Esami mediatori
Il calendario esami è in fase di definizione.
Le sessioni d'esame vengono organizzate in osservanza di quanto disposto dalla DGR IX/887 del 1 dicembre 2010 e dalla DGR n. XII/4006, pubblicata nel BURL in data 6 marzo 2025, che, in attuazione delle Linee Guida approvate in Conferenza delle Regioni, ha ridefinito gli standard professionali e formativi degli agenti d'affari in mediazione.
Possono presentare domanda d'ammissione all'esame coloro che hanno frequentato lo specifico percorso formativo presso:
un Ente formativo accreditato presso la Regione Lombardia;
un Ente formativo accreditato altre Regioni.
PERCORSI FORMATIVI AVVIATI E CONCLUSI OPPURE AVVIATI PRIMA DEL 6 MARZO 2025
Nel caso in cui il corso sia stato fruito esclusivamente in FAD/E-Learning, ai fini dell'ammissione all'esame in Lombardia, il monte ore del percorso formativo deve essere strutturato nel modo seguente:
- almeno 70% esclusivamente in modalità sincrona;
- il 30% indifferentemente in modalità sincrona o asincrona.
ATTENZIONE:
Nel caso in cui il corso sia stato erogato parte in presenza e parte in fad/e-learning, nel menù a tendina del form d'iscrizione selezionare fad/e-learning e considerare modalità sincrona la percentuale fruita in presenza.
PERCORSI FORMATIVI AVVIATI A PARTIRE DAL 6 MARZO 2025
Con DGR 3 marzo 2025 - n. XII/4006 Regione Lombardia, in attuazione delle Linee Guida approvate in Conferenza delle Regioni, ha ridefinito e regolamentato gli standard formativi e professionali degli agenti di affari in mediazione, pertanto, ai fini dell'ammissione all'esame abilitante, il percorso deve essere strutturato nel modo seguente:
- monte ore minimo del percorso formativo 150 ore di cui massimo il 50%, pari a 75 ore, erogabili in FAD sincrona.
Prima di procedere con l'iscrizione è necessario consultare:
-
la
"Guida relativa alla procedura d'iscrizione" (dimensione 1199 Kb)
-
le Linee Guida di Regione Lombardia relativa al titolo di studio che consente l'accesso agli esami
Nota Regione FAD titolo di studio (dimensione 62 Kb)
-
Il Regolamento per l'accesso agli esami
Regolamento (dimensione 121 Kb)
Per iscriversi all'esame collegarsi alla piattaforma iscrizioni (nuovo link).
Alla domanda d'iscrizione all'esame deve essere allegata esclusivamente la
dichiarazione sostitutiva generata dal sistema al termine della compilazione del form
d'iscrizione; la stessa deve essere scaricata, firmata e ricaricata completa, prima
e seconda pagina, in piattaforma unitamente a un documento d'identità
(entrambe le facciate) in corso di validità.
Si raccomanda la compilazione del form d'iscrizione in ogni sua parte, con particolare
attenzione ai campi relativi alle modalità di erogazione dei percorsi formativi: in caso
di corso erogato in Fad/E-learning deve essere necessariamente indicata la % di ore
fruite in modalità sincrona e asincrona (es. 70% e 30%, 80% e 20%) in modo che la
somma sia pari a 100%.
Quando il form d'iscrizione è integralmente compilato, selezionando il pulsante
"conferma e salva" la prenotazione per l'esame viene salvata.
Dopo aver salvato la domanda non è più possibile apportare modifiche ed è
necessario proseguire selezionando il pulsante “paga”.
Dopo aver selezionato “paga” è necessario cliccare sul pulsante “scarica bollettino”
in modo da visualizzare (ed eventualmente stampare) l’avviso di pagamento.
Si evidenzia che il pagamento deve essere effettuato entro le ore 23.59 del
giorno indicato sull’avviso.
