Operatori della registrazione (ODR)
Con l'obiettivo di diffondere e promuovere il rilascio dei dispositivi CNS con firma digitale che consentono alle imprese di dialogare più efficacemente con le Pubbliche Amministrazioni, riducendo gli oneri burocratici e velocizzando le procedure telematiche, la Camera di commercio di Brescia, in collaborazione con la Società in house delle Camere di Commercio, Infocamere, ha sottoscritto un accordo attraverso cui i soggetti della provincia interessati potranno diventare Operatori della Registrazione (ODR) per le attività di riconoscimento degli utenti e il rilascio dei dispositivi.
L’ODR/RAO è l'Operatore della Registrazione/Registration Authority Officer del Sistema Camerale riconosciuto dal prestatore di servizi fiduciari qualificato (QTSP) InfoCamere che:
- verifica l’identità del soggetto richiedente;
- rilascia dispositivi di firma e identità digitali utili all’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione e/o alla gestione dell’attività quotidiana d’impresa.
- identificazione certa dell’Utente mediante presentazione da parte del medesimo (che dovrà necessariamente essere presente e non potrà essere sostituito da alcuno) di un documento di riconoscimento in corso di validità unitamente al codice fiscale e ad ogni altro documento che si riveli essere a tal fine necessario;
- trasmissione all’Utente di copia del Modulo di Richiesta del servizio, delle Condizioni Generali di Contratto e delle Informative sulla privacy;
- ricevimento del Modulo di Richiesta CNS compilato e sottoscritto dall’Utente, verifica della sua corretta compilazione e sottoscrizione con acquisizione di copia del documento di riconoscimento dell’Utente;
- sottoscrizione da parte dell’ODR del Modulo di Richiesta firmato dall’Utente;
- accesso, con autenticazione forte mediante apposito certificato digitale, alla pagina web del Certificatore dedicata alle attività degli ODR per compilare in modalità informatica il Modulo di Richiesta;
- erogazione del servizio e consegna della ulteriore documentazione indicata dal Certificatore in relazione al tipo di servizio richiesto ed acquisizione di apposita dichiarazione di avvenuta ricezione da parte dell’Utente, salvo il caso di consegna a domicilio;
- frequenza del corso formativo, con aggiornamento annuale, in materia di certificazione digitale secondo quanto indicato dal Certificatore.
I soggetti interessati, ai fini dell'assunzione dell'incarico, dovranno dimostrare il possesso di idonei requisiti, quali:
- l'assenza di circostanze incidenti sulla moralità professionale con specifico riferimento alle attività oggetto dell’incarico ODR;
- la frequenza, da parte dei propri addetti, di un corso formativo erogato dalla Certification Authority InfoCamere;
- l’attestato di idoneità rilasciato/riconosciuto agli addetti dalla Certification Authority InfoCamere a seguito dell’esito positivo del corso formativo sopra indicato.
Per maggiori informazioni o per inviare la propria candidatura è possibile rivolgersi al seguente indirizzo mail: anagrafe.dati@bs.camcom.it.