Carte tachigrafiche

RICHIESTA SOSTITUZIONE CARTE CONDUCENTE CON NUOVO STANDARD G2V2

A partire dal 31 dicembre 2024, gli operatori alla guida di veicoli soggetti all'uso del tachigrafo (sia analogico che digitale di qualsiasi generazione) dovranno dimostrare l’attività svolta nei 56 giorni precedenti durante i controlli su strada. Questo rappresenta un raddoppio rispetto all’attuale periodo di 28 giorni, come previsto dall’Articolo 36 del Regolamento UE 165/2014, modificato dall’Articolo 2 del Regolamento UE 1054/2020.

Le carte conducente omologate dal 21 luglio 2023 sono già conformi alle nuove disposizioni, grazie alla memoria potenziata in grado di registrare 56 giorni di attività. Tuttavia, i conducenti che utilizzano carte di vecchia generazione, ancora valide, potranno soddisfare l’obbligo integrando i dati mancanti con le stampe cartacee dei 28 giorni precedenti (rispetto a quelli già memorizzati sulla carta), da conservare a bordo del veicolo.

ATTENZIONE: NON sussiste alcun obbligo normativo di sostituzione delle Carte G2V1, che rimangono valide fino a scadenza naturale.

Per chi desidera sostituire la propria carta con una di nuova generazione, è possibile effettuare una richiesta presso la Camera di Commercio. Di seguito le modalità.

Le Agenzie disbrigo pratiche possono richiedere la sostituzione della carta dei propri clienti, presentando l'istanza esclusivamente tramite il seguente indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): registroimprese.brescia@bs.legalmail.camcom.it.

Il singolo imprenditore, anche per i propri dipendenti, può richiedere la sostituzione della carta presentando l'istanza sia tramite l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) registroimprese.brescia@bs.legalmail.camcom.it, sia accedendo agli sportelli presso la sede di Brescia o il distaccamento di Breno della Camera di Commercio, rigorosamente previa prenotazione di un appuntamento attraverso i SERVIZIonline.

Per chi vuole presentare istanza tramite PEC, di seguito le modalità dettagliate di presentazione.

documento in formato pdf Modalità di presentazione tramite PEC (dimensione 73.2 Kb)

Il rilascio della nuova carta avverrà su indicazione dell'Ufficio e rigorosamente previa restituzione della vecchia carta.

Nel caso di sostituzione per adeguamento standard G2V2, prima di riconsegnare la carta precedente, è obbligatorio scaricare tutti i dati in essa contenuti. Una copia cartacea delle registrazioni, che copra i 56 giorni richiesti, dovrà essere conservata a bordo del mezzo per garantire il rispetto delle normative durante eventuali controlli.

Cosa sono - a cosa servono

Il Consiglio dell'Unione Europea ha stabilito l'entrata in vigore del tachigrafo digitale, un dispositivo elettronico che registra le attività degli automezzi adibiti al trasporto di persone o merci. La carta tachigrafica è la smart card che interagisce con il tachigrafo digitale per la memorizzazione delle informazioni sui tempi di guida e riposo.

L'introduzione delle carte tachigrafiche e dei tachigrafi digitali, in sostituzione di quelli analogici, nasce dall'esigenza di avere a disposizione strumenti più sicuri, di più facile utilizzo e con maggiore affidabilità per i conducenti di automezzi, le aziende di trasporto, le officine e le autorità preposte ai controlli. La finalità dell'Unione Europea è infatti quella di migliorare le condizioni di lavoro degli autotrasportatori e conseguentemente la sicurezza stradale.

L'infrastruttura tecnologica, realizzata per la gestione delle carte tachigrafiche, è costituita da un sistema informativo che consente alle Camere di Commercio di assolvere alla funzione di Autorità per l'emissione delle carte; da un archivio delle carte tachigrafiche emesse in Italia dal sistema delle Camere di commercio e dalla Rete Telematica (TACHOnet) che consente, agli Stati che aderiscono, di scambiarsi telematicamente le informazioni sulle carte tachigrafiche emesse in tutta Europa.

I sistemi si basano su un'infrastruttura a chiave pubblica (PKI), in grado di garantire maggiore sicurezza di quella offerta dal vecchio dispositivo analogico.

Tipologia delle carte

Le carte tachigrafiche sono quattro e si rivolgono a quattro diverse tipologie di soggetti e hanno caratteristiche diverse.

