Servizio nomina arbitri
La Camera di Commercio di Brescia, oltre a fornire il servizio di arbitrato amministrato, gestito in convenzione da Camera Arbitrale di Milano e secondo il Regolamento di quest'ultima, fornisce anche un servizio di nomina di terzi neutrali (quali arbitri, periti, arbitratori e consulenti tecnici) in procedimenti non amministrati.
Tale servizio, a seconda del contenuto della clausola compromissoria, viene offerto direttamente dalla Camera di Commercio di Brescia, oppure, in base alla già citata convenzione, attraverso CAM- Camera Arbitrale di Milano.
In particolare è necessario distinguere:
1) se la clausola compromissoria prevede la nomina da parte della Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Brescia - o forme equivalenti - oppure da parte del Presidente della Camera Arbitrale della Camera di commercio di Brescia: in base alla convenzione, la nomina sarà di competenza di CAM - Camera Arbitrale di Milano.
2) se la clausola compromissoria prevede la nomina da parte del Presidente della Camera di Commercio di Brescia: in base alla convenzione, la nomina rimarrà di competenza della Camera di Commercio di Brescia.
NOMINE DI COMPETENZA DI CAM - CAMERA ARBITRALE MILANO
A seguito della convenzione del 15 luglio 2024, Camera Arbitrale di Milano Srl provvede alla nomina di uno o più arbitri, nei casi rientrati nella convenzione medesima, sulla base del proprio Regolamento (https://www.camera-arbitrale.it/it/arbitrato/regolamento-arbitrale.php?id=64).
In caso di procedimenti arbitrali originati da clausole compromissorie che richiamino la Camera di Commercio di Brescia, la medesima Camera di Commercio di Brescia potrà indicare i nominativi di candidati Arbitri, da sottoporre al Consiglio Arbitrale di Camera Arbitrale di Milano Srl.
NOMINE DI COMPETENZA DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI BRESCIA
Nei casi in cui la nomina sia di propria competenza, La Camera di Commercio seleziona i professionisti che vengono nominati arbitri, tramite frequenza di apposito corso di formazione, con esame finale. L'accesso all'elenco camerale degli arbitri avviene tramite procedura selettiva successiva alla frequenza del corso, innanzi ad apposita Commissione d'esame. L'elenco è soggetto a verifica ed aggiornamento periodico.
Gli arbitri camerali sono tenuti ad accettare il Regolamento ed il Tariffario in vigore.
L'arbitro nominato nella procedura arbitrale deve presentare la dichiarazione di indipendenza rispetto alle parti in controversia.
Elenco arbitri (dimensione 37 Kb)
Dichiarazione di indipendenza (dimensione 35 Kb)
Come già illustrato nel paragrafo precedente, qualora la clausola compromissoria preveda la nomina da parte della Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Brescia - o forme equivalenti - oppure da parte del Presidente della Camera Arbitrale della Camera di commercio di Brescia, in base alla suddetta convenzione, la nomina sarà di competenza di CAM - Camera Arbitrale di Milano.
In tali casi, l'istanza dovrà contenere:
- l'indicazione delle parti e degli eventuali difensori;
- l'indicazione degli arbitri, se nominati dalle parti;
- una breve descrizione della controversia e delle domande con l'indicazione del relativo valore economico;
- indicazioni utili sul numero degli arbitri e sulla loro scelta;
- la convenzione arbitrale;
Tale istanza - completa di marche da bollo - potrà essere depositata in originale presso la Segreteria di CAM - Camera Arbitrale di Milano oppure presso il competente ufficio Tutela del Mercato della Camera di Commercio di Brescia, che avrà cura di trasmetterla a CAM per competenza. In alternativa l'istanza di nomina potrà essere depositata direttamente a mezzo pec all'indirizzo arbitrato.notify@legalmail.it
Per ulteriori informazioni circa i costi e le modalità di pagamento, oltreché alle modalità di trasmissione, si rimanda in ogni caso alla relativa pagina del sito di CAM - Camera Arbitrale di Milano, presente al seguente link: https://www.camera-arbitrale.it/it/arbitrato/nomina-arbitri.php?id=210
A differenza dell'ipotesi appena esposta, se la clausola compromissoria preveda la nomina da parte del Presidente della Camera di Commercio di Brescia, in base alla suddetta convenzione, la nomina rimarrà di competenza della Camera di Commercio di Brescia.
