Carte tachigrafiche
RICHIESTA SOSTITUZIONE CARTE CONDUCENTE CON NUOVO STANDARD G2V2
A partire dal 31 dicembre 2024, gli operatori alla guida di veicoli soggetti all'uso del tachigrafo (sia analogico che digitale di qualsiasi generazione) dovranno dimostrare l’attività svolta nei 56 giorni precedenti durante i controlli su strada. Questo rappresenta un raddoppio rispetto all’attuale periodo di 28 giorni, come previsto dall’Articolo 36 del Regolamento UE 165/2014, modificato dall’Articolo 2 del Regolamento UE 1054/2020.
Le carte conducente omologate da luglio 2023 sono già conformi alle nuove disposizioni, grazie alla memoria potenziata in grado di registrare 56 giorni di attività. Tuttavia, i conducenti che utilizzano carte di vecchia generazione, ancora valide, potranno soddisfare l’obbligo integrando i dati mancanti con le stampe cartacee dei 28 giorni precedenti (rispetto a quelli già memorizzati sulla carta), da conservare a bordo del veicolo.
Per chi desidera sostituire la propria carta con una di nuova generazione, è possibile effettuare una richiesta presso la Camera di Commercio. Per informazioni dettagliate sulla procedura da seguire per la sostituzione della propria carta, consultare il PDF con l'intero comunicato.
Comunicato - Adeguamento carte tachigrafiche allo standard G2V2 (dimensione 81.7 Kb)
Il Consiglio dell'Unione Europea ha stabilito l'entrata in vigore del tachigrafo digitale, un dispositivo elettronico che registra le attività degli automezzi adibiti al trasporto di persone o merci. La carta tachigrafica è la smart card che interagisce con il tachigrafo digitale per la memorizzazione delle informazioni sui tempi di guida e riposo.
L'introduzione delle carte tachigrafiche e dei tachigrafi digitali, in sostituzione di quelli analogici, nasce dall'esigenza di avere a disposizione strumenti più sicuri, di più facile utilizzo e con maggiore affidabilità per i conducenti di automezzi, le aziende di trasporto, le officine e le autorità preposte ai controlli. La finalità dell'Unione Europea è infatti quella di migliorare le condizioni di lavoro degli autotrasportatori e conseguentemente la sicurezza stradale.
L'infrastruttura tecnologica, realizzata per la gestione delle carte tachigrafiche, è costituita da un sistema informativo che consente alle Camere di Commercio di assolvere alla funzione di Autorità per l'emissione delle carte; da un archivio delle carte tachigrafiche emesse in Italia dal sistema delle Camere di commercio e dalla Rete Telematica (TACHOnet) che consente, agli Stati che aderiscono, di scambiarsi telematicamente le informazioni sulle carte tachigrafiche emesse in tutta Europa.
I sistemi si basano su un'infrastruttura a chiave pubblica (PKI), in grado di garantire maggiore sicurezza di quella offerta dal vecchio dispositivo analogico.
Le carte tachigrafiche sono quattro e si rivolgono a quattro diverse tipologie di soggetti e hanno caratteristiche diverse.
1 - la carta conducente (colore bianco - durata 5 anni): è la carta personale del conducente del mezzo, è personalizzata con foto, firma e dati anagrafici del conducente e registra i tempi di guida e di riposo.
2 - la carta azienda (colore giallo - durata 5 anni): è la carta dell'azienda proprietaria dei veicoli, è personalizzata con i dati dell'azienda e permette di accedere ai tachigrafi installati sui propri mezzi e scaricarne i dati.
3 - la carta officina (colore rosso - durata 1 anno): è la carta dell'officina autorizzata ad operare sui tachigrafi (installazione, calibratura e manutenzione), è personalizzata con i dati dell'officina e del responsabile tecnico. Viene attivata con un codice PIN.
