Semplificazione per le imprese - servizio impresa Lombardia

Regione Lombardia e le Camere di Commercio lombarde hanno avviato il programma di interventi “Impresa Lombardia” - approvato con Delibera di Giunta regionale n. 2411/2019 - per aiutare le imprese nel dialogo con la pubblica amministrazione al fine di avviare e svolgere un'attività imprenditoriale.

Gli importanti risultati del progetto Impresa Lombardia 2020 -2021 al territorio e alle imprese e la volontà di far evolvere il progetto in un vero e proprio servizio stabile, hanno portato Regione Lombardia e le Camere di Commercio lombarde a prevedere un periodo transitorio per far evolvere il servizio in un nuovo modello organizzativo stabile - approvato con Delibera di Giunta regionale n. 5898 del 31 gennaio 2022.

Il servizio Impresa Lombardia, attivo su tutto il territorio:

- supporta gli imprenditori nella conoscenza degli adempimenti amministrativi necessari per esercitare un’attività imprenditoriale e nella risoluzione di eventuali “nodi burocratici”;
- affianca con attività informative e formative gli operatori, in particolare il personale degli sportelli unici per le attività produttive, al fine di migliorare i servizi offerti all’utenza.

E' possibile mettersi in contatto con Impresa Lombardia compilando il form che si trova in questa pagina: www.infoimpresa.regione.lombardia.it o scrivendo ad assistenza.impresa@regione.lombardia.it

contenuti formativi, realizzati fino ad oggi, sono disponibili sulla pagine dedicata di Regione Lombardia: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/servizi-e-informazioni/enti-e-operatori/sportello-unico-attivita-produttive

Webinar gratuiti per imprese e professionisti: 10 maggio e 7 giugno 2022

Le Camere di Commercio lombarde e Regione Lombardia, in collaborazione con Impresa Lombardia, organizzano due incontri formativi rivolti a imprese e professionisti su temi legati alla gestione di procedimenti per le imprese legati all'avvio di impresa di competenza degli Sportelli Unici delle Attività Produttive:

10 maggio ore 10.00 - 11.45

L'incontro è volto ad illustrare il portale nazionale IMPRESAINUNGIORNO (art. 3 dpr 160/2010) per la presentazione delle pratiche telematiche relative all'esercizio delle attività produttive al SUAP, con particolare  attenzione alle modalità operative.

Link di iscrizione on line

Argomenti
  • strumenti di supporto informativo (Ateco, Sari, portale di assistenza…);
  • modalità di accesso; compilazione di una pratica;
  • modalità di pagamento; funzione “Mypage”;
  • il Cassetto digitale dell’imprenditore; etc.

•  "Collegamento e il flusso procedimentale tra Registro Imprese e Suap"

7 giugno ore 10.00 - 11.00

Il principio della contestualità e il raccordo tra Registro Imprese e gli Sportelli Unici delle Attività Produttive alla luce della normativa nazionale e regionale

Lnk di iscrizione on line

Argomenti

L’incontro è volto ad illustrare il collegamento e il flusso procedimentale tra Registro Imprese e Suap alla luce della normativa nazionale e regionale, con la presentazione di alcuni casi concreti atti ad esemplificare il processo.

Durata

Il corso avrà la durata di 1 ora e 45 minuti e sarà erogato online tramite la piattaforma Zoom. La partecipazione è gratuita e la registrazione degli incontri sarà messa a disposizione sul canale YouTube di Unioncamere Lombardia

scrivere a assistenza.impresa@regione.lombardia

Informativa privacy

L'informativa presente in questa pagina è resa ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (anche detto GDPR o Regolamento Generale per la Protezione dei Dati personali), in merito al trattamento di dati personali effettuato per consentire l'iscrizione e la partecipazione ai webinar organizzati dalla Camera di commercio di Brescia nell'ambito del Progetto IMPRESA LOMBARDIA.

documento in formato pdfInformativa (dimensione 192 kb)

7 giugno ore 10.00 - 11.00 "Collegamento e il flusso procedimentale tra Registro Imprese e Suap" alla luce della normativa nazionale e regionale, con la presentazione di alcuni casi concreti atti a semplificare il processo di contestualità - iscrizione on line

Mer 04 Mag, 2022