Servizio libri digitali
Libri Digitali è un servizio innovativo che consente alle imprese di gestire e conservare digitalmente in modo semplice ed efficace e con rilevante risparmio di costi, i libri di impresa (libri sociali e libri contabili) e che sostituisce completamente la tradizionale modalità cartacea di tenuta, vidimazione, archiviazione e conservazione a norma dei Libri, con pieno valore legale.
Il servizio Libri Digitali consente all'imprenditore di:
- gestire in modalità telematica la tenuta, l'archiviazione e la conservazione a norma dei Libri;
- utilizzare sistemi di pagamento elettronico per il versamento degli oneri connessi al servizio, nonchè degli altri oneri dovuti, quali la Tassa di Concessione Governativa e l'imposta di Bollo. Per questi ultimi, dovuti all'Agenzia delle Entrate, è necessario essere correntisti Iconto ed essere in possesso delle relative utenze. Mediante IConto sarà possibile procedere ai versamenti attraverso F24 precompilati;
- affidare, in totale sicurezza, la conservazione dei libri contabili alla Camera di Commercio di Brescia, la quale non ha alcun accesso al contenuto dei libri;
- disporre di funzionalità specifiche per generare utenze collegate alla principale, con le quali delegare ai collaboratori dell'impresa l'utilizzo del servizio.
Il servizio è fornito a tutte le tipologie di impresa, quindi sia a imprese individuali che a società di persone o di capitali, con sede legale nella provincia di Brescia.
La fruizione del Servizio sarà gratuita, per un anno, per le utenze acquisite fino al 31 dicembre 2024.
Successivamente verrà determinata una tariffa di accesso o rinnovo del Servizio.
Sono esclusi dal servizio i formulari di identificazione trasporto rifiuti e i registri di carico e scarico dei rifiuti. Per ulteriori informazioni in merito è possibile consultare la pagina RENTRI dedicata.
Il titolare di impresa individuale o il legale rappresentante della società che intende aderire al servizio deve:
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effettuare la registrazione della società al portale Libri Digitali;
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scaricare il contratto generato dal sistema in formato.pdf;
attenzione: l'utente deve salvare il documento in locale e firmarlo. Non deve aprire il documento per firmarlo. Tale scelta si rende necessaria per non modificare lo stesso file ricevuto tramite pec (ovvero con la stessa impronta/hash). Tali file sono i soli riconosciuti, in seguito alla firma, nel momento dell'inserimento nel sistema (vedere la nota sulla registrazione); -
firmare digitalmente il contratto con modalità .p7m (firma CADES) e ricaricarlo sul portale;
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accedere al servizio dal portale Libri Digitali mediante CNS o SPID
Approfondimento con video-tutorial
Per conoscere come funziona il servizio Libri Digitali è possibile consultare brevi tutorial accedendo al Portale Libri Digitali e selezionare la voce Tutorial-FAQ al seguente link: https://libridigitali.camcom.it/deli/index.action
Per ulteriori informazioni o assistenza esclusivamente sulle modalità tecniche di utilizzo del servizio, è possibile inviare una email a assistenza.libridigitali@camcom.it o contattare il call center specifico al numero telefonico 06-442.852.85 (il servizio è attivo dalle ore 8:30 alle ore 15:30, dal lunedì al venerdì. Il costo della chiamata dipende dal piano tariffario sottoscritto con il proprio operatore telefonico).
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All'interno della propria posizione, il legale rappresentante trova le funzioni di delega ad altri soggetti (dipendenti o professionisti). La delega può riguardare solo l'apposizione della firma digitale sui documenti oppure anche l'operatività per l'inserimento dei libri. Nel caso di sostituzione del legale rappresentante, quest'ultimo dovrà accettare le condizioni d'uso e confermare o meno le deleghe in essere.
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I documenti che l'impresa caricherà nel portale dovranno essere in formato .pdf/A e firmati digitalmente in modo che il file conservi l'estensione .pdf (formato PADES).
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Il sistema non fornisce strumenti di redazione delle scritture informatiche per rappresentare i libri. Le scritture possono essere prodotte con qualsiasi strumento informatico.
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La Camera di Commercio, per ovvi problemi di riservatezza, non potrà mai accedere ai libri e ai loro contenuti.
Presso lo Sportello di consulenza strumenti digitali è possibile ottenere gratuitamente, con il rilascio dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), anche la CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e la Firma Digitale Remota, e consulenza sull'attivazione del Servizio Libri Digitali, Fatturazione Elettronica e Impresa Italia.
Per accedere al servizio è necessario fissare un appuntamento tramite la piattaforma SERVIZIonline, selezionando lo sportello Consulenza prodotti digitali e rilascio SPID, CNS e FIRMA DIGITALE REMOTA. L'accesso richiede una registrazione che è semplice e gratuita.
Dove rivolgersi
Impresa Digitale
Sportello di consulenza strumenti digitali