4 - la carta controllo (colore blu - durata 2 anni): è la carta utilizzata dalle Forze dell'Ordine. E' personalizzata con il nome dell'Autorità preposta al controllo ed è utilizzata per effettuare i controlli sui tachigrafi digitali. Può accedere ai dati registrati e verificare il rispetto delle normative sull'autotrasporto.
A partire dal 1° giugno 2020, per il servizio di rilascio delle carte tachigrafiche, verrà utilizzata la piattaforma digitale “TACI - Carte tachigrafiche on line”. Questo servizio permette di compilare e inviare, attraverso una procedura guidata e interamente on line, la richiesta di rilascio della carta tachigrafica alla Camera di Commercio di Brescia.
Tramite TACI è possibile, per i soggetti intermediari convenzionati, chiedere la prima emissione e il rinnovo per scadenza della "carta conducente" e della "carta azienda".
Pertanto, dal 1° giugno 2020, non è più possibile presentare le istanze relative alle carte tachigrafiche (carta conducente e carta azienda) allo sportello, per posta o tramite posta elettronica certificata, ma è obbligatorio l'utilizzo del nuovo sistema online TACI. L’accesso alla piattaforma non prevede costi aggiuntivi.
Per poter utilizzare la piattaforma TACI, è necessaria la sottoscrizione di un mandato da stipulare con la Camera di Commercio.
La sottoscrizione del mandato è condizionata alla frequentazione, obbligatoria, di un'apposita sessione formativa.
La possibilità di accesso diretto allo sportello per depositare l'istanza di rilascio o rinnovo delle carte tachigrafiche (carta conducente e carta azienda) è mantenuta, in via residuale, al singolo imprenditore che si presenti personalmente presso la Camera di Commercio anche per i propri dipendenti, previa prenotazione di un appuntamento attraverso i SERVIZIonline.
Per ottenere il rilascio della carta tachigrafiche è necessario presentare istanza su apposito modulo debitamente compilato e sottoscritto in ogni sua parte da consegnare alla Camera di Commercio competente.
Si precisa che la richiesta, da parte dell'imprenditore, deve essere presentata:
- per la carta azienda: alla Camera di Commercio della provincia dove ha la sede legale o una unità locale l'impresa;
- per la carta conducente: alla Camera di Commercio della provincia dove ha la residenza il titolare.
I documenti da allegare alla richiesta di carta conducente sono i seguenti:
- fotocopia leggibile della patente di guida in corso di validità almeno di categoria C;
- fotocopia leggibile di un documento di identità in corso di validità del richiedente;
- fototessera da apporre nell'apposito riquadro del modulo;
- permesso di soggiorno per i cittadini stranieri (extracomunitari);
- attestazione del versamento dei diritti di segreteria.
Per il rinnovo delle carte tachigrafiche in scadenza la domanda può essere presentata solo nei 30 giorni precedenti la data di scadenza.
Il rilascio della carta conducente o della carta azienda è soggetto al pagamento di €37,00 per diritti di segreteria cui si aggiungono € 3,17 di spese postali in caso di spedizione presso l'indirizzo indicato sul modulo.
E' la carta dell'officina autorizzata ad operare sui tachigrafi (installazione, calibratura e manutenzione) e viene personalizzata con i dati dell'officina e del responsabile tecnico.
Il responsabile tecnico dell'officina dovrà presentare l'istanza di richiesta su apposito modulo debitamente compilato e sottoscritto in ogni sua parte da consegnare alla Camera di Commercio della provincia dove ha la sede legale o una unità locale l'impresa (officina) prenotando un appuntamento attraverso i SERVIZIonline.
La carta officina viene rilasciata con un codice PIN che viene inviato telematicamente.
Il rilascio della carta tachigrafica è soggetto al pagamento di € 37,00 per diritti di segreteria e deve essere ritirata esclusivamente presso gli sportelli della Camera di Commercio per la restituzione del dispositivo scaduto.
