere di Commercio e realizzato da Ecocerved, al fine di permettere a imprese ed enti la produzione e vidimazione autonoma del formulario di identificazione del rifiuto. -
DIRE
Applicativo destinato a divenire l'ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, mediante la Comunicazione Unica (ComUnica), per ogni tipologia di utente.