Sezione speciale alternanza scuola-lavoro

Che cosa è

Il governo con la recente legge “La buona scuola” ha istituito il registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro, che si divide in due parti:

1. un'area aperta e consultabile gratuitamente in cui si iscrivono tutti le imprese e gli enti pubblici e privati disponibili a svolgere i percorsi di alternanza scuola-lavoro. Questi soggetti devono comunicare, al momento dell'iscrizione, il numero massimo degli studenti ammissibili e i periodi dell'anno in cui è possibile svolgere l'attività di alternanza;

2. un'apposita sezione speciale del registro delle imprese in cui si iscrivono solo le imprese che attivano i percorsi di alternanza scuola-lavoro. Le imprese devono comunicare, al momento dell'iscrizione, le medesime informazioni previste per l'iscrizione nell'apposita sezione dedicata alle PMI, piccole e medie imprese innovative. Questa nuova sezione speciale consentirà di mettere a disposizione delle scuole quelle informazioni che le stesse potranno valutare al fine della scelta dell'impresa con cui convenzionarsi, in particolare: le informazioni relative all'anagrafica, all'attività svolta, ai soci e agli altri collaboratori, al fatturato, al patrimonio netto, al sito internet e ai rapporti con gli altri operatori della filiera delle imprese che attivano percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Cosa bisogna fare per iscriversi

Il registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro è attivo sul portale nazionale scuolalavoro.registroimprese.it ove sono individuate e implementate le due parti di cui si compone il registro.

- Le istituzioni scolastiche possono contattare direttamente le imprese e gli enti pubblici e privati per avviare collaborazioni e percorsi di alternanza scuola-lavoro.
- Le imprese della circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Brescia possono iscriversi nell'apposita sezione del registro delle imprese, presentando specifica istanza.
L'istanza deve essere inviata esclusivamente per via telematica, allegando una dichiarazione sostitutiva delle informazioni richieste per l'iscrizione nella sezione speciale.

Di seguito sono disponibili le istruzioni per l'iscrizione e il modello di dichiarazione:

documento in formato pdfistruzioni per la presentazione della domanda di iscrizione nella sezione speciale "Alternanza scuola-lavoro“ (dimensione 56 Kb);

documento in formato pdfmodello di dichiarazione di veridicità delle informazioni da allegare alla domanda di iscrizione nella sezione speciale “Alternanza scuola-lavoro” (dimensione 56 Kb).

Mer 30 Mar, 2022