Tachigrafi digitali

Che cos'è

Il tachigrafo (in origine cronotachigrafo, successivamente evoluto nel tachigrafo digitale e oggi nel tachigrafo intelligente) è un dispositivo installato a bordo dei veicoli commerciali ed industriali circolanti nell'area della comunità europea. Il suo utilizzo è obbligatorio, ai sensi dell'art. 2 del Regolamento (UE) 561/2006, sui veicoli adibiti al trasporto di cose di peso complessivo superiore alle 3,5 tonnellate e su veicoli adibiti

Il dispositivo consente la misurazione di tre parametri: la velocità del veicolo, il tempo di guida e riposo dell'autista e la distanza percorsa.

Dal 1° maggio 2006 tutti i veicoli di nuova immatricolazione adibiti al trasporto su strada di merci (veicoli di portata superiore a 3,5 tonnellate) e di persone (veicoli superiori ai 9 posti) dovevano essere equipaggiati con il tachigrafo digitale.

Dal 15 giugno 2019, i veicoli di nuova immatricolazione devono essere dotati nel nuovo tachigrafo intelligente che integra al suo interno un modulo di posizionamento satellitare GNSS (Global Navigation Satellite System) e un modulo per la trasmissione dati in modalità wireless DSRC (Dedicated Short-Range Communication) .

Il tachigrafo (sia digitale che intelligente) è costituito da due elementi fondamentali per il suo utilizzo:

  • un'unità veicolo: è un apparecchio simile ad un'autoradio o ad un lettore cd, che comprende due lettori smart card, un selettore d'entrata manuale, uno schermo per la visualizzazione dei dati e una piccola stampante;

  • una smart card (o carta tachigrafica): ha funzioni e utilizzi specifici a seconda che sia una carta del conducente (utilizzata per la registrazione dei tempi di guida e riposo), una carta dell'azienda (utilizzata per accedere ai tachigrafi digitali presenti sui propri mezzi aziendali), una carta di controllo (utilizzata dalle autorità per i controlli su tachigrafi digitali e dati registrati), una carta dell'officina (utilizzata per l'installazione, l'attivazione, le calibrature e la manutenzione dei tachigrafi).

A chi serve

Il suo utilizzo è obbligatorio, ai sensi dell'art. 2 del Regolamento (UE) 561/2006, sui veicoli adibiti al trasporto di cose di peso complessivo superiore alle 3,5 tonnellate e su veicoli adibiti al trasporto di persone con un numero di persone, compreso il conducente, superiore a 9.

Pertanto, i soggetti che devono dotarsi di carta tachigrafica sono: i conducenti, le imprese di trasporto, le officine e le autorità di controllo.

Le carte tachigrafiche sono rilasciate dalla Camera di commercio competente per territorio.

Per maggiori informazioni sulle procedure di rilascio delle carte tachigrafiche è possibile visitare la pagina dedicata:

L'art. 3 del Regolamento (UE) 561/2006 indica delle eccezioni all'obbligo di utilizzo del tachigrafo:

  • veicoli di linea per trasporto di passeggeri con percorsi entro i 50 km,

  • veicoli di proprietà delle forze armate, protezione civile, vigili del fuoco e simili;

  • veicoli utilizzati per trasporto non commerciale di aiuto umanitario;

  • veicoli speciali adibiti ad usi medici;

  • veicoli per prove su strada;

  • carri attrezzi specializzati che operano entro un raggio di 100 km dalla propria base operativa;

  • veicoli di massa massima ammissibile non superiore a 7,5 tonnellate, adibiti al trasporto non commerciale di merci entro un raggio massimo di 50 km dalla sede dell'azienda;

  • veicoli commerciali che rientrano nella categoria dei veicoli storici e sono utilizzati per il trasporto non commerciale di passeggeri e di merci.

Normativa di riferimento

DM 10/02/2023 - Modalita' e condizioni per il rilascio delle omologazioni dell'apparecchio di controllo, delle carte tachigrafiche, nonche' delle autorizzazioni per le operazioni di primo montaggio e di intervento tecnico, ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del decreto ministeriale 31 ottobre 2003, n. 361.

Regolamento (CE) 561/2006 - in materia di periodi di guida, interruzioni e periodi di riposo

Regolamento UE 2016/799 - recante le prescrizioni per la costruzione, il collaudo, il montaggio, il funzionamento e la riparazione dei tachigrafi e dei loro componenti

Regolamento (UE) n. 165/2014 - relativo ai tachigrafi nel settore dei trasporti su strada

Dove rivolgersi

Ufficio

Metrico e Tutela del Prodotto
Metrologia
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia

Contatti
Avvisi/note

Modalità di richieste on line: collegarsi alla pagina SERVIZIonline

Ultima modifica
Ven 18 Ago, 2023