Sezione speciale alternanza scuola-lavoro
Il governo con la recente legge “La buona scuola” ha istituito il registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro, che si divide in due parti:
-
un'area aperta e consultabile gratuitamente in cui si iscrivono tutti le imprese e gli enti pubblici e privati disponibili a svolgere i percorsi di alternanza scuola-lavoro. Questi soggetti devono comunicare, al momento dell'iscrizione, il numero massimo degli studenti ammissibili e i periodi dell'anno in cui è possibile svolgere l'attività di alternanza;
-
un'apposita sezione speciale del registro delle imprese in cui si iscrivono solo le imprese che attivano i percorsi di alternanza scuola-lavoro. Le imprese devono comunicare, al momento dell'iscrizione, le medesime informazioni previste per l'iscrizione nell'apposita sezione dedicata alle PMI, piccole e medie imprese innovative. Questa nuova sezione speciale consentirà di mettere a disposizione delle scuole quelle informazioni che le stesse potranno valutare al fine della scelta dell'impresa con cui convenzionarsi, in particolare: le informazioni relative all'anagrafica, all'attività svolta, ai soci e agli altri collaboratori, al fatturato, al patrimonio netto, al sito internet e ai rapporti con gli altri operatori della filiera delle imprese che attivano percorsi di alternanza scuola-lavoro.
Il registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro è attivo sul portale nazionale scuolalavoro.registroimprese.it ove sono individuate e implementate le due parti di cui si compone il registro.
- Le istituzioni scolastiche possono contattare direttamente le imprese e gli enti pubblici e privati per avviare collaborazioni e percorsi di alternanza scuola-lavoro.
- Le imprese della circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Brescia possono iscriversi nell'apposita sezione del registro delle imprese, presentando specifica istanza.
L'istanza deve essere inviata esclusivamente per via telematica, allegando una dichiarazione sostitutiva delle informazioni richieste per l'iscrizione nella sezione speciale.
Di seguito sono disponibili le istruzioni per l'iscrizione e il modello di dichiarazione:
istruzioni per la presentazione della domanda di iscrizione nella sezione speciale "Alternanza scuola-lavoro“ (dimensione 56 Kb);
modello di dichiarazione di veridicità delle informazioni da allegare alla domanda di iscrizione nella sezione speciale “Alternanza scuola-lavoro” (dimensione 56 Kb).
-
Art. 1, comma 41 della legge 13 luglio 2015, n. 107 recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle legislazioni vigenti” (c.d. Buona scuola), pubblicata in G.U. n. 162 del 17 luglio 2015.
Dove rivolgersi
Impresa in un giorno
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia
Servizio di "Supporto Specialistico Registro Imprese": collegarsi alla piattaforma SSRI
Sportello virtuale servizi on line: collegarsi alla piattaforma SERVIZIonline