Rilevazioni indici prezzi e tariffe

Borsa Merci Telematica Italiana

La Borsa merci telematica italiana è un sistema per la contrattazione telematica dei prodotti agricoli, agro-alimentari ed ittici, ideato per far incontrare le offerte di acquisto e di vendita dei prodotti con un meccanismo che rispecchi la dinamica del mercato, determinando in tempo reale i prezzi.

L'obiettivo è assicurare condizioni di trasparenza dei prezzi delle derrate agricole, dei prodotti agro-alimentari e garantire efficienza e razionalità ai relativi mercati.
Per informazioni più dettagliate andare il sito della Borsa Merci Telematica all'indirizzo www.bmti.it

Indici ISTAT - FOI

Indici nazionali e di Brescia dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati (FOI) ex costo vita, valevoli per l'applicazione dell' aggiornamento degli affitti, per il trattamento di fine rapporto e per gli assegni di mantenimento.

Per approfondimenti visitare la pagina Indici ISTAT FOI

Prezziario opere edili

Il prezziario delle opere edili della provincia di Brescia, pubblicato a cura del Comitato di Coordinamento interprofessionale della provincia di Brescia con la partecipazione della Camera di Commercio di Brescia e della Regione Lombardia, contenente le quotazioni riferite alla fase di scambio tra imprenditore e cliente è disponibile per la sola consultazione presso l'Ufficio Studi Statistica e Gestione documentale.
Per le richieste di acquisto, è necessario rivolgersi a C.E.R. Srl c/o Ance Brescia (via U. Foscolo 6 25128 Brescia) - tel. 030/399133 - e-mail: info@cerbrescia.it

Listino dei valori degli immobili

L'edizione aggiornata del Listino dei valori degli immobili sulla piazza di Brescia e provincia è in vendita presso gli uffici della Borsa Immobiliare di Brescia (c/o Pro Brixia Azienda Speciale della Camera di Commercio) sede operativa Brixia Forum Via Caprera, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.15 e su appuntamento nelle ore pomeridiane.

E' possibile acquistare on line i dati del Listino relativi ai singoli comuni, alle circoscrizioni della città e alle zone agrarie: costo Euro 10,00. La procedura è disponibile sul sito www.probrixia.it

Per ulteriori informazioni:
Borsa Immobiliare di Brescia
sede operativa Brixia Forum
Via Caprera, 5
borsa@probrixia.camcom.it
www.probrixia.it

Rilevazione prezzi annuali

Annualmente vengono rilevati i prezzi delle uve, dei vini, delle olive, dell'olio di oliva, delle derrate agricole e delle scorte morte.

I risultati di queste rilevazioni sono scaricabili gratuitamente alla pagina Rilevazioni prezzi annuali

Tassi e altri indici

Informazioni riguardanti interessi legali che si applicano qualora altre disposizioni, legge o contratti, non stabiliscano diversamente; il tasso ufficiale di riferimento applicato dalla Banca d'Italia sulle cambiali presentate dalle banche, utilizzato nei contratti di prestito di denaro a medio e a lungo termine; l'indice del costo di costruzione residenziale, che misura la variazione del costo diretto di un fabbricato ad uso abitativo.

Per approfondimenti visitare la pagina Tassi e altri indici

Monitoraggio dei prezzi

Con riferimento alle disposizioni contenute nella Legge Finanziaria per il 2008, circa il monitoraggio dell'andamento dei prezzi e delle tariffe di beni e servizi sulla base delle segnalazioni pervenute dai cittadini e dai consumatori relative ad aumenti e a dinamiche ritenute anomale, si rende noto che le segnalazioni di eventuali anomalie nell'andamento dei prezzi vanno inviate scrivendo alla seguente casella e-mail:

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito del Ministero dello Sviluppo Economico nella sezione dell'osservatorio prezzi e tariffe al seguente indirizzo internet: www.osservaprezzi.mise.gov.it

Dove rivolgersi

Ufficio