1 - la carta conducente (colore bianco - durata 5 anni): è la carta personale del conducente del mezzo, è personalizzata con foto, firma e dati anagrafici del conducente e registra i tempi di guida e di riposo.

2 - la carta azienda (colore giallo - durata 5 anni): è la carta dell'azienda proprietaria dei veicoli, è personalizzata con i dati dell'azienda e permette di accedere ai tachigrafi installati sui propri mezzi e scaricarne i dati.

3 - la carta officina (colore rosso - durata 1 anno): è la carta dell'officina autorizzata ad operare sui tachigrafi (installazione, calibratura e manutenzione), è personalizzata con i dati dell'officina e del responsabile tecnico. Viene attivata con un codice PIN.

4 - la carta controllo (colore blu - durata 2 anni): è la carta utilizzata dalle Forze dell'Ordine. E' personalizzata con il nome dell'Autorità preposta al controllo ed è utilizzata per effettuare i controlli sui tachigrafi digitali. Può accedere ai dati registrati e verificare il rispetto delle normative sull'autotrasporto.

La carta conducente e la carta azienda - modalità di richiesta per rilascio/rinnovo

I soggetti intermediari convenzionati possono chiedere, per conto dei propri clienti, la prima emissione e il rinnovo per scadenza della "carta conducente" e della "carta azienda" solo ed esclusivamente tramite la piattaforma digitale “TACI - Carte tachigrafiche on line”. Questo servizio permette di compilare e inviare, attraverso una procedura guidata e interamente on line, la richiesta di rilascio della carta tachigrafica alla Camera di Commercio di Brescia.
Pertanto, per tali soggetti, non è più possibile presentare le istanze relative alle carte tachigrafiche (carta conducente e carta azienda) allo sportello, per posta o tramite posta elettronica certificata, ma è obbligatorio l'utilizzo del nuovo sistema online TACI. L’accesso alla piattaforma non prevede costi aggiuntivi.

Per poter utilizzare la piattaforma TACI, è necessaria la sottoscrizione di un mandato da stipulare con la Camera di Commercio. La sottoscrizione del mandato è condizionata alla frequentazione, obbligatoria, di un'apposita sessione formativa.

La possibilità di accesso diretto allo sportello per depositare l'istanza di rilascio o rinnovo delle carte tachigrafiche (carta conducente e carta azienda) è mantenuta, in via residuale, al singolo imprenditore che si presenti personalmente presso la Camera di Commercio anche per i propri dipendenti, previa prenotazione di un appuntamento attraverso i SERVIZIonline.

Per ottenere il rilascio della carta tachigrafiche è necessario presentare istanza su apposito modulo debitamente compilato e sottoscritto in ogni sua parte da consegnare alla Camera di Commercio competente.

L'istanza di rilascio o rinnovo deve essere presentata:

  • per la carta azienda: alla Camera di Commercio della provincia dove ha la sede legale o una unità locale l'impresa;
  • per la carta conducente: alla Camera di Commercio della provincia dove ha la residenza il richiedente.

I documenti da allegare alla richiesta di CARTA CONDUCENTE sono i seguenti:

  • fotocopia leggibile della patente di guida in corso di validità almeno di categoria C;
  • fotocopia leggibile di un documento di identità in corso di validità del richiedente;
  • fototessera da apporre nell'apposito riquadro del modulo;
  • permesso di soggiorno per i cittadini stranieri (extracomunitari);
  • attestazione del versamento dei diritti di segreteria.

I documenti da allegare alla richiesta di CARTA AZIENDA sono i seguenti:

  • fotocopia leggibile di un documento di identità in corso di validità del legale rappresentante;
  • attestazione del versamento dei diritti di segreteria.

Per il rinnovo delle carte tachigrafiche in scadenza la domanda può essere presentata solo nei 30 giorni precedenti la data di scadenza.

Il rilascio della carta conducente o della carta azienda è soggetto al pagamento di € 37,00 per diritti di segreteria cui si aggiungono € 3,17 di spese postali dovute per la spedizione presso l'indirizzo indicato sul modulo.

La carta officina - modalità di rilascio/rinnovo

L'istanza di rilascio/rinnovo deve essere presentata dal responsabile tecnico dell'officina su apposito modulo debitamente compilato e sottoscritto in ogni sua parte, con una delle seguenti modalità:

  • tramite l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) registroimprese.brescia@bs.legalmail.camcom.it,
  • accedendo agli sportelli presso la sede di Brescia o il distaccamento di Breno della Camera di Commercio, rigorosamente previa prenotazione di un appuntamento attraverso i SERVIZIonline.

