Deposito istanze cittadini comunitari e stranieri
Lavoro autonomo da parte di cittadini stranieri extracomunitari. Parametri di riferimento per l'esercizio dell'attività autonoma iscrivibile nel registro delle imprese (dimensione 80 Kb)
Deliberazione della Giunta Camerale n. 160/2000
Prontuario stranieri - XII edizione 30 aprile 2019 (dimensione 1,19 Mb)
La domanda di attestazione parametri finanziari o di dichiarazione di nulla osta in bollo deve essere trasmessa con posta elettronica certificata all'indirizzo registroimprese.brescia@bs.legalmail.camcom.it. oppure, in via eccezionale, con posta elettronica ordinaria all'indirizzo camera.brescia@bs.legalmail.camcom.it. utilizzando la seguente modulistica:
Modulo PAF/EX (dimensione 107 Kb) - Richiesta attestazione parametri-finanziari per lavoro autonomo cittadini extracomunitari
Modulo NO/EX (dimensione 113 Kb) - Richiesta dichiarazione nulla-osta per lavoro autonomo cittadini extracomunitari
Il modello deve essere completo di:
-
marca da bollo da Euro 16,00 da applicare sul modulo
-
diritti di segreteria Euro 10,00
Dal 1° marzo 2021 è obbligatorio pagare quanto dovuto alla Camera di Commercio di Brescia - così come a tutte le altre Pubbliche Amministrazioni - tramite la piattaforma PagoPA ( art. 1 c. 8 D.L. 162 del 30 dicembre 2019).
Non è, pertanto, più possibile effettuare pagamenti alla Camera di Commercio tramite bonifico e tramite bollettino di c/c postale.
PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire, tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:
-
presso le agenzie della banca
-
utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
-
presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
Per approfondimenti sullo strumento è possibile visitare il sito: www.pagopa.gov.it/
Dal 1° marzo 2021 non è più possibile effettuare pagamenti alla Camera di Commercio tramite bonifico e tramite bollettino di c/c postale.
Il versamento dei diritti di segreteria può essere, pertanto, effettuato, alternativamente:
-
tramite richiesta di emissione di avviso di pagamento PAGOPA, da inviare all'indirizzo di posta elettronica fai.avvisidipagamento@bs.camcom.it
La richiesta di emissione dell'avviso di pagamento deve avere come oggetto "Parametri finanziari e nulla osta - avviso di pagamento" e nel corpo dell'email devono essere indicati i seguenti dati del destinatario:
- il cognome e nome
- il codice fiscale
- l'indirizzo
- l'indirizzo e-mail
-
direttamente allo sportello con bancomat o carta di credito.
Dove rivolgersi
Formazione e abilitazioni alle Imprese
Periti. esperti e conducenti
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia
Call Center 199500111 per informazioni SOLO sul ruolo periti ed esperti e ruolo conducenti
per informazioni su costi e orari del servizio è possibile visitare la pagina call center
Modalità di richieste on line collegarsi alla pagina SERVIZIonline