Ambiente e sviluppo sostenibile

Lo sviluppo sostenibile rappresenta la sfida globale che oggi, in maggior misura, incide sulle scelte strategiche di Imprese, Enti ed Organizzazioni, orientandone il modo di operare e definendo il loro ruolo come parti attive del sistema economico e sociale.

Il sistema economico sta rapidamente evolvendosi ripensando ed organizzando i propri processi in funzione di nuovi obbiettivi, quali la riduzione dei consumi energetici, la decarbonizzazione e l'utilizzo di fonti energetiche ecocompatibili.

Tale progresso verso modelli di business sostenibili rappresenta per le Imprese un fattore essenziale per poterne garantire il solido posizionamento sui mercati globali e, dunque, investire in sostenibilità si delinea come una scelta strategica necessaria per la loro competitività.

La Camera di Commercio ha promosso nel tempo iniziative di sostegno economico a progetti di sostenibilità delle imprese e di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità.
L'ente stesso ha poi scelto, dal 2021, di affiancare alla propria consolidata reportistica sociale annuale anche la pubblicazione di rapporti di sostenibilità annuali, consultabili alla pagina Il rapporto di sostenibilità

Ultima modifica
Mar 04 Ott, 2022