Certificati: tipologia di documenti e costi
Attenzione: dal 13 febbraio 2013, come da d.lgs 15 novembre 2012, n. 218, le Camere di Commercio non sono più competenti al rilascio delle certificazioni antimafia.
Si ricorda che, dal 1° gennaio 2012 le certificazioni rilasciate dalla Pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati (art. 15 L. 12/11/2011 n. 183). Nei rapporti con gli organi della Pubblica amministrazione e i gestori dei pubblici servizi i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà. Conseguentemente, a far data dal 1° gennaio 2012, le amministrazioni e i gestori non possono più accettarli né richiederli.
Sui certificati è apposta, pena nullità, la dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.
Riferimenti normativi:
- L. 12/11/2011 n. 183
- Direttiva del Ministro della Pubblica amministrazione e della semplificazione n. 14 del 22/12/2011 (dimensione 211 Kb)
- Certificazioni fallimentari. Comunicazione congiunta Camera di Commercio Industria Agricoltura - Tribunale (dimensione 149 Kb)
I certificati rilasciati dal Registro Imprese sono i seguenti:
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ordinario fotografa la situazione dell'impresa al momento della richiesta;
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storico permette di conoscere tutte le variazioni avvenute dal momento dell'iscrizione;
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abbreviato rileva solo l'esistenza dell'impresa;
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assetti proprietari per le società di capitali indica i soci;
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di deposito attesta l'avvenuto deposito di un atto non ancora trascritto al registro imprese;
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modello dichiarazione sostitutiva riporta i dati che possono essere autocertificati;
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altri certificati desunti da archivi camerali non informatizzati
I certificati sono immediatamente ottenibili c/o gli sportelli camerali al momento della richiesta oppure possono venire richiesti:
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via internet (ad esclusione del certificato antimafia) utilizzando il servizio Telemaco per il quale è necessario attivare apposita convenzione. Per maggiori informazioni sul servizio Telemaco è possibile visitare la pagina Telemaco: convenzione e sportelli convenzionati.
- ordinario indica la situazione al momento della cessazione.
I certificati attestano l'iscrizione dell'impresa e/o della persona fisica in uno specifico albo, ruolo od elenco tenuto dalla Camera di Commercio.
Per i certificati è possibile il rilascio solo per la Camera di Commercio di competenza.
Tutti i certificati vengono rilasciati in bollo salvo i casi previsti da specifiche norme di legge. Per i certificati in bollo va aggiunto l'importo di euro 16,00 ogni 100 righe quale imposta di bollo. A richiesta è possibile certificare che l'impresa non è in stato di liquidazione o soggetta a procedure concorsuali.
Costi relativi alle certificazioni registro imprese e registro ditte alla pagina Tariffe diritti di segreteria
Per i certificati in bollo va aggiunto l'importo di euro 16 ogni 100 righe quale imposta di bollo.
c/o Comune di Sarezzo
piazza C. Battisti n. 4 - Servizi di Comunicazione, 2° piano.
Lo sportello offre la possibilità agli operatori della Val Trompia di ottenere il rilascio di certificati e visure del Registro imprese senza necessità di recarsi presso le sedi della Camera di Commercio.
Per informazioni: tel.030/8936-201/216/217.
Orari di apertura al pubblico:
- mattino: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10:00 alle 12:45, giovedì dalle ore 9:30 alle 12.45;
- pomeriggio: lunedì e mercoledì dalle ore 16:00 alle 18:15.
Dove rivolgersi
Impresa Digitale
Sede: Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia
- Salone Piano Terra (ingresso da Via Benedetto Croce)
Sede decentrata: Via Valverti, 16 - Breno
Sede centrale: lunedì dalle 9 alle 13 e dalle 14.00 alle 15.30; martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13
Sede decentrata: il martedì e il giovedi: 9.00 - 13.00/ 14.00 - 15.30
Lo sportello è fruibile solo su appuntamento, da richiedere tramite il servizio Richieste On-line disponibile sul sito camerale al seguente link SERVIZIonline
L'accesso richiede una registrazione semplice e gratuita.
ATTENZIONE: all'appuntamento sarà richiesta l'esibizione della e-mail di conferma ricevuta sul proprio indirizzo di posta elettronica.