Le Autorità deputate ai controlli di natura tecnico-amministrativa in materia di sicurezza sul lavoro e nel trasporto stradale, ovvero adibite o autorizzate ai servizi di polizia stradale, ai sensi di quanto disposto dal Codice della Strada di cui al D.lgs. n. 285 del 30/04/1992 e successive modifiche e integrazioni, devono richiedere le carte di controllo alla Camera di Commercio del luogo ove l’Autorità richiedente ha la propria sede. La Carta di Controllo è richiesta dal rappresentante dell’autorità di controllo.
Il rappresentante dell’autorità di controllo deve:
1) compilare e consegnare, alla Camera di Commercio del luogo ove l’autorità di controllo ha la propria sede l’apposito Modello di domanda di carta di controllo debitamente firmato con allegato il documento di riconoscimento;
2) allegare al modello di domanda la copia della quietanza di pagamento dell’importo dovuto per il rilascio delle carte.
Il costo di ciascuna carta di controllo è di € 17,50 + IVA al 22%.
Gli enti pubblici soggetti al regime dello split payment, previsto dall'art. 17 ter del DPR 633/72, dovranno effettuare la scissione dei pagamenti versando sul conto di contabilità speciale della Camera di Commercio di Brescia n. 319386 - unicamente tramite procedura di girofondi - solo l’importo dell’imponibile, risultante dal prodotto di € 17,50 per il numero delle carte richieste, mentre dovranno versare l’IVA corrispondente direttamente all’Erario. A fronte del pagamento verrà emessa la relativa fattura secondo i criteri del sopracitato art. 17 ter.
La sostituzione di carta tachigrafica, per difetto della stessa, comporta il pagamento di un diritto di segreteria pari a € 17,00 cui si aggiungono € 3,17 di spese postali per la spedizione presso l'indirizzo indicato sul modulo.
Il diritto di segreteria, solo in caso di difetto della carta tachigrafica, non viene applicato se la richiesta di sostituzione viene presentata entro sei mesi dalla data di rilascio della carta tachigrafica
La sostituzione di carta tachigrafica per deterioramento comporta il pagamento di diritti di segreteria pari a €37,00.
La richiesta della sostituzione del dispositivo per uno dei motivi sopra indicati deve essere fatta necessariamente presso gli sportelli della Camera di commercio previo appuntamento.
Dal 1° marzo 2021 è scattato l’obbligo di pagare i diritti di segreteria dovuti alla Camera di Commercio di Brescia - così come a tutte le altre Pubbliche Amministrazioni - tramite la piattaforma PagoPA (art. 1 c. 8 D.L. 162 del 30 dicembre 2019).
PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire, tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:
-
presso le agenzie della banca
-
utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
-
presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
Per approfondimenti sullo strumento: www.pagopa.gov.it/
Il versamento può essere effettuato, alternativamente:
- direttamente allo sportello con bancomat o carta di credito;
- tramite la nuova piattaforma di pagamenti on line - SIPA - che consente di effettuare i pagamenti in modo autonomo veicolando ogni entrata direttamente al nodo PagoPA. Una volta effettuato l'accesso a SIPA, è necessario attenersi alle seguenti indicazioni:
-
alla voce Servizio selezionare:
“Carte tachigrafiche” -
alla voce Causale indicare:
"La denominazione dell'impresa nel caso di carta azienda, il codice fiscale ed il numero delle carte da richiedere" - "Nel caso di carta conducente indicare il nome dell'autista, il codice fiscale" - "Nel caso di carta officina la denominazione dell'officina stessa, il codice fiscale ed il nome del responsabile tecnico" -
alla voce Importo indicare
€ 37,00 (per ogni carta officina)€ 40,17 (per i rinnovi/prime emissioni/modifica dati/furto/smarrimento carta conducente e carta azienda)
€ 20,17 (per carte conducenti/azienda malfunzionanti passati 6 mesi dalla data di emissione)
-
alla voce Dati anagrafici del pagante: compilare i campi obbligatori proposti.
