Rilascio on-line firma digitale
Con il riconoscimento online per la Firma Digitale, in pochi minuti potrai richiedere il tuo dispositivo Smart Card-Carta Nazionale dei Servizi oppure Token DNA wireless di firma digitale comodamente da casa o dal tuo ufficio.
Il riconoscimento on line può avvenire con tre diverse modalità:
- riconoscimento con operatore via webcam (approfondisci all'interno della pagina i requisiti tecnici e documenti necessari)
- in autonomia con il tuo dispositivo (token o smart card) NON scaduto (vedi di seguito avvio della richiesta)
- in autonomia utilizzando le credenziali SPID (vedi di seguito avvio della richiesta)
La Smart Card - Carta Nazionale dei Servizi è un dispositivo elettronico simile ad una carta di credito, con un microchip contenente un certificato di autenticazione personale e un certificato di sottoscrizione.
Per ulteriori informazioni consultare la pagina Smart Card-CNS.
Il Token Digital DNA wireless è il dispositivo digitale di ultima generazione USB che, oltre a collegarsi tramite porta USB al pc, si connette via bluethooh a smartphone o tablet e consente di autenticarsi ai servizi delle Pubbliche Amministrazione e di gestire la firma digitale facilmente in mobilità senza dover installare alcun software.
Per ulteriori informazioni consultare la pagina Token wireless.
Per poter effettuare il riconoscimento bisogna essere in possesso dei seguenti documenti che devono essere, oltreché in originale e in corso di validità, perfettamente integri e leggibili:
-
carta d’identità o patente o passaporto
-
codice fiscale italiano
Controlla la funzionalità della webcam prima di iniziare la procedura online.
Inoltre, dopo la fase di prenotazione, potrai utilizzare l'apposito TEST di verifica.
Il dispositivo verrà inviato tramite servizio postale con plico protetto e tracciatura della spedizione all'indirizzo indicato dal richiedente.
-
Smart Card-CNS: € 25,00
-
Token Digital DNA wireless: € 70,00
Fino al 31/12/2024 non sono previsti costi per il servizio di riconoscimento online e per il servizio di recapito del dispositivo tramite servizio postale.
Avvia la richiesta di rilascio con riconoscimento on line attraverso webcam, dispositivo token / smart card oppure credenziali Spid selezionando il seguente link:
Per informazioni inerenti il servizio di firma digitale offerto dalle Camere di commercio l'utente può, in modalità self care, consultare l'apposito servizio assistenza
Nel caso la consultazione del portale non sia sufficiente per risolvere il problema riscontrato, è possibile contattare l’operatore online, sia prenotando un appuntamento telefonico, sia inviando un quesito scritto mediante webform.