Le procedure
I promotori dei concorsi a premio devono porre in essere adempimenti di natura amministrativa assolvibili mediante l'esclusivo utilizzo di modulistica appositamente predisposta dal Ministero dello Sviluppo Economico.
In particolare, coloro che intendono svolgere un concorso a premio ne danno comunicazione, almeno 15 giorni prima dell'inizio, al Ministero dello Sviluppo Economico, mediante compilazione e trasmissione telematica di apposito modulo denominato PREMA CO/1 (Comunicazione di svolgimento di concorso a premi).
Contestualmente al mod. PREMA CO/1 i promotori debbono inviare al Ministero il Regolamento del Concorso e la documentazione comprovante l'avvenuto versamento della cauzione. Ogni eventuale modifica di una o più condizioni previste nel Regolamento originario comporta l'obbligo di una nuova comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico, utilizzando lo stesso modulo PREMA/CO1.
La modulistica, le istruzioni di compilazione e le modalità di trasmissione telematica possono essere acquisite sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico.
Per richiedere l'intervento del funzionario camerale, per la lista dei documenti da inviare alla Camera di Commercio e per le procedure da seguire nelle diverse fasi del concorso, invitiamo a leggere attentamente il regolamento camerale dei concorsi a premio consultabile alla pagina Statuto e regolamenti
Istanza intervento estrazione (dimensione 62 Kb)
Istanza intervento chiusura (dimensione 62 Kb)
Informativa privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 sulla tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali, il trattamento delle informazioni conferite nell'ambito del Servizio Concorsi a premio è improntato ai principi di liceità, correttezza e trasparenza, nel rispetto e tutela della riservatezza e dei diritti degli interessati.
Per visionare l'informativa completa:
Informativa privacy (dimensione 6,95 Kb)
La Camera di Commercio di Brescia richiede, ai sensi dell'art. 9 D.P.R. 26.10.2001 n. 430, qualora l'estrazione dei premi in concorso avvenga con l'utilizzo di un meccanismo di gioco (informatico, meccanico od altro) che venga prodotta autocertificazione da parte del legale rappresentante dell'azienda produttrice del software o del meccanismo attestante come il meccanismo o programma ideato per il concorso garantisca la casualità ed imparzialità nell'attribuzione dei premi, non sia manomettibile con interventi interni od esterni e, per i criteri adottati, garantisca la tutela della fede pubblica.
Analoga autodichiarazione attestante la regolarità, l'imparzialità e l'integrità della raccolta, viene richiesta al legale rappresentante della ditta promotrice nel caso in cui l'assegnazione dei premi avvenga tramite estrazione manuale da una raccolta di cartoline, schede od altro materiale cartaceo custodito in uno o più contenitori messi a disposizione del funzionario camerale.
La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà rilasciata dal legale rappresentante della società ideatrice del meccanismo o della ditta promotrice in caso di raccolta materiale, deve recare la firma autenticata ovvero copia del documento d'identità del sottoscrittore.
Dichiarazione sostitutiva raccolta cartoline (con estrazione manuale) (dimensione 49,2 Kb)
Dichiarazione sostitutiva software (con modalità informatiche) (dimensione 49,5 Kb)
Dichiarazione sostitutiva software chiusura (con modalità informatiche) (dimensione 49,3 Kb)
Ciascuna o tutte le fasi connesse al concorso a premi (estrazioni, chiusura) possono essere delegate dal legale rappresentante della ditta promotrice a proprio rappresentante tramite delega scritta, indirizzata alla Camera di Commercio, recante la denominazione del concorso, l'identificativo assegnato dal Ministero e la firma autenticata ovvero copia del documento d'identità del sottoscrittore.
Il funzionario camerale responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica interviene, in alternativa al notaio, per le diverse fasi del concorso a premi e ne redige il relativo processo verbale.
Per ciascun singolo intervento il promotore richiedente deve versare alla Camera di Commercio la tariffa prevista.
■ Assegnazione dei premi: l'individuazione dei vincitori deve avvenire alla presenza del funzionario camerale, con le modalità indicate nel Regolamento. I premi non richiesti o non assegnati sono devoluti a organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) a scelta del promotore e preventivamente indicate nel mod. PREMA CO/1, mentre quelli rifiutati rimangono nella disponibilità del promotore.
■ Chiusura dei Concorsi a premio: l'ultima fase è la redazione del verbale con cui viene certificata la chiusura del concorso dandosi atto dell'effettiva consegna dei premi ai vincitori o della devoluzione di quelli non richiesti o non assegnati alla Onlus prescelta. Il promotore deve quindi compilare un modulo denominato PREMA CO/2 ed inviarlo telematicamente al Ministero dello Sviluppo Economico, unitamente a copia del processo verbale redatto dal funzionario camerale;
La modulistica, le istruzioni di compilazione e le modalità di trasmissione telematica possono essere acquisite sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico.
I costi per gli interventi del funzionario camerale sono variabili in funzione della durata e della distanza da Brescia del luogo dell'intervento. In ogni caso il servizio non è fornito in orario notturno, ovvero dalle 24 alle 7.
E' possibile consultare di seguito la tabella riepilogativa dei costi:
Tabella riepilogativa costi intervento funzionario camerale (dimensione 77 Kb)
Il pagamento degli importi dovuti, da eseguire prima dell'intervento, può essere effettuato solo mediante piattaforma PagoPA, con una delle seguenti modalità:
- collegandosi direttamente a PagoPA e seguendo le seguenti istruzioni per procedere al pagamento:
Alla voce Servizio selezionare "Concorsi a premio"
Alla voce Causale indicare "intervento per estrazione/chiusura concorso a premi " indicando il nome del concorso a premi e la data dell'intervento richiesto;
Alla voce Importo indicare la somma indicata nella Tabella riepilogativa costi intervento funzionario camerale
Alla voce Dati anagrafici del pagante compilare i campi proposti. La fattura sarà intestata a chi effettua il pagamento.
Attenzione: qualora la fatturazione debba essere emessa a soggetto diverso dal pagante bisogna spuntare la casella Eventuali dati di fatturazione e inserire i dati richiesti.
Proseguire e completare la procedura fino al pagamento
oppure
- inviando richiesta di generare l'avviso PagoPA all'indirizzo tutela.mercato@bs.camcom.it, indicando i riferimenti del concorso e i dati fiscali necessari per emettere la fattura
Il sito del Ministero dello Sviluppo Economico contiene tutta la normativa, le linee guida esplicative, la modulistica da utilizzare nonché un NUMERO VERDE per ogni informazione o chiarimento ulteriore.
Segnaliamo in particolare le pagine:
Indirizzo: Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione Generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica - Div. XIX - Manifestazioni a premio - Via Molise, 2 - 00187 - ROMA
Sito web: https://www.governo.it/
Servizio telematico Prema on-line: https://pa.impresainungiorno.gov.it/prema/
Dove rivolgersi
Tutela del Mercato
Concorsi a premio
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - II Piano
Email: concorsiapremio@bs.camcom.it
Dal lunedì al giovedì: 9.00 - 15.30
Venerdì: 9.00 - 13.00
Si riceve previo appuntamento