La carta officina viene rilasciata con un codice PIN che viene inviato telematicamente.

Il rilascio/rinnovo della carta tachigrafica è soggetto al pagamento di € 37,00 per diritti di segreteria.

In caso di rinnovo la carta deve essere ritirata esclusivamente presso gli sportelli della Camera di Commercio, contestualmente alla restituzione del dispositivo scaduto.

La carta di controllo

Le Autorità deputate ai controlli di natura tecnico-amministrativa in materia di sicurezza sul lavoro e nel trasporto stradale, ovvero adibite o autorizzate ai servizi di polizia stradale, ai sensi di quanto disposto dal Codice della Strada di cui al D.lgs. n. 285 del 30/04/1992 e successive modifiche e integrazioni, devono richiedere le carte di controllo alla Camera di Commercio del luogo ove l’Autorità richiedente ha la propria sede. La Carta di Controllo è richiesta dal rappresentante dell’autorità di controllo.

Il rappresentante dell’autorità di controllo deve:

1) compilare e consegnare, alla Camera di Commercio del luogo ove l’autorità di controllo ha la propria sede, l’apposito Modello di domanda di carta di controllo debitamente firmato con allegato il documento di riconoscimento;

2) trasmettere all'indirizzo di posta elettronica anagrafe.dati@bs.camcom.it copia della quietanza di pagamento dell’importo dovuto per il rilascio delle carte, effettuato in seguito alla fattura rilasciata dalla Camera di Commercio.

Il costo di ciascuna carta di controllo è di € 17,50 + IVA al 22%.

Gli enti pubblici soggetti al regime dello split payment, previsto dall'art. 17 ter del DPR 633/72, dovranno effettuare la scissione dei pagamenti versando sul conto di contabilità speciale della Camera di Commercio di Brescia n. 319386 - unicamente tramite procedura di girofondi - solo l’importo dell’imponibile, risultante dal prodotto di € 17,50 per il numero delle carte richieste, mentre dovranno versare l’IVA corrispondente direttamente all’Erario. A fronte del pagamento verrà emessa la relativa fattura secondo i criteri del sopracitato art. 17 ter.

Sostituzione della carta

Le Agenzie disbrigo pratiche possono richiedere la sostituzione della carta dei propri clienti, presentando l'istanza esclusivamente tramite il seguente indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): registroimprese.brescia@bs.legalmail.camcom.it.

Il singolo imprenditore, anche per i propri dipendenti, può richiedere la sostituzione della carta presentando l'istanza sia tramite l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) registroimprese.brescia@bs.legalmail.camcom.it, sia accedendo agli sportelli presso la sede di Brescia o il distaccamento di Breno della Camera di Commercio, rigorosamente previa prenotazione di un appuntamento attraverso i SERVIZIonline.

Di seguito le modalità di presentazione dell'istanza tramite PEC, che devono essere rigorosamente seguite.

documento in formato pdf Modalità di presentazione tramite PEC (dimensione 73.2 Kb)

Il rilascio della nuova carta avviene su indicazione dell'Ufficio ed esclusivamente previa restituzione della vecchia carta.

La sostituzione della carta tachigrafica per deterioramento comporta il pagamento di diritti di segreteria pari a € 37,00.

La sostituzione di carta tachigrafica, per malfunzionamento della stessa, comporta il pagamento di diritti di segreteria pari a € 17,00.
I diritti di segreteria non vengono applicati se la richiesta di sostituzione per malfunzionamento viene presentata entro sei mesi dalla sua data di rilascio.

Pagamento diritti di segreteria

Il versamento dei diritti di segreteria dovuti alla Camera di Commercio di Brescia può essere effettuato, alternativamente:

