Token wireless
Il Token wireless Digital DNA è un dispositivo di Firma digitale di ultima generazione USB che, oltre a collegarsi tramite porta USB al pc, si connette via bluethooh a smartphone o tablet, consente di autenticarsi ai servizi delle Pubbliche Amministrazione, ed è progettato per rendere l'esperienza utente più semplice e intuitiva, in totale sicurezza.
Il Token, accompagnato dall'app correlata DigitalDNA IC, scaricabile gratuitamente negli store online Google e Apple, garantisce le massime prestazioni attraverso un'usabilità semplice e sicura da smartphone e tablet, pur mantenendo la stessa funzionalità e usabilità con il mondo pc e le applicazioni precedentemente utilizzate.
Ogni singolo utente in possesso del token può utilizzare l’app su più computer e dispositivi mobile.
Per le informazioni relative all'utilizzo e all'attivazione del dispositivo è possibile:
-
usufruire del servizio di consulenza che la Camera di Commercio di Brescia, presso la propria sede, offre agli imprenditori che desiderano rafforzare le proprie competenze digitali. Per ulteriori informazioni visitare la pagina Sportello Consulenza prodotti digitali;
-
consultare il seguente sito internet: id.infocamere.it
-
accedere alle FAQ, notizie e informazioni sul sito: servizio assistenza.
Il Token wireless Digital DNA può essere richiesto da chiunque, anche dai cittadini stranieri, se sono in possesso del codice fiscale italiano e possono produrre un documento di identità in corso di validità.
Il dispositivo può essere richiesto presso:
-
Sportello di "Consulenza prodotti digitali e rilascio SPID, CNS e firma digitale remota" nella sede di Brescia oppure allo sportello "Rilascio Dispositivi Digitali" presso la sede distaccata di Breno, previo appuntamento da fissare attraverso l'apposita funzione presente su SERVIZIonline
- Operatori della Registrazione (ODR) che hanno sottoscritto specifica convenzione con la CCIAA di Brescia
Operatori della registrazione (dimensione 230 Kb)
-
Prestatori di servizi fiduciari accreditati, soggetti pubblici o privati che, sotto la vigilanza di AgID (Agenzia per l'Italia Digitale)emettono certificati qualificati (per la firma digitale) e certificati di autenticazione (per le carte nazionali dei servizi)
-
Rilascio on-line firma digitale con riconoscimento da webcam
I documenti/dispositivi da produrre al fine del rilascio sono:
-
codice fiscale italiano
-
documento di identità in corso di validità (carta di identità, patente, passaporto)
-
un indirizzo di posta elettronica e uno smartphone
Importante: non è possibile delegare altro soggetto alla richiesta di CNS
Dal 15 dicembre 2020 la Camera di commercio di Brescia opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto della Certification Authority Infocamere, società informatica del sistema camerale.
Nell'erogare il servizio di rilascio della Firma Digitale/CNS la Camera di commercio fa riferimento ai manuali operativi scaricabili dal sito id.infocamere.it accedendo alla sezione Manuali operativi.
Per i dispositivi rilasciati fino al 14 dicembre 2020 la Camera di commercio di Brescia si avvaleva della Certification Authority Infocert, i cui manuali operativi sono disponibili alla sezione Documentazione e manuali.
Per rilascio del Token wireless è previsto il versamento di € 70,00 per diritto di segreteria.
Dal 1° marzo 2021 è scattato l’obbligo di pagare i diritti di segreteria dovuti alla Camera di Commercio di Brescia - così come a tutte le altre Pubbliche Amministrazioni - tramite la piattaforma PagoPA (art. 1 c. 8 D.L. 162 del 30 dicembre 2019).
PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire, tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:
-
presso le agenzie della banca
-
utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
-
presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
Per approfondimenti sullo strumento: www.pagopa.gov.it/
Il versamento può essere effettuato, alternativamente:
- direttamente allo sportello con bancomat o carta di credito;
- tramite la nuova piattaforma di pagamenti on line - SIPA - che consente di effettuare i pagamenti in modo autonomo veicolando ogni entrata direttamente al nodo PagoPA. Una volta effettuato l'accesso a SIPA, è necessario attenersi alle seguenti indicazioni:
- alla voce Servizio selezionare:
“Firme e token”
- alla voce Causale indicare:
"Rilascio token wireless - nominativo intestatario dispositivo digitale "
- alla voce Importo indicare:
€ 70,00 (per richiesta token wireless)
- alla voce Dati anagrafici del pagante: compilare i campi obbligatori proposti
- proseguire e completare la procedura fino al pagamento.
In sede di appuntamento è obbligatorio presentare la ricevuta di pagamento.
Dove rivolgersi
Impresa Digitale
Il servizio è attivo presso la sede di Brescia, Via Einaudi 23, Salone piano terra (ingresso da via Benedetto Croce), previo appuntamento.
Sportello Consulenza prodotti digitali e rilascio SPID, CNS e FIRMA DIGITALE REMOTA (in presenza):
il lunedì dalle 9 alle 13 e dalle 14.00 alle 15.30, il martedì dalle 9 alle 13, il mercoledì chiuso, il giovedì dalle 9 alle 13, il venerdì chiuso.
L'accesso allo sportello avviene previa prenotazione da effettuarsi tramite il portale SERVIZIonline accessibile dal seguente link: SERVIZIonline