Si evidenzia che, se entro le ore 23.59 del giorno indicato sull’avviso non viene
perfezionato il pagamento, la prenotazione salvata decade e il posto torna
nuovamente disponibile.
Se l'istanza viene correttamente presa in carico dal sistema il candidato riceve
un’email di conferma di avvenuta domanda di iscrizione.
Nel caso in cui l’Ufficio richieda un chiarimento oppure un’integrazione documentale il
candidato riceverà un’e-mail di “richiesta chiarimenti” alla quale dovrà dare
tempestivamente seguito al fine del buon esito dell’istruttoria.
Quando la domanda d'iscrizione viene accolta, il candidato nella propria area
riservata visualizzerà lo stato istruttoria “approvata” riceverà anche un’email di
conferma esito istruttorio positivo; da quel momento potrà accedere all’area dei test
di autovalutazione.
Se la domanda d'iscrizione non viene accolta, l'istanza risulta in stato "istruttoria
negativa" e il candidato ne riceverà comunicazione al proprio indirizzo email. In tal
caso non è in alcun modo previsto il rimborso del diritto di segreteria versato.
In sede d'iscrizione all'esame è richiesto il versamento di 93,00 euro. Tale importo è
comprensivo di diritti di segreteria, pari a 77,00 euro e di imposta di bollo, pari a
16,00 euro.
La procedura guidata prevede l’emissione di un avviso di pagamento; il candidato
può procedere utilizzando i canali previsti da PagoPa.
Per approfondimenti sullo strumento: www.pagopa.gov.it/
Le sessioni d'esame si tengono presso la sede camerale in "Aula Formazione".
In sede d'accesso all'aula è necessario esibire il medesimo documento d'identità, in corso di validità, utilizzato all'atto dell'iscrizione.
Le prove orali si tengono nel pomeriggio, generalmente dalle ore 13.00. Si evidenzia che sarà consentito l'accesso, in qualità di uditori, nel limite della capienza massima della sala.
L'esame abilitante all'esercizio dell'attività di agente d'affari in mediazione immobiliare è costituito da due prove scritte e una prova orale a cui accedono solo coloro che superano gli scritti.
la modalità di calcolo del punteggio delle prove scritte è la seguente:
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vengono attribuiti 0,50 punti per ogni risposta corretta;
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viene applicata una penalizzazione di 0,25 in caso di risposta errata o non data.
Le due prove scritte vertono sui seguenti argomenti:
a) nozioni di legislazione sulla disciplina della professione di mediatore, di diritto civile - con specifico riferimento ai diritti reali, alle obbligazioni, ai contratti ed in particolare al mandato, alla mediazione, alla vendita, locazione o affitto di immobili ed aziende, all'ipoteca di diritto tributario - con specifico riferimento alle imposte e tasse relative ad immobili ed agli adempimenti fiscali connessi;
b) nozioni concernenti l'estimo, la trascrizione, i registri immobiliari, il catasto, le concessioni, autorizzazioni e licenze in materia edilizia, la comunione ed il condominio di immobili, il credito fondiario ed edilizio, i finanziamenti e le agevolazioni finanziarie relative agli immobili;
La prova orale verte, oltre che sulle materie delle prove scritte, sulla conoscenza del mercato immobiliare urbano ed agrario e sui relativi prezzi ed usi.
L'esame abilitante all'esercizio dell'attività di agente d'affari in mediazione merceologica, è costituito da:
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una prova scritta che verte sui seguenti argomenti:
nozioni di legislazione sulla disciplina della professione di mediatore, di diritto civile con particolare riferimento alle obbligazioni, ai contratti, alla mediazione ed al mandato nonché di diritto tributario relative alle transazioni commerciali; -
una prova orale che verte, oltre che sulle materie delle prove scritte, sui seguenti argomenti:
a) nozioni di merceologia e nozioni tecniche concernenti la produzione, la circolazione, la trasformazione, la commercializzazione e l'utilizzazione delle merci per le quali si chiede l'iscrizione;
b) conoscenza dell'andamento dei vari mercati e dei prezzi relativi alle merci stesse, nonché degli usi e delle consuetudini locali inerenti al commercio delle medesime, dell'arbitrato e degli accordi interassociativi, concordati tra i rappresentanti delle categorie, interessate alla produzione, commercio e utilizzazione di prodotti, che codificano le clausole e le regole concernenti il commercio degli stessi.
