Periti ed esperti - ruoli

Il ruolo dei periti ed esperti tenuto dalla Camera di commercio è costituito da un elenco di persone che, nel corso degli studi e delle attività professionali svolte, hanno acquisito una conoscenza approfondita in uno o più settori e sono pertanto in grado di effettuare delle perizie su commissione per accertare un fatto o stimare il valore o l'entità di una cosa.

L'iscrizione nel ruolo non è obbligatoria e non è abilitante per l'esercizio di attività professionali; l'iscrizione ha carattere meramente dichiarativo.

Il ruolo è distinto in categorie e sub-categorie in relazione alle singole attività economiche di produzione e di servizi che si svolgono nella provincia.

Le categorie e sub-categorie sono elencate nel regolamento approvato con delibera della Giunta camerale n. 76 del 5 luglio 2010.

documento in formato pdf.Elenco delle categorie e sub-categorie (dimensione 87,6 Kb)

    Requisiti per l'iscrizione

    Per essere iscritti nel ruolo è necessario:

    • avere compiuto 21 anni di età;

    • non essere stato dichiarato fallito, non essere stato condannato per delitti contro la pubblica amministrazione, l'amministrazione della giustizia, l'ordine pubblico, la fede pubblica, l'economia pubblica, l'industria, il commercio, ovvero per delitto di omicidio volontario, furto, rapina, estorsione, truffa, appropriazione indebita, ricettazione e per ogni altro delitto non colposo per il quale la legge commini la pena della reclusione non inferiore nel minimo a due anni o, nel massimo, a cinque anni, salvo che non sia intervenuta la riabilitazione;

    • avere una comprovata esperienza nell'effettuare perizie nella categorie o sub-categorie per le quali si chiede l'iscrizione.

    Cosa bisogna fare per iscriversi

    La domanda di iscrizione in bollo deve essere trasmessa con posta elettronica certificata all'indirizzo registroimprese.brescia@bs.legalmail.camcom.it. oppure, in via eccezionale, con posta elettronica ordinaria all'indirizzo camera.brescia@bs.legalmail.camcom.it. utilizzando il seguente modello:

    documento in formato pdf.modello PE (dimensione 191 Kb)


    All'istanza di iscrizione é necessario allegare:

    • il curriculum vitae dettagliato e redatto secondo lo schema allegato alla domanda di iscrizione;

    • tutta la documentazione adatta a dimostrare la capacità ad effettuare perizie come ad esempio: titoli di studio specifici, attestati di frequenza di corsi professionali, articoli o testi di carattere tecnico pubblicati e relativi alle sub-categorie richieste, perizie già effettuate nel settore di interesse, dichiarazioni rilasciate da privati, enti pubblici o imprese presso le quali il soggetto ha svolto attività lavorative attestanti le mansioni svolte e le esperienze maturate. La documentazione comprovante l'esperienza lavorativa deve contenere riferimenti dettagliati e non generici al tipo di attività svolta e al periodo lavorativo.

    Nel ricordare che l'elenco dei periti e degli esperti è pubblico e consultabile sul sito della Camera di Commercio e che la pubblicazione sul sito garantisce la trasparenza e l'informazione dovuta per la tutela del mercato e del consumatore, con l'entrata in vigore del "Regolamento per la formazione del ruolo dei periti e degli esperti" è stato deliberato che tale pubblicazione sostituisce e assolve le funzioni:

    • sia della comunicazione dovuta a tutti gli enti interessati;

    • sia del rilascio/del rinnovo della tessera personale di riconoscimento.

    Pertanto dal 1 gennaio 2021 non è dovuto nessun adempimento legato al rinnovo annuale della tessera personale di riconoscimento ed in fase di iscrizione non si procede al rilascio dello stesso.

