Tutela della proprietà industriale
Brevetti e Marchi - Informazioni generali
L'Ufficio Brevetti Marchi della Camera di Commercio di Brescia, svolge un servizio di orientamento in materia di proprietà industriale (p.i.), fornendo informazioni di base, assistenza alla compilazione della modulistica cartacea, ricevendo le domande di deposito per ottenere brevetti per invenzioni industriali, modelli d'utilità, registrazione marchi d'impresa, registrazione di disegni e modelli industriali (design), facendo da supporto all'utenza.
Le domande possono essere presentate direttamente dal soggetto richiedente attraverso il deposito telematico, oppure su tutto il territorio nazionale presso le Camere di Commercio (deposito cartaceo), o mediante il conferimento di mandato a consulenti di proprietà industriale (mandatari) o con incarico di rappresentanza agli avvocati iscritti al proprio albo (rappresentanti).
Direttamente via Posta destinata al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) - Direzione Generale Tutela della Proprietà Industriale (DGTPI) - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) in plico raccomandato con avviso di ricevimento.
Per informazioni è possibile consultare il sito internet di UIBM, ovvero rivolgersi al Call Center, operativo al numero +39 0647055800 dalle ore 8:00 alle ore 17:00 escluso il sabato e giorni festivi o scrivere all'indirizzo mail contactcenteruibm@mise.gov.it
Gli operatori offrono a cittadini e imprese supporto in materia di tutela e valorizzazione della proprietà industriale (p.i.), nonché tutte le informazioni sulle attività della DGTPI del Ministero.
Inoltre, sul sito del Ministero, è possibile reperire informazioni, guide tematiche, modulistica e le istruzioni di compilazione per primi depositi e rinnovi di domande e le successive istanze, cosiddetti seguiti.
Il Codice della Proprietà Industriale è la principale normativa di riferimento in materia di p.i., ed è stato oggetto negli anni di revisioni ed aggiornamenti dovuti alle implementazioni normative e delle leggi che ne regolano l'istituto.
Decreto legislativo 10 febbraio 2005, n.30 - (dimensione 981 Kb)
Di recente, aggiornamenti più importanti hanno interessato i seguenti argomenti
- Regolamento UE 2015/2424
-
L'adeguamento al Regolamento UE 2015/2424, che cambia il Codice di P.I. in vigore dal 2005 e si integra con una serie di articoli che riguardano i marchi d'impresa.
Con questo adeguamento, viene allargato il concetto del segno e vengono suddivisi in due categorie i marchi di natura collettiva, introducendo oltre al marchio collettivo anche il marchio di certificazione.Decreto legislativo 20 febbraio 2019 n.15 - (dimensione 247 KB)
- Legge n. 102 del 24 luglio 2023
-
Con la Legge n. 102 del 24 luglio 2023, sono intervenute delle variazioni al codice, aggiornandolo e adeguandolo, inserendo modifiche di carattere tecnico e giuridico in alcuni articoli per i depositi di brevetti per invenzione, modelli di utilità, disegni e modelli e marchi d'impresa.
Circolari attuative reperibili sul sito UIBM
- Circolare ministeriale n. 625 - Adeguamento degli importi dovuti a titolo di imposta di bollo per consentirne il pagamento in modalità digitale
- Circolare ministeriale n. 626 - Adesione dell’UIBM come “Accessing Office” al WIPO DAS (Digital Access Service)
- Circolare ministeriale n. 627 - Modifiche all’art. 148 D. Lgs. 30/2005 in materia di “Ricevibilità ed integrazione delle domande e data di deposito” per i brevetti
- Circolare ministeriale n. 628 - Modifiche all'art. 139 D. Lgs. 30/2005 in materia di Effetti sulla Trascrizione
Maggiori informazioni disponibili sul sito di UIBM
La modulistica disponibile sul sito del Ufficio Italiano Brevetti e Marchi compilata digitalmente al computer (non a mano), va stampata e presentata all'ufficio Brevetti marchi (UIBM) della Camera di Commercio, previo appuntamento.
Al momento della presentazione della domanda stampata su carta dal richiedente, o tramite delega (dimensione 250 KB) a persona di fiducia, l'operatore allo sportello esegue il caricamento a sistema dei dati sul portale informatico di UIBM.
La data di effettivo deposito decorrerà dalla data del pagamento della tassa ministeriale (F24).
Per il deposito nazionale:
- euro 40,00 - domande di brevetto per invenzione industriale e modello di utilità, registrazione/rinnovo di marchio di impresa, domanda disegni e modelli industriali (design)
- euro 40,00 - domande di estensione/rinnovo di marchio internazionale
- euro 10,00 - istanze per i seguiti: trascrizioni e annotazioni, riserve, repliche ministeriali, risposte a rilievo, rettifiche di domande, rinunce e altro
- euro 3,00 - copia autentica del verbale di deposito
Il pagamento degli importi dovuti può essere effettuato:
- allo sportello tramite carta di debito/credito;
- tramite la piattaforma PagoPA, inviando una mail all'indirizzo dell'ufficio per l'emissione di un avviso di pagamento
Si avvisa l'utenza che da gennaio 2021 per effettuare i depositi di domande e/o istanze presso lo sportello camerale è necessario registrarsi sulla piattaforma Servizi Online della Camera di Commercio, selezionando la coda 05-Marchi e brevetti
Per supporto all'utenza, informazioni di base, assistenza alla compilazione, al deposito delle domande cartacee, contattare l'ufficio brevetti e marchi (ubm) della Camera di Commercio ai seguenti riferimenti:
- email: brevetti@bs.camcom.it
- telefono: 0303725.256
Il deposito telematico, è alternativo al deposito cartaceo presso la Camera di Commercio e consente a chiunque (privati, aziende, mandatari, rappresentanti) di depositare le domande di brevetto, marchio, disegno industriale, rinnovo di marchi, traduzioni di brevetti europei.
