RENTRI

ll RENTRI - Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti è il nuovo sistema informativo di tracciabilità dei rifiuti gestito direttamente dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con il supporto tecnico operativo dall'Albo Nazionale Gestori Ambientali.

 

Il 15 dicembre 2024 parte l’iscrizione al Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI), primo passo verso una gestione più efficiente e moderna dei rifiuti.
Dal 13 febbraio 2025 entrano in vigore i nuovi modelli di Registro di carico e scarico dei rifiuti e dei Formulari di identificazione dei rifiuti (FIR). I vecchi modelli NON potranno più essere vidimati e utilizzati.

 

Il processo di digitalizzazione del registro e dei FIR sarà graduale: le scadenze varieranno a seconda della tipologia di rifiuti prodotti, delle attività svolte da imprese ed enti e del numero di dipendenti (piano disponibile su www.rentri.gov.it).

COSA CAMBIA

Registri di carico e scarico dei rifiuti:

  • dalla data di iscrizione al RENTRI la vidimazione e la tenuta dei nuovi modelli di registro di carico e scarico sarà effettuata in modalità digitale e in completa autonomia;
  • le imprese non obbligate all'iscrizione entro il 13 febbraio saranno comunque tenute ad adottare il nuovo modello di registro carico e scarico, in formato cartaceo, perdendo dunque la possibilità di usufruire da subito dei benefici della gestione digitale. I nuovi modelli sono comunque stampabili dal portale e vidimabili, dal 4 novembre esclusivamente su appuntamento, presso gli sportelli camerali della sede di Brescia (per informazioni consultare la pagina dedicata: Bollatura/vidimazione di libri, registri e formulari).

 
Formulari di identificazione dei rifiuti (FIR):

  • dal 13 febbraio 2025 la vidimazione dei FIR sarà effettuata unicamente in modalità digitale per tutte le imprese.

 

Il RENTRI rappresenta una straordinaria opportunità per le imprese di ottenere significative economie nella gestione dei registri ambientali e di evolvere così verso una gestione facile, veloce e “green” degli stessi. Infatti, le vidimazioni digitali del registro di carico e scarico rifiuti non hanno alcun costo e non vi è più necessità di sostenere costi per le uscite presso gli sportelli camerali per le vidimazioni e per la gestione cartacea degli stessi (acquisto, stampa, archivio).

DOVE TROVARE SUPPORTO
  • area di supporto del portale RENTRI: www.rentri.gov.it;
  • seminari formativi organizzati dalle Sezioni Regionali dell'Albo gestori ambientali.

PDFPieghevole RENTRI (1.4 Mb)

EVENTI FORMATIVI

Le sezioni regionali dell'Albo gestori ambientali organizzano seminari informativi gratuiti per le imprese. Per informazioni è possibile consultare il sito: albo gestori ambientali - sezioni regionali e provinciali e verificare sulla sezione di interesse.

Il materiale informativo utilizzato durante i seminari è disponibile nell'area supporto del portale RENTRI alla voce "Eventi formativi", al seguente link: supporto RENTRI - eventi formativi.

Normativa
  • Il 15 giugno 2023 è entrato in vigore il DM 4 aprile 2023, n. 59: “Regolamento recante disciplina del sistema di tracciabilità dei rifiuti e del registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti”, che detta le norme per l'organizzazione ed il funzionamento del sistema di tracciabilità dei rifiuti;
  • Per l’iscrizione al R.E.N.T.Ri. e per l’adeguamento al DM 4/4/2023 n. 59 è previsto un arco temporale che va dai 18 ai 30 mesi (art. 12 e 13 del DM 4/4/2023 n. 59) dall’entrata in vigore del regolamento (prime iscrizioni a partire dal 15/12/2024), a seconda delle caratteristiche dei soggetti obbligati;
  • In data 7 novembre 2023 è stato pubblicato il Decreto Direttoriale del Ministero dell’Ambiente della sicurezza energetica n.143 del 6 novembre 2023 che definisce le modalità operative per la trasmissione dei dati al Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (RENTRI)
Ultima modifica
Gio 17 Ott, 2024