    Per ulteriori precisazioni è possibile consultare di seguito il regolamento:

    documento in formato pdf.Regolamento per la formazione del ruolo dei periti e degli esperti (dimensione 77 kb)

    Consultazione on line ruolo periti ed esperti

    Per consultare gratuitamente il ruolo dei periti ed esperti della Camera di commercio di Brescia è possibile collegarsi all'apposita applicazione cliccando qui.

    Pagamento
    Dal 1° marzo 2021 non è più possibile effettuare pagamenti alla Camera di Commercio tramite bonifico e tramite bollettino di c/c postale.

    Il versamento dei diritti di segreteria deve essere effettuato tramite richiesta di emissione di avviso di pagamento PAGOPA, da inviare all'indirizzo di posta elettronica fai.avvisidipagamento@bs.camcom.it

    La richiesta di emissione dell'avviso di pagamento deve avere come oggetto "Ruolo periti esperti - avviso di pagamento"  e nel corpo dell'email devono essere indicati i seguenti dati del destinatario:

    - il cognome e nome
    - il codice fiscale
    - l'indirizzo
    - l'indirizzo e-mail
    Costi per l'iscrizione

    Sulla domanda di iscrizione deve essere apposta la marca da bollo da euro 16,00.

    Per l'iscrizione sono dovuti i diritti di segreteria pari a euro 31,00.

    Aggiunta categorie e sub-categorie

    Il soggetto già iscritto al ruolo per determinate categorie e sub-categorie può chiedere l'iscrizione in ulteriori categorie. La richiesta di aggiunta di nuove categorie e sub-categorie va presentata in bollo (16,00 euro) compilando il relativo riquadro nel modello PE e allegando il curriculum vitae e la documentazione comprovante la capacità ad effettuare perizie nelle categorie e sub-categorie per le quali si richiede l'iscrizione. Inoltre devono essere versati i diritti di segreteria pari a 31,00 euro.

    Modifiche

    Le modifiche possono riguardare la variazione della residenza, del domicilio professionale e del codice fiscale. Per comunicare la variazione di questi dati è necessario presentare il modello PE, compilando il relativo riquadro, e versare i diritti di segreteria pari a 10,00 euro.

    Revisione

    Ogni quattro anni la Camera di commercio provvede alla revisione generale del ruolo.

    Cancellazione

    La cancellazione dal ruolo può avvenire per uno dei seguenti motivi:

    • quando si verifichi una delle condizioni che impediscono l'iscrizione nel ruolo;

    • quando l'iscritto, senza giustificato motivo, abbia rifiutato la nomina per perizie ordinate dall'autorità giudiziaria o amministrativa;

    • quando l'iscritto nell'esercizio delle funzioni di perito-esperto, abbia dato prova di grave negligenza o abbia compromesso la propria reputazione;

    • quando il perito abbia effettuato perizie in materie non comprese nelle categorie e sub-categorie per le quali è iscritto senza aver chiesto ed ottenuto preventiva autorizzazione dalla Camera di commercio;

    • su richiesta dell'interessato, con la presentazione dell'apposito modello PE.

    L'istanza di cancellazione deve presentata in bollo (16,00 euro) utilizzando il modello PE, compilato all'apposito riquadro, senza il pagamento dei diritti di segreteria.

    Modalità di iscrizione presso c.t.u. tribunale

    Dal mese di aprile 2016 l'iscrizione all'albo dei Consulenti Tecnici e Periti presso il Tribunale di Brescia dovrà essere effettuata solo attraverso la procedura online.

    Per maggiori informazioni consultare:

    documento in formato pdfiscrizione C.T.U. Tribunale (dimensione 98,5 Kb)

      Dove rivolgersi

      Ufficio

      Formazione e abilitazioni alle Imprese
      Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia

      Avvisi/note

      Call Center 199500111 per informazioni SOLO sul ruolo periti ed esperti e ruolo conducenti
      per informazioni su costi e orari del servizio è possibile visitare la pagina call center
      Modalità di richieste on line collegarsi alla pagina SERVIZIonline

      Ultima modifica
      Mar 14 Giu, 2022