L’accesso al portale è possibile tramite SPID o CIE per i residenti in Italia e può essere necessario il possesso di una firma digitale.
Maggiori informazioni sul sito di UIBM
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha intrapreso un percorso a sostegno del patrimonio dei beni digitali in possesso delle aziende italiane, incentivando attraverso dei Bandi, la valorizzazione dei titoli concessi in tema di proprietà industriale.
Le nuove versioni dei bandi pur contenendo alcune novità introdotte da nuove disposizioni legislative, vanno in continuità con quelli dell’anno precedente e fissano anche la data di apertura degli sportelli.
Con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del decreto direttoriale 31 luglio 2024 sono state stabilite le risorse da assegnare alle misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ per l’annualità 2024. Con la riapertura dei bandi, prosegue così il percorso per assicurare continuità al sostegno delle piccole e medie imprese per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.
Il MIMIT ha reso operative con un comunicato del 13 settembre, le misure Brevetti+, Disegni+, Marchi+.
- Brevetti+
-
Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per la valorizzazione economica dei brevetti
Il MIMIT - DGTPI - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ha affidato a INVITALIA S.p.A., il compito di realizzare un intervento agevolativo in favore di micro, piccole e medie imprese (MPMI). Tale intervento mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione dei brevetti sui mercati nazionale e internazionale.Apertura bando Brevetti+
Martedì, 29 Ottobre 2024 potranno essere presentate le domande tramite lo sportello telematico di Invitalia.
- Marchi+
-
Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per la registrazione di marchi del UE e Internazionali
Il MIMIT - DGTPI - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ha affidato a UNIONCAMERE NAZIONALE (UCN) il compito di realizzare un intervento agevolativo per sostenere le PMI nella tutela dei marchi all’estero, sia a livello europeo sia internazionale, nella forma di contributo in conto capitale.Apertura Bando Marchi+
Da martedì, 12 Novembre 2024, si potranno presentare le domande gestite da UCN che, per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, svolgerà l’istruttoria per l’ammissione alle agevolazioni.
- Disegni+
-
Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per la valorizzazione dei disegni e modelli
Il MIMIT - DGTPI - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ha affidato a UNIONCAMERE NAZIONALE (UCN) il compito di realizzare un intervento agevolativo in favore di micro, piccole e medie imprese per la valorizzazione di disegni/modelli, nella forma di contributo in conto capitale.Apertura bando Disegni+
Da martedì, 26 Novembre 2024, la presentazione delle domande sarà gestita da UCN che, per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, svolgerà l’istruttoria per l’ammissione alle agevolazioni.
Ulteriori misure sugli incentivi a favore dei detentori di titoli di p.i.
I titolari o licenziatari esclusivi di marchi d'impresa registrati da almeno cinquanta anni o per i quali sia possibile dimostrare l'uso continuativo da almeno cinquanta anni, utilizzati per la commercializzazione di prodotti o servizi realizzati in un'impresa produttiva nazionale di eccellenza storicamente collegata al territorio nazionale, possono ottenere l'iscrizione del marchio nel registro dei marchi storici di interesse nazionale.
Con decreto del Ministro dello sviluppo economico è istituito il logo «Marchio storico di interesse nazionale» che le imprese possono utilizzare per le finalità commerciali e promozionali.
Maggiori informazioni sul sito di UIBM
Il Codice di Proprietà Industriale prevede che chiunque può procedere personalmente di fronte all'Ufficio Italiano dei Brevetti e Marchi nei casi previsti, o può farsi rappresentare da consulenti esperti in materia.
Per maggiori informazioni sui consulenti di proprietà industriale (mandatari), si rimanda al sito di UIBM, o direttamente al sito del Consiglio dell'ordine, consultabile all'indirizzo www.ordine-brevetti.it.
Maggiori informazioni sui rappresentanti consulenti di proprietà industriale sul sito dell'Ordine degli Avvocati di Brescia, all'indirizzo www.ordineavvocatibrescia.it, dove è possibile trovare l'elenco provinciale degli iscritti.
Si avvisa l'utenza che alcuni soggetti privati inviano lettere o mail, con proposte fuorvianti e a volte false, inerenti pubblicazioni, inserimenti in banche dati, rinnovi e integrazioni di titoli di p.i.
Il contenuto del messaggio, racconta che l'Attestazione del marchio di appartenenza, per un disposto contenuto nel PNRR, sarà inserito da un presunto Ente europeo in una presunta banca dati europea, versando un importo di centinaia in euro su un IBAN estero, mentre l'allegato mail presenta l'Attestato di registrazione che risulta falso.
Tali proposte non hanno alcun legame con l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi né con le Camere di Commercio, come evidenziato in questa nota di UIBM e in questo aggiornamento
Inoltre, a questa pagina del sito internet di EUIPO (l'agenzia dell'Unione europea competente per la registrazione di marchi, disegni e modelli per tutti i paesi della Comunità Europea), si trovano maggiori informazioni riguardanti alcuni tentativi di raggiri mediante "fatture false".
Dove rivolgersi
Competitività delle Imprese
Brevetti e Marchi
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - Sportello 9 Piano Terra
Per il deposito di Brevetti e Marchi, informazioni ed altri servizi:
solo prendendo appuntamento in Agenda sulla piattaforma Servizionline
Solo su appuntamento tramite Servizionline