Servizi on line
Tutti i servizi dello Sportello Virtuale sono disponibili sul sito ServiziOnline
Con l’accesso alla piattaforma ServiziOnline si può disporre in modo immediato e diretto dei servizi su appuntamento e di assistenza offerti on-line dalla Camera di Commercio, inviare le proprie richieste direttamente con una modalità veloce, sicura, trasparente e interattiva. Le richieste saranno tracciate e rimangono a disposizione dell'utente in una propria area riservata.
L'accesso e l'utilizzo è gratuito.
Modalità di accesso
Come previsto dall’art. 64 del 82/2005, a partire dal 28 febbraio 2021 i privati cittadini accedono ai servizi online solo mediante SPID, carta di identità elettronica (CIE) e carta nazionale dei servizi (CNS). Chi è già in possesso di credenziali rilasciate prima di tale data può continuare ad accedere anche con indirizzo mail e password, fino a successiva comunicazione.
Per le sole richieste di appuntamenti allo sportello e rilascio della CNS/firma digitale è possibile per i privati cittadini registrarsi ancora con user e password. Imprese e professionisti potranno invece continuare ad utilizzare tutti i servizi e registrarsi con mail e password.
Tra i servizi disponibili all'interno della piattaforma servizi online si segnalano:
- Reclami e suggerimenti
-
Richieste di accesso agli atti
- Accesso civico
- Accesso Documentale
- Accesso generalizzato
Certificati di origine on line - Cert'O
Comunicazione Unica
Consente a tutte le imprese di gestire le procedure di inizio, modificazione e cessazione delle attività.
ConciliaCamera
Per presentare la domanda di conciliazione direttamente on line e monitorare successivamente l'andamento della procedura.
Massime Commissione Giuridica
Per la consultazione delle interpretazioni della commissione giuridica operante presso il Registro Imprese.
Portale Area Ambiente
Offre informazioni complete relative agli obblighi in campo ambientale di competenza delle Camere di Commercio.
Sportello telematico contributi
Per l'invio telematico delle domande di contributo.
Consultazione dei periti ed esperti, agenti e rappresentanti di commercio, agenti affari in mediazione
Per la consultazione delle banchi dati relative ai soggetti sopracitati.
DIRE
Applicativo destinato a divenire l'ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, mediante la Comunicazione Unica (ComUnica), per ogni tipologia di utente.