Imprese artigiane
Starweb - sportello telematico artigiani e registro imprese
Per la presentazione telematica di pratiche artigiane, alcune tipologie di istanze registro imprese e repertorio economico amministrativo (r.e.a.) con modalità ComUnica è disponibile il programma informatico denominato STARWEB.
STARWEB è una applicazione alla quale si accede direttamente da internet senza necessità di ulteriori strumenti o programmi.
Ai sensi della Legge n. 443 dell'8 agosto 1985 (legge quadro per l'artigianato):
-
è artigiano colui che esercita personalmente, professionalmente e in qualità di titolare l'impresa artigiana svolgendo in misura prevalente il proprio lavoro, anche manuale, nel processo produttivo;
-
è artigiana l'impresa che abbia per scopo prevalente lo svolgimento di un'attività di produzione di beni, anche semilavorati, o di prestazione di servizi (escluse le attività agricole, commerciali, di intermediazione di beni o ausiliare di queste ultime e di somministrazione di alimenti o bevande).
Il riconoscimento della qualifica artigiana è condizione per la concessione delle agevolazioni a favore delle imprese artigiane.
Le imprese in possesso dei requisiti richiesti dalla L. 443/85 hanno l'obbligo di iscrizione nella sezione speciale artigiana del registro imprese.
E' artigiana l'impresa che, nei limiti dimensionali e con gli scopi previsti dalla legge è costituita ed esercitata secondo le sotto riportate forme giuridiche, purché il lavoro abbia funzione preminente sul capitale:
-
impresa individuale;
-
società in nome collettivo e società in accomandita semplice;
-
società a responsabilità limitata unipersonale;
-
società a responsabilità limitata pluripersonale (le Srl pluripersonali hanno facoltà di iscrizione e non obbligo);
-
società cooperativa a responsabilità limitata e illimitata.
I consorzi e le società consortili, anche in forma di cooperativa, costituiti fra imprese artigiane verranno iscritti nella sezione speciale artigiana del registro imprese.
Sono escluse invece, a prescindere dal possesso dei requisiti, le società per azioni e le società in accomandita per azioni.
Il titolare nonché tutti i soci prestatori d'opera (in caso di società) sono iscritti negli elenchi previdenziali degli artigiani (tenuti dall'INPS).
Con legge regionale n. 7 del 18 aprile 2012 (pubblicata sul Bollettino ufficiale della regione Lombardia in data 20 aprile 2012) è stato soppresso l'albo delle imprese artigiane.
Dal 21 aprile 2012, pertanto, l'albo delle imprese artigiane viene sostituito, a tutti gli effetti, dal registro delle imprese.
Con la medesima norma è stata soppressa anche la Commissione provinciale per l'artigianato, demandando tutte le competenze in materia di riconoscimento della qualifica artigiana alla Camera di commercio competente per territorio.
Le imprese che ottengono il riconoscimento della qualifica artigiana vengono annotate nella sezione speciale del registro delle imprese.
I requisiti per il riconoscimento della qualifica artigiana rimangono invariati e la responsabilità delle decisioni è in capo al Conservatore del registro delle imprese.
Si sottolinea che, dal 21 aprile 2012:
-
non viene più attribuito il numero di protocollazione artigiano;
-
il numero di iscrizione nell'albo delle imprese artigiane non ha più valore (attenzione: fino ad aggiornamento dei programmi, Infocamere continuerà ad attribuire la numerazione ma, si ribadisce, la stessa non ha alcun valore);
-
la certificazione di notizie iscritte nell'albo delle imprese artigiane non può più essere rilasciata; vengono, invece, ancora rilasciati certificati/visure del registro delle imprese che contengono i dati artigiani.
Per ottenere il riconoscimento della qualifica artigiana è necessario essere in possesso di determinati requisiti oggettivi e soggettivi, consultabili alla pagina Requisiti.
Per la presentazione telematica di pratiche artigiane, alcune tipologie di istanze registro imprese e repertorio economico amministrativo (r.e.a.) con modalità ComUnica è disponibile il programma informatico denominato STARWEB.
STARWEB è una applicazione alla quale si accede direttamente da internet senza necessità di ulteriori strumenti o programmi.
Dove rivolgersi
Formazione e abilitazioni alle imprese
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia
Servizio di "Supporto Specialistico Registro Imprese": collegarsi alla piattaforma SSRI
Sportello virtuale servizi on line: collegarsi alla piattaforma SERVIZIonline