- proseguire e completare la procedura fino al pagamento.
In sede di appuntamento è obbligatorio presentare la ricevuta di pagamento.
Con decreto dirigenziale del 12 luglio 2019 della Div. VIII della Direzione Generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica sono stati approvati i nuovi modelli di domanda delle carte.
I nuovi modelli sono disponibili in formato pdf compilabile:
Modello carta tachigrafica CONDUCENTE (dimensione 418 Kb) - Modulo per la richiesta della carta tachigrafica conducente
Modello carta tachigrafica AZIENDA (dimensione 455 Kb) - Modulo per la richiesta della carta tachigrafica azienda
Modello carta tachigrafica OFFICINA (dimensione 368 Kb) - Modulo per la richiesta della carta tachigrafica officina
Modello carta tachigrafica CONTROLLO (dimensione 369 Kb) - Modulo per la richiesta della carta tachigrafica controllo
Per le agenzie convenzionate al programma TACI è possibile inviare la documentazione completa relativa alle carte tachigrafiche da sostituire (modifica dati/furto/smarrimento/malfunzionamento/nuova emissione per cambio nazione) tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo registroimprese.brescia@bs.legalmail.camcom.it, unitamente alla procura speciale firmata digitalmente.
Procura speciale taci (dimensioni 74 Kb) - Modulo per l'invio della documentazione via posta elettronica certificata
Si precisa che il ritiro della nuova carta dovrà necessariamente avvenire solo su appuntamento che verrà concordato direttamente con l'ufficio.
Per maggiori informazioni consultare anche la pagina tachigrafi digitali
Ulteriori informazioni si possono avere consultando il sito: www.unioncamere.gov.it
Per il rilascio delle carte tachigrafiche la Camera di commercio di Brescia si avvale sul territorio di Uffici convenzionati.
Gli uffici sono attivati dalla Camera di commercio a seguito di un adeguato addestramento del personale impiegato.
Gli uffici convenzionati sono:
Brescia città:
-
Cooperativa servizi FAI Scarl, Brescia, Via della Volta, 84/d - tel. 030/35568 - email: segreteria@faibrescia.it
-
Agenzia Impresa Srl - Brescia, Via Romanino, 1 - tel. 030/3771630 - email: brescia@agenziaimpresa.com
-
Studio Eureka Srl - Brescia, Via Benedetto Croce, 11 - tel. 030/3750266 - email: studioeureka@legalmail.it
-
Agenzia C.P. Auto di Rossetti Giordano e C. Sas - Brescia, Via Francesco Perotti, 5 - tel. 030/3581580 - email: info@cpauto.it
-
FITA Servizi - Soc. cooperativa - Brescia, Via Orzinuovi, 3 - tel. 030/3519511 - email: fita@cnabrescia.it
-
UPA SERVIZI Srl a socio unico, società di servizi di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale – Brescia, Via Orzinuovi, 28 – tel. 030/37451 – email: info@confartigianato.bs.it
-
Praticauto Srl - Brescia, Via Orzinuovi, 13 - tel. 030/348368 - email: praticautosrl@tiscali.it
-
Agenzia Cencio Papa di Lorenzo Papa & C. Sas - Brescia, Viale Bornata, 45/79 - tel. 030/361507 - e-mail: papa@sermetra.it
-
