Incontri e seminari

Pillole e seminari formativi

Nell'ambito delle iniziative rivolte alla propria utenza, la Camera di Commercio di Brescia organizza cicli di pillole e seminari formativi.

I prossimi in programma sono i seguenti:  

  • 22 novembre 2024 dalle ore 14:30 alle ore 17:30: “ESERCITAZIONE FORMATIVA SEMPLIFICAZIONE PROCEDURE ARTIGIANE AI SENSI DEL D.L. 19/2024”
    L'iniziativa intende fornire la possibilità di conoscere e approfondire la normativa relativa all'attuazione dell'art. 12, comma 12 del D.L. 2 marzo 2024 n. 19, in materia di semplificazione dei regimi amministrativi per le imprese artigiane – Decreto Dirigente Struttura Giunta Regionale - D.d.s. 23 luglio 2024 n. 11298 e le ricadute sulla predisposizione delle istanze artigiane.
  • 25 novembre 2024 dalle ore 16.30 alle  18.00: "LA SICUREZZA PRODOTTI - I PRODOTTI TESSILI"
    L'iniziativa intende fornire la possibilità di conoscere le attività di vigilanza svolte dalla Camera di commercio di Brescia e approfondire le tematiche del settore. 
    L'incontro formativo è gratuito e si svolgerà in presenza, presso la “Sala C” - 1^ piano della sede della Camera di commercio di Brescia in via Einaudi n. 23. E' possibile visionare il programma e iscriversi al seguente link:  sicurezza prodotti - prodotti tessili.
  • 26 novembre 2024 dalle ore 11:00 alle 12:30: "DIRE, AMBIENTE UNICO DI COMPILAZIONE PRATICHE"
    Continuano gli appuntamenti periodici per raccontare le novità introdotte con gli ultimi rilasci sul software DIRE.
    Il focus dell'incontro previsto verterà sui nuovi adempimenti relativi ai soci delle società di capitali: la variazione del domicilio dei soci rappresentanti comuni anche nel caso in cui ricoprano cariche da amministratore o socio unico; la sottoscrizione e aggiornamento del capitale sociale non contestuale alla costituzione.
    Il webinar è gratuito e si terrà tramite la piattaforma Zoom. È possibile iscriversi al seguente link: webinar DIRE.
    L'incontro non sarà registrato e non sono previsti attestati di partecipazione. 
  • 29 novembre 2024 dalle ore 14:30 alle ore 17:30: “ESERCITAZIONE FORMATIVA ISTANZE REA – CERS”
    L'iniziativa intende fornire la possibilità di conoscere e approfondire la normativa relativa all'attuazione della legge regionale n. 11/2014 di semplificazione che introduce la gestione della contestualità per i procedimenti di cessazione di attività (legge regionale n. 36/2017): interoperabilità tra il Registro delle imprese e i Suap. 
  • 6 dicembre 2024 dalle ore 14:30 alle ore 17:30: “ESERCITAZIONE FORMATIVA ISTANZE RI-RUNTS-RASD-SOGGETTI ONLY REA-ATTI VARI”
    L'iniziativa intende fornire la possibilità di conoscere e approfondire la normativa relativa ai soggetti/enti del terzo settore, ai sensi del D.lgs 117/2017 entrato in vigore il 23/11/2021, e del D. Lgs 28 febbraio 2021, n. 36 entrato in vigore il 1 luglio 2023 che regolamenta il lavoro sportivo, per la parte inerente gli adempimenti da effettuare al Registro imprese e al REA (Repertorio Economico Amministrativo) per l'esercizio di una attività d'impresa svolta in forma prevalente e/o accessoria.  
  • 13 dicembre 2024 dalle ore 14:30 alle ore 17:30: “ESERCITAZIONE FORMATIVA ISTANZE RI RINNOVO CARICHE SOCIALI-CESSIONE QUOTE”
    L'iniziativa intende fornire la possibilità di conoscere e approfondire la normativa relativa agli adempimenti da presentare al registro imprese per la nomina/conferma/cessazione del revisore legale in attuazione dell'art. 2477 c.c. - nomina, conferma, sostituzione dell'organo amministrativo di società di capitali; adempimenti vari da iscrivere nel Registro delle imprese: cancellazione dal Registro delle imprese di società di capitali e società di persone. 

Collegandosi alla piattaforma ServiziOnLine/eventi/seminari è possibile visualizzare il calendario delle iniziative formative, selezionare quella di interesse e procedere con l'iscrizione. Si ricorda che per accedere alla piattaforma e procedere con l'iscrizione, se non si è già in possesso delle credenziali, è necessario effettuare una registrazione semplice e gratuita al servizio.

Per ulteriori informazioni sui servizi offerti, visitare il portale ServiziOnLine.

Incontri informativi con l'utenza

Al fine di informare le imprese, i professionisti, le associazioni di categoria e gli utenti convenzionati Telemaco, la Camera di Commercio di Brescia organizza, nel caso di novità legislative, regolamentari e organizzative, delle riunioni che si tengono con il Conservatore Dr.ssa Cristiana Elena Taioli.

Al momento non vi sono incontri in programma.


Si ricorda che per ricevere aggiornamenti e informazioni riguardanti il Registro delle Imprese e l'Area Anagrafica, è possibile iscriversi alla Rivista Specialistica "Tutto Registro Imprese" tramite la compilazione dell'apposito form disponibile alla pagina Newsletter camerale.

Rimborso quota partecipazione corsi

Coloro che sono già iscritti ai seminari e che, a causa di sopraggiunti impedimenti, non intendono parteciparvi devono autonomamente cancellare la propria iscrizione collegandosi ai Servizi on line/eventi/seminari http://servizionline.bs.camcom.it/eventi/seminari/9, selezionare il seminario a cui si è iscritti e procedere con la cancellazione
E' possibile chiedere il rimborso della quota versata inviando il modulo di rimborso compilato e sottoscritto all'indirizzo pec registroimprese.brescia@bs.legalmail.camcom.it 
Per aver diritto al rimborso della quota è necessario che la cancellazione dal seminario venga effettuata almeno con 24 ore di anticipo rispetto alla data dello stesso.

Di seguito il modulo:
documento in formato pdfRimborso quota corsi (dimensione 56 Kb)

Informativa privacy

Ultima modifica
Ven 15 Nov, 2024