A mero titolo esemplificativo, testi utili per la preparazione all'esame:
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Pizzullo M., De Filippo M.,Cataldo S., Pini A, Russotto G. 2019, L’agente immobiliare - guida per l'esame e la professione, Maggioli Editore.
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Amicabile S., 2020,Corso di economia ed estimo, Hoepli Editore
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Cipolotti G.B., 2019, Preparazione all'esame di estimo dell'agente immobiliare, Dario Flaccovio Editore.
I candidati idonei riceveranno l'attestato entro 30 giorni dalla data di superamento esame all'indirizzo pec o email fornito in sede d'iscrizione.
Nel caso in cui l'esame abbia esito negativo è necessario attendere almeno due mesi prima di presentare una nuova domanda (a titolo esemplificativo: se l'esame del 15 maggio non è stato superato, la nuova domanda potrà essere presentata a partire dal 16 luglio)
L'assenza all'esame è da ritenersi giustificata esclusivamente a fronte di una certificazione medica (ricovero, visita medica, esame strumentale o malattia) inviata entro le 24 ore successive alla data d'esame all'indirizzo pec registroimprese.brescia@bs.legalmail.camcom.it inserendo nell'oggetto: "Esame mediatori – assenza giustificata". Si precisa che il citato indirizzo pec riceve solo da mittenti pec pertanto nel caso in cui il candidato non possieda un indirizzo pec deve inviare la certificazione medica, sempre entro le 24 ore successive alla data d'esame, a camera.brescia@bs.legalmail.camcom.it; solo in tal caso l'ufficio procederà alla ricollocazione della candidata/del candidato in un'altra sessione d'esame, salvaguardando il diritto di segreteria già versato.
In tutti gli altri casi l'assenza è da ritenersi ingiustificata e, pertanto, non sono previsti né la ricollocazione d'ufficio in altra sessione né il rimborso del diritto di segreteria versato; dovrà essere presentata una nuova domanda d'esame decorsi almeno due mesi dalla data di assenza ingiustificata (a titolo esemplificativo: in caso di assenza ingiustificata alla sessione d'esame del 15 maggio, la nuova domanda potrà essere presentata a partire dal 16 luglio).
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Legge 3 Febbraio 1989 n. 39 "Modifiche ed integrazioni alla Legge 21 Marzo 1958 n. 253 concernente la disciplina della professione di mediatore";
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D.M. 21 Febbraio 1990 n. 300 "Regolamento sulla determinazione delle materie e delle modalità degli esami prescritti per l'iscrizione a ruolo degli agenti d'affari in mediazione" e successive modificazioni;
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D.M. 21 Dicembre 1990 n. 452 "Regolamento recante norme di attuazione della Legge 3 Febbraio 1989 n. 39 sulla disciplina degli agenti di affari in mediazione";
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artt. 73 e 80 del Decreto Legislativo 26 Marzo 2010 n. 59 "Attuazione della Direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno";
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Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 26 ottobre 2011 - "Modalità di iscrizione nel registro delle imprese e nel REA dei soggetti esercitanti l’attività di mediatore disciplinata dalla legge 3 febbraio 1989, n. 39, in attuazione degli articoli 73 e 80 del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59", in vigore dal 12 maggio 2012.
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Deliberazione Giunta Regionale 1 dicembre 2010, n. 9/887 (dimensione 217 Kb)
Dove rivolgersi
Formazione e abilitazioni alle Imprese
Mediatori, agenti e rappresentanti, somministrazione alimenti