Agenzia Europa Trasporti Srl- Brescia, Via Corsica, 289 - tel. 030/223624 – email: ageuropatrasporti@libero.it
-
Autoscuola Centrale di Benedini Roberto e c. Snc - Brescia, P.le Pola, 1 – tel. 030/3384421 – email: autoscuolelumezzane@libero.it
-
Assoartigiani soc. Cooperativa – Brescia, Via Cefalonia n. 66 – tel. 030/2209811 – email: cciaa@assoartigiani.it
Provincia:
-
Service studio di Barbieri Erminia e c. Sas - -Verolanuova, Via Monsignor G. Gaggia, 61 - tel. 030/931772 - email: info@servistudiosas.it
-
Consulenza Trasporti Effe B. Snc di Bianchini e Pini - Esine, Via Faede, 10 - tel. 0364/360275 - email: pini@sermetra.it
-
Goffi Roberto - Chiari, Via delle Battaglie, 5 - tel. 030/7000278 - email: goffi@sermetra.it
-
Agenzia Bonetti di Bonetti Katia - Malonno, Via Nazionale, 111 - tel. 0364/657029 - email: bonettiagenzia@gmail.com
-
Pilotti Srl - Ospitaletto, Via Padana Superiore, 5/c - tel. 030/641218 - email: ospitaletto@autopilotti.it
-
La Bresciana di Carretta Lorena e c. Snc - San Zeno Naviglio, Via Pertini, 16 - tel. 030/3365460 - email: info@agenzialabresciana.it
-
Treviado Srl - Travagliato, Via Napoleone, 64 - tel. 030/660831 - e-mail: lussignolialessandro@hotmail.com
-
Studio Boletti di Boletti Geom. Paolo - Puegnago del Garda, Via Nazionale snc - tel. 0365/554260 - e-mail: studioboletti@alice.it
-
Studio Galileo Srl - Mazzano, Piazza Paganora, 5 - tel. 030/2596769 - e-mail: info@studiogalileosrl.it
-
Autoscuola Diego di Facchini Emilio (del. ACI DARFO) - Darfo Boario Terme, P.le Donatori di Sangue, 8 - tel. 0364/532946 - e-mail: info@autoscuoladiegodarfo.it
-
Fraem Servizi Srl - Carpenedolo, Via Verga, 5 - tel. 030/9698412 e-mail: info@fraemservizi.it
-
Tuttauto di Statuto Lucio - Vobarno, Piazza della Pace, 15 - tel. 0365/599638 e-mail: tuttauto@sermetra.it
-
Mirapratiche di Castrezzati Mirella - Rodengo Saiano, Via Castello, 31 - tel. 030/6810999 e-mail: mirapratiche@dracmanet.it
-
Agenzia Gottolengo di Sudati Chiara - Gottolengo, Piazza Vittorio Emanuele II, 24 - tel. 030/9951093 e-mail: info@aggottolengo.it
-
C.D.P. di Parolini Elena e C. Snc - Artogne, Via XXV Aprile, 45 - tel. 0364.599170 - email: info@cdpsnc.it
-
Autoscuola Maggi – Montichiari, Via Mantova, 87/89 – tel. 030/9660085 – email: autoscuolamaggi@gmail.com
-
Autoscuola Garda Srl - Salò, Via Umberto I, 5/B – tel. 0365/521960– email: info@autoscuolagarda.it
-
Romiglio Elena e Cantarini S. e C Snc (Aci Darzo) - Storo (TN), Via Marini, 55 – tel. 0465/685045 – email: info@acidarzo.it
-
Agenzia Autoscuola Porro di Bianchi Lorenzo & C Snc - Edolo, Via Marconi, 33 – tel. 0364/71307 – email: autoscuolaporro@gmail.com
-
Autoscuola Millennium di Sisti Gian Mario e Figli Snc– Esine, Via Faede, 18 – tel. 0364/46496 - email: autoscuolamillennium@tiscali.it
-
Autoscuola Breno Srl - Breno, Piazza Vittoria, 1/F – tel. 0364/320820 – email:acibreno@libero.it
-
Autoservizi F.lli Flaccadori Srl - Casazza (BG),Via Nazionale, 76 – tel. 035/810327 – email: info@flaccadori.com