  • direttamente allo sportello con bancomat o carta di credito (modalità riservata all'imprenditore per se stesso e/o per i propri dipendenti);
  • tramite la nuova piattaforma di pagamenti on line - SIPA - che consente di effettuare i pagamenti in modo autonomo veicolando ogni entrata direttamente al nodo PagoPA. Una volta effettuato l'accesso a SIPA, è necessario attenersi alle seguenti indicazioni:
    • alla voce Servizio selezionare:
      • “Carte tachigrafiche”
    • alla voce Causale indicare:
      • "La denominazione dell'impresa nel caso di carta azienda, il codice fiscale ed il numero delle carte da richiedere" - "Nel caso di carta conducente indicare il nome dell'autista, il codice fiscale" - "Nel caso di carta officina la denominazione dell'officina stessa, il codice fiscale ed il nome del responsabile tecnico"
    • alla voce Importo indicare:
      • € 37,00  (per ogni carta officina)
      • € 40,17 (per prime emissioni/rinnovi/sostituzione per furto o smarrimento di carta conducente e carta azienda)
      • € 37,00 (per sostituzione in seguito a modifica dati/deterioramento di carta conducente e carta azienda)
      • € 37,00 (per sostituzione in seguito ad adeguamento standard G2V2/prima emissione cambio nazione di carta conducente)
      • € 17,00 (per sostituzione in seguito a malfunzionamento di carta conducente e carta azienda passati 6 mesi dalla data di emissione)
    • alla voce Dati anagrafici del pagante: compilare i campi obbligatori proposti
    • proseguire e completare la procedura fino al pagamento.

Contestualmente alla presentazione dell'istanza è obbligatorio presentare la ricevuta di pagamento.

Modulistica

Con decreto dirigenziale del 12 luglio 2019 della Div. VIII della Direzione Generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica sono stati approvati i nuovi modelli di domanda delle carte.

I nuovi modelli sono disponibili in formato pdf compilabile:

documento in formato pdfModello carta tachigrafica CONDUCENTE (dimensione 418 Kb) - Modulo per la richiesta della carta tachigrafica conducente

documento in formato pdfModello carta tachigrafica AZIENDA (dimensione 455 Kb) - Modulo per la richiesta della carta tachigrafica azienda

documento in formato pdfModello carta tachigrafica OFFICINA (dimensione 368 Kb) - Modulo per la richiesta della carta tachigrafica officina

documento in formato pdf Modello carta tachigrafica CONTROLLO (dimensione 369 Kb) - Modulo per la richiesta della carta tachigrafica controllo

Per le agenzie convenzionate al programma TACI è possibile inviare la documentazione completa relativa alle carte tachigrafiche da sostituire (modifica dati/furto/smarrimento/malfunzionamento/nuova emissione per cambio nazione/adeguamento al nuovo standard G2V2) tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo registroimprese.brescia@bs.legalmail.camcom.it, unitamente alla procura speciale firmata digitalmente: documento in formato pdfModello di procura speciale (dimensioni 74 Kb). 

Per maggiori informazioni è possibile anche consultare la pagina tachigrafi digitali.

Ulteriori informazioni si possono avere consultando il sito: www.unioncamere.gov.it.

Uffici convenzionati

Per il rilascio delle carte tachigrafiche la Camera di commercio di Brescia si avvale sul territorio di Uffici convenzionati.

Gli uffici sono attivati dalla Camera di commercio a seguito di un adeguato addestramento del personale impiegato.

Gli uffici convenzionati sono elencati nel pdf a seguire.
documento in formato pdfElenco uffici convenzionati sul territorio (dimensioni 272 kb)

Normativa di riferimento carte tachigrafiche

documento in formato pdfDecreto 23 giugno 2005 (dimensione 3,54 MB)

documento in formato pdfD.M. 10 agosto 2007 (dimensione 3,02 MB)

documento in formato pdfRegolamento 561/2006 (dimensione 9,44 MB)

documento in formato pdfRegolamento (UE) n. 165/2014 (dimensione 1,05 MB)

Dove rivolgersi

Ufficio

Impresa Digitale

Sede: Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia
- Salone Piano Terra (ingresso da Via Benedetto Croce)

Sede decentrata: Via Valverti, 16 - Breno

Orari

Sede centrale: lunedì dalle 9 alle 13 e dalle 14.00 alle 15.30; martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13

Sede decentrata: il martedì e il giovedi: 9.00 - 13.00/ 14.00 - 15.30

Accesso

Lo sportello è fruibile solo su appuntamento, da richiedere tramite il servizio Richieste On-line disponibile sul sito camerale al seguente link SERVIZIonline

L'accesso richiede una registrazione semplice e gratuita.

ATTENZIONE: all'appuntamento sarà richiesta l'esibizione della e-mail di conferma ricevuta sul proprio indirizzo di posta elettronica.

Ultima modifica
Gio 19 Dic, 2024