Servizio di arbitrato nazionale e internazionale
Si informa che, a far data dal 15 luglio 2024, la Camera di Commercio di Brescia ha stipulato una convenzione con Camera Arbitrale di Milano Srl, società integralmente partecipata dalla Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, la quale curerà, per conto della scrivente amministrazione, l'amministrazione di procedure di arbitrato nazionale e internazionale, nonché, in determinate casistiche, anche il servizio di mera nomina arbitri.
Come meglio specificato nell'apposita sezione, Camera Arbitrale di Milano Srl si è impegnata ad offrire tali servizi sulla base del proprio regolamento e del relativo tariffario; per ulteriori approfondimenti in merito alle procedure di arbitrato amministrato, od agli altri servizi offerti sul punto da Camera Arbitrale di Milano Srl, si rimanda al seguente link del sito: https://www.camera-arbitrale.it/it/arbitrato/index.php?id=5
I rapporti commerciali implicano la possibile insorgenza di controversie tra imprese e tra imprese e consumatori.
Il Servizio di Arbitrato - istituito in conformità alla normativa che attribuisce alle Camere di Commercio competenze in materia di giustizia alternativa (L. 580/93) - può costituire un'utile risorsa per la risoluzione, rapida e conveniente, delle controversie in materia di diritti disponibili.
Dal 15 luglio 2024 Camera di Commercio di Brescia Camera Arbitrale Brescia e Camera Arbitrale di Milano Srl - società partecipata integralmente dalla Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi - hanno sottoscritto una convenzione per la gestione congiunta delle procedure di arbitrato nazionale e internazionale nonché, in presenza di talune condizioni, per il servizio di mera nomina di uno più arbitri.. Per maggiori informazioni si rinvia all'apposita sezione presente in questa pagina.
L'arbitrato è una forma di risoluzione delle controversie civili e commerciali - prevista dal codice di procedura civile ed alternativa alla giustizia ordinaria - mediante l'affidamento di apposito incarico ad uno o più soggetti estranei alla controversia, detti Arbitri (Collegio Arbitrale od Arbitro unico), in genere scelti dalle parti.
Ogni controversia può essere devoluta ad arbitri ad eccezione di quelle riguardanti diritti indisponibili, salvo espresso divieto di legge.
L'arbitrato può essere di tipi diversi. Esso può assumere le forme di:
Arbitrato rituale o irrituale: distinzione basata sulle modalità di svolgimento e sulla natura della decisione finale. Nell'Arbitrato RITUALE gli arbitri seguono le norme del codice di procedura civile e la statuizione finale, detta LODO, può acquistare l'efficacia di una sentenza emessa dal giudice ordinario. Nell'Arbitrato IRRITUALE, gli Arbitri stabiliscono le modalità del procedimento e la statuizione finale ha efficacia di contratto e non può in alcun caso assumere la natura di sentenza.
Secondo diritto o secondo equità: nell'Arbitrato SECONDO DIRITTO gli Arbitri applicano le norme sostanziali dell'ordinamento giuridico di riferimento, nell'Arbitrato SECONDO EQUITA' gli Arbitri possono discostarsi dal dettato normativo, riferendosi a criteri equitativi rapportati al caso concreto ed alle sue circostanze.
Ad hoc o amministrato: nell'Arbitrato AD HOC sono le parti a determinare le modalità del procedimento arbitrale nella convenzione di arbitrato. Nell'Arbitrato AMMINISTRATO le parti rimettono od un ente od istituzione di fiducia la gestione ed il controllo della procedura arbitrale, secondo regole precostituite e conoscibili, formalizzate in appositi regolamenti.
I vari tipi di Arbitrato sono integrabili tra loro e danno vita all'arbitrato voluto dalle parti (ad esempio, ad hoc e irrituale; amministrato e rituale).
Il ricorso al procedimento arbitrale può essere concordato prima dell'insorgere della lite, tramite inserimento di apposita clausola compromissoria nel contratto stipulato all'inizio del rapporto tra le parti (art. 808 c.p.c.) ovvero tramite sottoscrizione di apposito accordo (compromesso arbitrale), quando la controversia è già insorta (art. 807 c.p.c.). Il compromesso e la clausola compromissoria debbono avere forma scritta. Per approfondimenti è possibile consultare la pagina procedimento arbitrato amministrato.