-
Autoscuola Monella Snc di Monella Emanuele e Emiliano - Cividate al Piano (BG), Via Roma, 46 – tel. 0363/968653 – email: agenzia@autoscuolemonella.it
-
Fedro Srl - Gottolengo, Via Brescia, 6 – tel. 030/951607 – email: fedrosrl@avant.it
-
Autoscuole del Sebino Stucchi Srl - Iseo, Via Roma. 80 – tel. 030/9822244 – email: autoscuolastucchi@inwind.it
-
Liana Srl - Travagliato, Via Ziliani. 51 – tel. 030/6863744 – email: annalisa@acicinquini.com
-
Autoscuola Vallecamonica di Innocenti Ulisse e C. Snc - Breno, Piazza Alpini, 1/B – tel. 0364/22403 - email: autoscuolavallecamonica@virgilio.it
-
Autoscuola San Giacomo Srl - Ospitaletto, Via X Giornate n. 36 – tel. 030 7285045 - email: sangiacomo.autoscuola@gmail.com
-
Autoscuola Costa Snc – Pontevico, Piazza Mesa n. 12/13 – tel. 030 9930373 – email: info@autoscuolacosta.it
-
Agenzia Zubboli Sas di Guerini Marco e C. - Costa Volpino (BG), Via Nazionale n. 77 – tel. 035 970183 - email: agezubb@libero.it
-
Mct Service di Mauro Soldi – Calcinato, Via Statale n. 280 – tel . 335 1216767 - email: mctservice20@gmail.com
-
Il Girasole di Zanotti Paola – Cene (BG), Via Donizzetti n. 6 – tel. 333 2688300 – email: ilgirasole.pratiche@gmail.com
-
Agenzia Sara di Madaffari Sara – Dello, Strada provinciale IX n. 10 Int. 1 – tel. 030 8361612 - email: agenziasara21@gmail.com
-
Autoscuola Tre snc di Carrara Mario e c. - Orzinuovi, Via Asmondi n. 32 – tel. 030 944319 – email: agenziapratichetre@gmail.com
-
Agenzia pratiche auto BPM– Battaglia group Srl – Padenghe sul Garda, Piazza Caduti n. 30 – tel 030 8086376 – email: info@agenziabpm.it
-
Studio Chiara S.a.s. di Urbani Erika & C. - Montecchio Maggiore (VI), Via Roma n. 31 – Tel. 0444 695994 – email: danielama.chiara@gmail.com
-
Pasini Srl – Gussago (BS),Via Alcide De Gasperi, 25 - Tel. 030 2774825 – email: amministrazione@twodrive.it
-
Oglio Srl (Autoscuola Stucchi) - Palazzolo sull'Oglio (BS), lungo Oglio Cesare Battisti , 1-3 - tel. 030 731745 – email: autoscuola.stucchi@gmail.com
-
Tachconsulting Srl – Affi (VR), Via Pascoli n. 4 – tel 045 96 66 309 - email: segreteria@tachconsulting.it
-
CMP Impianti Srl – Calvisano (BS), Via A. Vespucci, 22 – tel030 9686428– email: info@cmp-impianti.com
-
Agenzia Danesi Marco – Capriolo (BS), via Palazzolo 16 – tel 030 7461629 – email: info@agenziadanesi.191.it
-
Autoscuola Galli di Michelini Luigi e Michelini Ernesto e c. Snc – Cremona, P.zza Roma n. 1/C – tel 0372 29413 – email: luigi@micheliniservice.it
- Ilenia Brignoli – agenzia disbrigo pratiche – Rudiano, Via Padre D.M. Turoldo n. 27 - Tel. – email: pratiche@ileniabrignoli.it
-
Trailer Spa - Vobarno, Via lama n. 32 – Tel. 030 2496611 – email: traffico@trailerspa.it
-
Agenzia Raffaele e c. Sas – Sarezzo (BS), Piazzale Europa n.15 – tel 030 8900946 - email: info@agenziaraffaele.it
-
F.M. Autoriparazioni e noleggio Srl – Darfo Boario Terme (BS), Via Cavallera n. 5/7 - tel.0364 533930 -email: cecilia@sangallimichele.it
