Contratti tipo
Predisposizione di contratti tipo
Tra le attività svolte dalla Camera di Commercio rientra anche quella di predisposizione e promozione dell'adozione di contratti tipo e modelli contrattuali. La finalità è l'adozione di contratti, destinati a regolare i rapporti sia tra professionisti e consumatori, sia tra i professionisti stessi, improntati all'equilibrio delle posizioni giuridiche delle parti, all'equità e trasparenza delle condizioni. I contratti tipo vengono redatti, a richiesta di parte, dal Comitato Giuridico. Parte istante può essere il soggetto commerciale che intende utilizzare il contratto, ovvero l'associazione di professionisti che intende proporne l'adozione ai propri iscritti.
Costi
Il servizio di redazione di contratto - tipo viene erogato previo versamento da parte dell'istante della somma prevista dal Tariffario, che comprende tutte le spese di procedura, indipendentemente dal numero di sedute necessario per l'adozione del testo finale, nonchè dei costi di concessione del contrassegno di equità contrattuale La Camera di Commercio, qualora lo ritenga proficuo ai fini dell'efficienza del sistema economico locale, può decidere di procedere autonomamente alla formulazione del modello contrattuale, al fine di proporne poi l'adozione alla categoria professionale interessata.
Procedimento
Il Comitato Giuridico redige il contratto-tipo, avvalendosi della collaborazione, se lo ritiene, di consulenti tecnici esterni, di rappresentanti della categoria professionale coinvolta ovvero di un rappresentante delle associazioni dei consumatori. Il modello contrattuale viene quindi sottoposto alla parte istante che può proporre modifiche od integrazioni adeguatamente motivate. Il testo definitivo del modello contrattuale è frutto del confronto con le Associazioni dei Consumatori firmatarie di convenzioni con la Camera di Commercio di Brescia e le Associazioni di categoria competenti per materia, che possono formulare proprie osservazioni nel corso dell'istruttoria, nonchè con la parte istante, sino al conseguimento di un testo, giuridicamente ineccepibile, che coniughi il concerto di tutte le parti interessate, l'equilibrio contrattuale e l'equità delle clausole. Dopo l'approvazione, il contratto tipo può entrare nel circuito commerciale.
Diffusione del modello contrattuale
Nel caso in cui sia l'ente camerale che ha disposto autonomamente la redazione del contratto-tipo, lo stesso viene diffuso presso la categoria professionale interessata, anche tramite la stipula di apposite convenzioni. L'adozione del modello contrattuale predisposto dalla Camera può essere favorevolmente considerata in sede di attribuzione di marchi di qualità, concessione di patrocinio ed altro, attesa la finalità di garanzia per il consumatore ed equità di comportamento commerciale.
La Camera di Commercio di Brescia ha inteso offrire un contributo a cittadini e mediatori immobiliari, predisponendo modelli contrattuali standard, che offrono garanzia di assenza di clausole vessatorie e di facile comprensione del testo contrattuale anche per i non addetti ai lavori.
I contratti tipo in materia di intermediazione immobiliare sono stati predisposti dal Comitato Giuridico (composto da Antonella Vairano, prof. Massimo Santaroni - Università di Trento, e prof. Avv. Cesare Vaccà - Università Milano Bicocca) nominato in seno alla Commissione di controllo delle clausole contrattuali istituita dalla Giunta camerale nel 2008.
L'attività del Comitato Giuridico ha usufruito dell’opera svolta dalla Borsa Immobiliare dell’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brescia che, con l’esperienza dei professionisti associati, aveva già predisposto modelli contrattuali di elevato livello qualitativo, che hanno costituito la base di lavoro dei contratti tipo messi a disposizione dalla Camera di Commercio.
Nella stesura, il Comitato Giuridico ha tenuto conto delle peculiarità del settore di mercato considerato, delle tipicità provinciali e delle cause prevalenti di conflittualità nei rapporti tra i contraenti.
I singoli contratti tipo sono stati, quindi, sottoposti alle associazioni dei consumatori e di categoria del settore, al fine di acquisirne pareri ed osservazioni, di cui si è tenuto conto, recependone diverse.
Incarico in esclusiva di ricerca e intermediazione immobiliare (dimensione 293 Kb)
Incarico di mediazione in esclusiva per la vendita immobiliare (dimensione 308 kb)
Proposta d'acquisto immobiliare (dimensione 304 Kb)
Incarico in esclusiva di ricerca e intermediazione immobiliare per locazione (dimensione 283 Kb)
Incarico di mediazione in esclusiva per la locazione (dimensione 304 Kb)
Proposta di locazione immobiliare (dimensione 298 Kb)
Foglio di visita (dimensione 254 Kb)
Con determinazione n. 93/SG del 26 ottobre 2001 sono stati approvati il “Contratto tipo per la fruizione delle aree sciabili nel territorio della Regione Lombardia” ed il “Contratto tipo per il trasporto di persone in montagna mediante impianto traente a fune nel territorio della Regione Lombardia”.
