Gestione on line

I costi

L'utilizzo del sistema di gestione on line delle procedure di conciliazione o mediazione è gratuito.

Il costo delle procedura di conciliazione è quello previsto dal tariffario consultabile alla pagina Procedura di conciliazione.

Il tariffario relativo alla procedura di mediazione è consultabile alla pagina Procedure di mediazione

Che cosa è - a chi serve

La Camera di Commercio di Brescia mette a disposizione un servizio, semplice e gratuito, denominato "ConciliaCamera", per consentire agli utenti di presentare la domanda di conciliazione/mediazione direttamente on line, da casa o dallo studio professionale, e di monitorare successivamente l'andamento della procedura.

ConciliaCamera è il sistema messo a punto da Infocamere che consente l'interazione con il Servizio di Conciliazione tramite registrazione dell'utente.
La registrazione consente la gestione delle procedure conciliative o di mediazione anche ai professionisti, (Avvocati, Notai, Consulenti), Associazioni dei Consumatori e di categoria ed Aziende (Gestori telefonici, Public Utilities), che possono seguire complessivamente tutte le procedure presentate per i propri assistiti o a cui hanno accettato di partecipare, con unica registrazione.

Il sistema consente l'interazione con gli utenti - ivi compresa la possibilità da parte degli utenti di produrre on line nuova documentazione anche nelle fasi successive alla presentazione dell'istanza o di ricevere on line comunicazioni riguardanti la propria pratica - e la gestione completa del backoffice per tutte le pratiche avviate innanzi al Servizio di Conciliazione della Camera di Commercio di Brescia, dalla presentazione alla conclusione.

Cosa bisogna fare

Per utilizzare il sistema di gestione della procedura di conciliazione/mediazione on line occorre collegarsi all'indirizzo www.conciliacamera.it e seguire la procedura di "attivazione" descritta nella pagina di accesso selezionata.

L'utente dovrà indicare il proprio Username e sceglie una Password, che gli consentirà di accedere al sistema anche nelle fasi successive per seguire l'iter della pratica ed eventualmente inoltrare ulteriore documentazione.

Dopo la registrazione come utente, accedendo al sistema con i propri Username e Password, sarà possibile eseguire:

  1. la spedizione telematica di una domanda di Mediazione e Conciliazione verso l'organismo di Mediazione scelto;
  2. l'adesione ad un procedimento per le Parti Invitate;
  3. la consultazione delle Informazioni e della Documentazione inerente uin procedimento che si è richiesto, oppure al quale si è stati invitati a partecipare

Per inoltrare la pratica di conciliazione/mediazione, dopo la registrazione, è sufficiente disporre di:

  1. dati anagrafici di chi promuove la conciliazione e del soggetto nei cui confronti viene attivata la procedura;

  2. documento d'identità fronte/retro del presentatore (JPG o altro formato digitale);

  3. mandato di rappresentanza (se rilasciato);

  4. allegati (JPG o altro formato digitale);

  5. attestazione pagamento diritti, se dovuti (secondo il Tariffario di conciliazione o di mediazione vigente).

Tutti i dati forniti, così come Username e Password, vengono custoditi ai sensi delle norme sulla riservatezza dei dati e secondo gli standard previsti dalle vigenti normative.

Dove rivolgersi

Ufficio

Tutela del Mercato
Servizio Conciliazione
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - II Piano

Contatti

Email: tutela.mercato@bs.camcom.it

PEC: tutela.mercato@bs.legalmail.camcom.it

Telefono: 030.3725.374/308

Fax: 030.3725.300

Orari

Dal lunedì al venerdì: 9.00 - 12.00

Accesso

Si riceve previo appuntamento.

Ultima modifica
Gio 11 Ago, 2022