Utilizziamo i cookie su questo sito per migliorare la tua esperienza

Istruzioni compilazione F24

Compilazione della sezione

Nella sezione "IMU e altri tributi locali" del modello F24 l'impresa è tenuta ad indicare nello spazio riservato a "Codice ente locale" la sigla automobilistica della Camera di commercio alla quale il pagamento è indirizzato (per Brescia: BS). L'impresa è tenuta, inoltre, ad indicare nelle apposite colonne il codice tributo 3850 (diritto annuale) e l'anno al quale si riferisce il versamento, da indicare con quattro cifre (2022). Infine, l'impresa deve indicare l'importo del diritto annuale nello spazio riservato agli "Importi a debito versati".
Le imprese che esercitano l'attività in più provincie devono indicare l'importo per ciascuna Camera di commercio a cui è dovuto.

Il contribuente è tenuto a riportare con particolare attenzione il codice fiscale, i dati anagrafici e il domicilio fiscale dell'impresa.

Per qualsiasi informazione attinente l'obbligo di effettuare versamenti fiscali e previdenziali per via telematica (F24 online) si rinvia al sito www.agenziaentrate.gov.it.

Nel caso di errata indicazione dell’anno di riferimento e/o del codice fiscale nel modello F24, è possibile presentare all’ufficio istanza di correzione utilizzando il seguente modello in formato PDF compilabile, che deve essere trasformato in formato PDF/A (ISO 19005) seguendo le indicazioni sotto riportate:

documento in formato pdfIstanza di correzione del modello F24 (dimensione 29 Kb)

documento in formato pdfIndicazioni per la formazione e verifica dei documenti in formato PDF/A (dimensione 377 Kb)

documento in formato pdfInformativa privacy (dimensione 52 Kb)

Esempi di compilazione

Esempio di compilazione modello (ipotesi di impresa individuale, iscritta in sezione speciale, con sede principale a Brescia, un'unità locale a Milano)

codice ente codice tributo rateazione anno di
riferimento
importi a debito versati importi a credito compensati
BS 3850 (non compilare) 2022 53,00 (non compilare)
MI 3850 (non compilare) 2022 11,00 (non compilare)

 

Esempio di compilazione modello (ipotesi di società con sede principale a Brescia, due unità locali a Milano, che ricade nel primo scaglione)

codice ente codice tributo rateazione anno di
riferimento
importi a debito versati importi a credito compensati
BS 3850 (non compilare) 2022 120,00 (non compilare)
MI 3850 (non compilare) 2022 48,00 (non compilare)