Tali contratti sono stati elaborati nell'ambito di un tavolo tecnico costituito da Regione Lombardia - DG Sport e Giovani, Unioncamere Lombardia, Camera di Commercio di Brescia, ANEF Lombardia (Associazione Nazionale esercenti funiviari), Associazione maestri di sci e Associazioni dei consumatori.
Il testo dei contratti tipo ha ottenuto la validazione di un esperto giurista, il prof. Umberto Izzo, docente di diritto privato comparato della responsabilità civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trento ed esperto di responsabilità sciistica e sicurezza nella pratica degli sport invernali.
Obiettivo del progetto la definizione di regole chiare e condivise per la fruizione del servizio al fine di tutelare, in maniera adeguata, i consumatori nell'interesse generale del sistema economico promuovendo, altresì, il riposizionamento competitvo del comparto turistico montano attraverso il miglioramento della qualità e dell'affidabilità dei servizi offerti.
Contratto tipo per la fruizione aree sciabili nella Regione Lombardia (dimensione 96 Kb)
Contratto tipo per il trasporto di persone mediante impianti di risalita (dimensione 76 Kb)
La Camera di Commercio di Brescia, in collaborazione con le imprese di servizi funebri della provincia, ha realizzato un progetto per la redazione di una contrattualistica chiara e trasparente in materia di servizi funebri, al fine di agevolare una positiva relazione tra impresari di pompe funebri e clientela e prevenire l'insorgere di controversie.
Il "Contratto tipo in materia di servizi funerari", definisce in modo chiaro e completo i reciproci obblighi delle parti contraenti e le voci di spesa relative al servizio funebre ed è di seguito consultabile:
Contratto tipo in materia di servizi funebri - opuscolo informativo (dimensione 80 Kb )
Contratto tipo in materia di servizi funebri - testo contrattuale (dimensione 131 Kb)
La Commissione per il controllo delle condizioni generali di contratto e di redazione di contratti tipo ha predisposto uno schema contrattuale di "locazione ad uso commerciale con applicazione della c.d. cedolare secca", improntato all'equilibrio contrattuale fra le parti contraenti.
L'iniziativa è stata voluta dalla Camera di Commercio, nell'esercizio delle funzioni di regolazione del mercato, al fine di agevolare gli operatori nell'applicazione della Legge 30 dicembre 2018, n. 145 (c.d. Legge di Bilancio 2019), il cui art. 1, comma 59 prevede, a decorrere dal 1° gennaio 2019, la possibilità di esercitare l'opzione della cedolare secca (imposta sostitutiva) anche per le locazioni di immobili destinati all'esercizio di attività commerciali.
Contratto tipo per locazione ad uso commerciale (dimensione 110 Kb)
LombardiaPoint, Rete per l'internazionalizzazione delle imprese cui la Camera di Commercio di Brescia aderisce, mette gratuitamente a disposizione delle imprese una "clausola -tipo” da poter utilizzare nei contratti stipulati successivamente all’evento “Coronavirus", utilizzabile da entrambe le parti contraenti.
Il testo della clausola- tipo è per sua natura generale e deve quindi essere adattato allo specifico contesto contrattuale.
Per tale motivo Lombardia Point mette a disposizione un servizio gratuito di personalizzazione accessibile dal seguente link http://www.lombardiapoint.it/lombardiapoint/#/service/expertanswers
Per ottenere la consulenza gratuita è necessario effettuare la registrazione e allegare il contratto o la bozza di contratto, come specificato nelle istruzioni di seguito consultabili. Qualora i quesiti o la contrattualistica richiamata presentino profili di particolare complessità, gli esperti si riservano di fornire ai richiedenti un preventivo per la personalizzazione della clausola.
Istruzioni per accesso al servizio Lombardia Point (dimensione 794 Kb)
A tutela del consumatore, le Camere di Commercio lombarde, con la collaborazione scientifica di ISDACI - Istituto per lo Studio e la Diffusione dell'Arbitrato e del Diritto Commerciale Internazionale, hanno redatto il quaderno CASA SENZA PREOCCUPAZIONI - Indicazioni operative del sistema camerale lombardo.
Si tratta di un utile strumento per il consumatore che deve affrontare la scelta dell'acquisto della casa. Si articola in tre sezioni:
- la prima sezione fornisce indicazioni pratiche e normative per il cittadino;
- la seconda sezione elenca e descrive tutte le iniziative e le pubblicazioni sinora realizzate dalle singole Camere di Commercio lombarde;
- la terza sezione fornisce tutti i contatti utili delle Camere di Commercio lombarde (uffici di Regolazione del mercato e Sportelli di conciliazione).
Questa pubblicazione si rivolge, dunque, a coloro che intendono comprare o vendere casa e che desiderano usufruire di uno strumento di ausilio pratico, di facile consultazione, completo, semplice e chiaro nel linguaggio.
Per consultare il quaderno è possibile collegarsi al sito www.unioncamere.lombardia.it
Dove rivolgersi
Tutela del Mercato
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - II Piano
Email: tutela.mercato@bs.camcom.it
PEC: tutela.mercato@bs.legalmail.camcom.it
Telefono: 030.3725.265-227
Dal lunedì al giovedì: 9.00 - 15.30
Venerdì: 9.00 - 13.00
Si riceve previo appuntamento