In tali casi l'art. 52 del regolamento arbitrale della Camera di Commercio di Brescia prevede che l'istanza debba essere depositata in originale, completa di bolli - 1 marca da bollo da euro 16,00 ogni 4 pagine, oltre ad 1 marca da bollo da euro 16,00 per la procura - presso la segreteria e che debba contenere:
- il nome o la denominazione, il codice fiscale, il domicilio/residenza delle parti e dei loro rappresentanti in giudizio, l’indirizzo PEC a cui la parte intende ricevere la comunicazione di tutti gli atti del procedimento;
- la procura conferita al difensore;
- l'esposizione dei fatti e degli elementi di diritto costituenti le ragioni della domanda;
- le domande con l’indicazione del relativo valore;
- le eventuali indicazioni sulle norme applicabili al procedimento, sulle norme applicabili al merito della controversia ovvero sulla pronuncia secondo equità e sulla lingua dell’arbitrato;
- la convenzione arbitrale integrale;
- la ricevuta del versamento delle spese di amministrazione previste dal Tariffario.
La Segreteria, dopo gli adempimenti formali di nomina, comprendenti la verifica di assenza di condizioni ostative all'assunzione dell'incarico da parte dell'arbitro prescelto, comunica la nomina a parte istante e l'attività della Camera Arbitrale si conclude con la comunicazione dell'arbitro nominato a parte istante.
Per approfondimenti sull'elenco arbitri si rimanda in ogni caso alla pagina Arbitrato.
Costi e Istruzioni per il pagamento
Per le istanze di mera nomina di competenza della Camera di Commercio di Brescia, rimane in vigore il seguente Tariffario ( Tariffario arbitrato) e il pagamento degli importi dovuti per la nomina dell'arbitro o degli arbitri, potrà essere effettuato solo mediante piattaforma PagoPA, con una delle seguenti modalità:
- collegandosi direttamente a PagoPA e seguendo le seguenti istruzioni per procedere al pagamento:
Alla voce Servizio selezionare "Servizi di mediazione, conciliazione e arbitrato"
Alla voce Causale indicare "Nomina arbitro/i" e il nominativo della parte istante
Alla voce Importo indicare gli importi previsti dal tariffario
Alla voce Dati anagrafici del pagante compilare i campi proposti. La fattura sarà intestata a chi effettua il pagamento.
NOTA
Attenzione: qualora la fattura debba essere intestata a soggetto diverso dal pagante bisogna spuntare la casella Eventuali dati di fatturazione e inserire i dati richiesti. Proseguire e completare la procedura fino al pagamento.
oppure
- inviando richiesta di generare l'avviso PagoPA all'indirizzo tutela.mercato@bs.camcom.it, indicando i riferimenti della procedura e i dati fiscali necessari per emettere la fattura.
Oltre ai contatti dell'ufficio Tutela del Mercato della Camera di commercio di Brescia, presenti in calce, si indicano di seguito anche i riferimenti del servizio di arbitrato di CAM- Camera Arbitrale di Milano:
Tel.: +39 02 8515.4666/+39 02 8515.4563
Dove rivolgersi
Tutela del Mercato
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - II Piano
Email: tutela.mercato@bs.camcom.it
PEC: tutela.mercato@bs.legalmail.camcom.it
Telefono: 030.3725.265-227
Dal lunedì al giovedì: 9.00 - 15.30
Venerdì: 9.00 - 13.00
Si riceve previo appuntamento