Camera Arbitrale Brescia, su richiesta delle parti e qualora lo preveda la clausola compromissoria, mette a disposizione il servizio di arbitrato amministrato che, dal 15 luglio 2024, viene gestito in convenzione da Camera Arbitrale di Milano Srl, la quale amministrerà il procedimento di arbitrato secondo quanto previsto dal proprio Regolamento di arbitrato vigente, consultabile al seguente link: https://www.camera-arbitrale.it/it/arbitrato/regolamento-arbitrale.php?id=64
L'Arbitrato amministrato da Camera Arbitrale di Milano Srl, per conto della Camera di Commercio di Brescia, garantisce imparzialità ed autorevolezza, inoltre offre alle parti che decidono di ricorrervi i seguenti vantaggi:
- tempi brevi e prevedibili;
- regole certe e predeterminate, grazie alla conoscenza del Regolamento con cui il procedimento verrà amministrato;
- possibilità di scegliere il tipo di arbitrato;
- la competenza specifica dei professionisti chiamati a decidere la controversia (arbitri);
- costi contenuti e conoscibili sin dall'inizio nella soglia massima di applicazione;
- riservatezza;
- assistenza della Segreteria durante l'intero svolgimento del procedimento e controllo sulla correttezza del procedimento stesso.
Come già sottolineato, a far data dal 15 luglio 2024, Camera Arbitrale di Milano Srl gestisce, sulla base di apposita convenzione, i procedimenti di arbitrato amministrato per conto della Camera di Commercio di Brescia, in base al tariffario ed al regolamento della medesima Camera Arbitrale di Milano Srl.
Per ulteriori dettegli circa le tariffe del servizio di arbitrato amministrato e le modalità di pagamento, si rimanda pertanto alla relativa pagina del sito di Camera Arbitrale di Milano Srl, presente al seguente link: https://www.camera-arbitrale.it/it/arbitrato/costi-arbitrato.php?id=76
Sin dal dicembre 2013, la Camera di Commercio di Brescia e Camera Arbitrale di Milano hanno sottoscritto una Convenzione per la gestione delle procedure di arbitrato amministrato internazionale, con la finalità comune di migliorare i servizi alle imprese e diffondere le procedure arbitrali internazionali per la risoluzione delle controversie commerciali.
Tale convenzione è stata integralmente sostituita ed aggiornata dalla nuova convenzione in vigore dal 15 luglio 2024, la quale, con più ampio respiro, riguarda l'arbitrato amministrato nazionale ed internazionale, nonché il servizio di mera nomina di arbitri..
In tal modo si fornisce un servizio di qualità ed un’assistenza efficace e spedita all’utente, che deve poter utilizzare indifferentemente i due uffici, secondo le sue esigenze pratiche.
Per arbitrato internazionale si intende quello che presenta uno o più elementi di internazionalità (ad es: una delle parti risiede o ha la propria sede all'estero, ovvero una parte rilevante delle prestazioni nascenti dal rapporto al quale la controversia si riferisce debba essere eseguita all'estero).
Se l'arbitrato presenta uno o più elementi di internazionalità, Camera Arbitrale Brescia amministra la procedura di arbitrato internazionale mediante il ricorso al Regolamento ed al Tariffario della Camera Arbitrale di Milano, consultabili al seguente link: https://www.camera-arbitrale.it/it/arbitrato/index.php?id=5
La collaborazione consentirà di attingere a professionalità di livello particolarmente qualificato e internazionale, per la funzione di arbitro.
Oltre ai contatti dell'ufficio Tutela del Mercato della Camera di commercio di Brescia, presenti in calce, si indicano di seguito anche i riferimenti del servizio di arbitrato di CAM- Camera Arbitrale di Milano:
Tel.: +39 02 8515.4666/+39 02 8515.4563
Dove rivolgersi
Tutela del Mercato
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - II Piano
Email: tutela.mercato@bs.camcom.it
PEC: tutela.mercato@bs.legalmail.camcom.it
Telefono: 030.3725.265-227
Dal lunedì al giovedì: 9.00 - 15.30
Venerdì: 9.00 - 13.00
Si riceve previo appuntamento