Contrassegno di equità contrattuale
Acrobat
Per scaricare il software Acrobat Reader
Contrassegno di equità contrattuale
Il contrassegno di equità contrattuale è un logo, istituito dalla Camera di Commercio di Brescia, il cui uso può essere concesso, a richiesta, al professionista che abbia sostenuto con esito positivo l'accertamento svolto dalla Commissione per l'esame delle clausole vessatorie, al fine di apporlo sui moduli contrattuali o formulari sottoposti a verifica. La concessione del contrassegno è disposta con determinazione del Segretario Generale, acquisito il parere favorevole, obbligatorio e vincolante, della Commissione di controllo. L'istanza di utilizzo si presenta in carta libera alla Segreteria del servizio di controllo delle condizioni generali di contratto, con allegazione dei contratti/moduli da utilizzare ed, altresì, di dichiarazione dell'istante contenente formale impegno ad apporre il contrassegno esclusivamente sui documenti prodotti. Nel provvedimento di concessione possono essere indicate le regole di condotta individuate dalla commissione di controllo, cui il concessionario si deve attenere nei rapporti contrattuali con i consumatori, per l'utilizzo del contrassegno di equità contrattuale.
Revoca della concessione
La concessione viene revocata, qualora il concessionario non rispetti le prescrizioni imposte per l'utilizzo del contrassegno, ovvero non rispetti i limiti di utilizzo ai contratti già esaminati, ovvero abusi in qualsiasi modo del contrassegno. La revoca segue l'ordinario iter del procedimento amministrativo ai sensi dell'art. 10 bis L. 241/1990. Il provvedimento finale viene adottato nel termine di 90 giorni, previa acquisizione del parere obbligatorio, ma non vincolante, della Commissione di controllo.
Registro dei concessionari
Il Servizio di controllo delle condizioni generali di contratto tiene un registro dei concessionari del contrassegno di equità contrattuale ed è competente a ricevere eventuali segnalazioni o reclami tali da comportare l'apertura di un procedimento per la revoca della concessione.
Costi
I costi per la fruizione dei servizi disciplinati dal Regolamento per il controllo delle condizioni generali di contratto e per la redazione di contratti tipo sono stabiliti nel seguente Tariffario, approvato dalla Giunta camerale.
Tariffario (dimensione 198 kB)
Il versamento del costo relativo al rilascio del contrassegno di equità contrattuale può essere effettuato mediante avviso di pagamento pagoPA da richiedere all'indirizzo tutela.mercato@bs.camcom.it
Dove rivolgersi
Tutela del Mercato
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - II Piano
Email: tutela.mercato@bs.camcom.it
PEC: tutela.mercato@bs.legalmail.camcom.it
Telefono: 030.3725.265-227
Dal lunedì al giovedì: 9.00 - 15.30
Venerdì: 9.00 - 13.00
Si riceve previo appuntamento