Protesti

Visure o certificazioni Registro dei Protesti

Le visure o le certificazioni relative alla sussistenza di protesti, a carico di persone o di imprese, eseguite attraverso interrogazioni alla banca dati del Registro Informatico dei Protesti, possono essere richieste allo sportello polifunzionale solo prenotando on line appuntamento sulla piattaforma SERVIZI ON LINE
La ricerca può essere estesa alla Provincia o all'intero territorio nazionale ed è relativa all'ultimo quinquennio.
La consultazione e la stampa delle visure dal Registro Informatico dei Protesti è possibile anche on line attraverso il sito www.registroimprese.it, seguendo le istruzioni in esso indicate.

I costi

I diritti di segreteria per il rilascio di visure sul Registro Protesti ammontano a Euro 2,00 per ciascun nominativo ricercato.
Nel caso di rilascio di un certificato viene invece applicata una tariffa di Euro 5,00, oltre alla eventuale imposta di bollo.

Durata

In mancanza di cancellazioni o sospensioni, la notizia di ciascun protesto è conservata nel Registro Informatico dei protesti per 5 anni dalla data di iscrizione nel Registro Informatico dei Protesti. Trascorso tale termine, la notizia del protesto viene automaticamente cancellata.

Elenco ufficiale dei protesti cambiari

La Camera di Commercio provvede alla pubblicazione, tramite il Registro Informatico dei Protesti, dell'Elenco Ufficiale dei Protesti Cambiari per mancato pagamento di cambiali accettate, vaglia cambiari e assegni bancari.

La pubblicazione ha cadenza mensile e a tal fine i pubblici ufficiali abilitati alla levata del protesto (notai, ufficiali giudiziari, segretari comunali) trasmettono mediante invio telematico con firma digitale alla Camera di Commercio, entro il giorno successivo alla fine di ogni mese, gli elenchi mensili comprendenti tutti i protesti levati nella Provincia.

documento in formato pdfELENCO-PPUU-LEVATORI - Segretari Comunali e Notai (dimensione 74 Kb)

documento in formato pdf Decreto Ministero Sviluppo Economico 17 novembre 2018 (dimensione 516 Kb)

Servizio Protesti - presentazione istanze
Si informa che è possibile presentare istanze allo sportello polifunzionale solo prenotando on line appuntamento sulla piattaforma SERVIZI ON LINE
Si specifica inoltre che per effetto dell'entrata in vigore dell' art. 13 L. 106/2021 (conversione in legge decreto sostegni) i protesti levati nel periodo compreso tra il 1° febbraio 2021 e il 30 settembre 2021 sono stati oscurati e pertanto non è possibile ricevere istanze di cancellazione riferite a protesti levati in tale periodo.
Riferimenti normativi
  • Decreto Ministero Sviluppo Economico 17.11.2018
  • Legge 12/2/1955 n.77 "Pubblicazione degli Elenchi dei protesti Cambiari"
  • D.M. 9 agosto 2000, n.316

Dove rivolgersi

Ufficio

Tutela del Mercato
Servizio Protesti
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - Salone Piano Terra (ingresso da Via Benedetto Croce)

Contatti
Orari

Dal lunedì al giovedì: 9.00 - 15.30
Venerdì: 9.00 - 13.00

Accesso

Solo su appuntamento tramite Sportello ServiziOnline

Ultima modifica
Mar 13 Giu, 2023