-
Agenzia Italia di Scauta Rosaria – Villongo (BG), Via Suardo Alessio n. 2/B – tel 035.927663 – email: agenziaitalia.bg@gmail.com
-
Autoscuole Boschetti di Boschetti Mauro e c. Snc –Montichiari (BS), Via Cesare Battisti n. 12 – tel 030 962666 – email: autoscuolaboschettimontichiari@gmail.com
-
Autoscuole del Lago Srl – Romano di Lombardia (BG), Via Isonzo n. 26/D – tel 0363 910358– email: autoscuoledellago@gmail.com
-
Digitalway Sas di Fadi Chazli e c. - Monza (MB), Via Gerolamo Borgazzi n. 124 – tel039 8943190 – email info@digital-way.it
-
Anagrafe dell'Auto Srl – Carpenedolo, Via XX Settembre n. 91 – tel. 030 8088213 - email info.anagrafedellauto@gmail.com
-
Autoservizi Righetti Srl – Capovalle, Via XXIV Maggio n. 6/A - tel 0365 750039 - email autoservizirighettisrl@gmail.com
-
Autoscuola Rik di Migliorati Enrico – Leno, Via Brescia n. 3 – tel 030 9068985 email mikyricy@gmail.com
-
Nobile Auto Snc – Asola (MN), Via Mantova n. 89 – tel 0376 921183 -email agenzia@nobileatuto.it
-
Savit Srl - Desenzano del Garda, Via Ugo La Malfa n. 62/A - tel 030 8033179 - email desenzano@agenziasaravirsrl.it
-
Agenzia Chiari – Palazzolo sull'Oglio, Via Trieste n. 18 – tel 030 7386298 – email pieremilio@agenziachiari.com
-
Settentrionale Trasporti Spa – Possagno (TV), Via Strade nuove n. 3 – tel 0423 544821 email hr@settentrionale.com
-
Autoscuola Rendena Snc - Pinzolo (TN), Via Genova n. 121/B - tel 0465 501511 email info@autoscuolarendena.it
-
Autoscuola Adamello Sas di Ronchi Alex e C.- Malonno, Viale dell'industria n. 25 - tel 0364 65210 email autoscuolaadamello@tiscali.it
-
Autoscuola San Giorgio di Vigorelli Fabrizio - Carpenedolo, Via Paolo VI n. 5 - tel 030 969611 email favigor1@libero.it
-
Agenzia Dauli di Lazzarini L. & C. Snc - Dolo (VE), Via Matteotti n. 7 - tel 041 412124 email lazzarini@sermetra.it
-
Autoscuola Desenzanese Snc - Desenzano del Garda (BS), via Marconi n. 68/70- tel 030 3377759 email sededesenzano@autoscuoladesenzanese.it
Decreto 23 giugno 2005 (dimensione 3,54 MB)
D.M. 10 agosto 2007 (dimensione 3,02 MB)
Regolamento 561/2006 (dimensione 9,44 MB)
Regolamento (UE) n. 165/2014 (dimensione 1,05 MB)
Dove rivolgersi
Impresa Digitale
Sede: Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia
- Salone Piano Terra (ingresso da Via Benedetto Croce)
Sede decentrata: Via Valverti, 16 - Breno
Sede centrale: lunedì dalle 9 alle 13 e dalle 14.00 alle 15.30; martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13
Sede decentrata: il martedì e il giovedi: 9.00 - 13.00/ 14.00 - 15.30
Lo sportello è fruibile solo su appuntamento, da richiedere tramite il servizio Richieste On-line disponibile sul sito camerale al seguente link SERVIZIonline
L'accesso richiede una registrazione semplice e gratuita.
ATTENZIONE: all'appuntamento sarà richiesta l'esibizione della e-mail di conferma ricevuta sul proprio indirizzo di posta elettronica.