Servizi di composizione delle controversie e delle situazioni di crisi

Il sistema camerale supporta le imprese e i consumatori nelle funzioni legate all’esercizio delle procedure di risoluzione alternativa delle controversie (Arbitrato e Conciliazione). Si tratta di procedure che qualsiasi soggetto, sia esso impresa, consumatore o privato, può attivare, prima di rivolgersi al giudice ordinario o in alternativa a questo, per risolvere una controversia insorta nei confronti di un altro soggetto, in materia civile e commerciale e riguardante diritti disponibili.

Le procedure sono amministrate secondo le norme dei rispettivi Regolamenti e nel rispetto della legislazione vigente.

In questa sezione del sito vengono fornite le indicazioni per poter accedere a tali servizi oltre che fornire un aiuto in caso di situazioni di crisi d'impresa rendendo disponibile uno strumento di analisi della situazione finanziaria di impresa oltre che un procedimento di composizione negoziata della crisi per l'impresa che si trovi in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario.

Infine è possibile anche accedere allo sportello Riemergo al fianco di imprenditori, professionisti e cittadini, nell'impegno e nel contrasto all'illegalità economica e ai fenomeni di estorsione, racket, corruzione, contraffazione e usura.

Mar 04 Giu, 2024