Certificazioni, visure, copie di atti

Banner www.registro imprese.it

logo registro imprese

Per cercare un'impresa e far trovare la tua! www.registroimprese.it

Certificati

Possono essere richiesti certificati del registro imprese, del registro ditte e degli albi, ruoli e registri tenuti dalla Camera di Commercio.
I certificati del registro imprese forniscono, per ciascuna impresa, informazioni legali, economiche ed amministrative relative agli atti depositati.
E' possibile il rilascio di certificati a livello nazionale.
Per la richiesta è necessario conoscere uno di questi elementi: il numero REA di iscrizione, il codice fiscale, la denominazione, il nome e/o codice fiscale di un legale rappresentante.
I certificati del registro ditte riguardano le posizioni iscritte al registro e cessate prima del 19.2.1996 (data di inizio del registro imprese);
I certificati degli albi, ruoli e registri forniscono i dati relativi alla iscrizione della persona fisica e/o impresa in un particolare albo, ruolo e/o registro.

Non è possibile ottenere i certificati per il soppresso registro esercenti commercio, per il soppresso ruolo agenti e rappresentanti commercio, per il soppresso ruolo agenti di affare in mediazione e per il soppresso ruolo mediatori marittimi.

La validità dei certificati è di mesi 6.
Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina Certificati: tipologia di documenti e costi.

Certificati e visure in lingua inglese

Al fine di favorire la più ampia internazionalizzazione delle imprese italiane, dal 20 ottobre 2014 sono disponibili due nuove tipologie di documenti:

• il certificato di iscrizione nel registro delle imprese in lingua inglese;

• la visura della posizione dell'impresa in lingua inglese.

Il rilascio del certificato sconta il diritto di segreteria di € 5,00.

Anche per questi nuovi output, come già accade per quelli in lingua italiana, è consentito di verificare direttamente da smarphone, da tablet o dal sito www.registroimprese.it, la corrispondenza tra il documento in possesso dell'utente e quello archiviato nel Registro Imprese, grazie alla presenza del "QR Code".

I certificati rilasciati in lingua inglese, se utilizzati esclusivamente in uno Stato estero, sono esenti dall'imposta di bollo.

I soggetti interessati al rilascio possono rivolgersi direttamente agli sportelli della Camera di Commercio, oppure richiederlo ai soggetti convenzionati presenti sul territorio.

L'estrazione di visure in lingua inglese si ottiene, invece, accedendo al sito www.registroimprese.it, sia da utenti registrati che da utenti occasionali.

Il video promozionale realizzato, che illustra le visure ed i certificati in lingua inglese, è consultabile su youtube:  https://www.youtube.com/watch?v=iSpHGfvFjAI

Visure e copie di atti e bilanci

VISURE

Possono essere richieste le visure del registro imprese, del registro ditte e degli albi, ruoli e registri tenuti dalla Camera di Commercio.
Le visure del registro imprese forniscono, per ciascuna impresa, informazioni legali, economiche ed amministrative relative agli atti depositati.
E' possibile il rilascio di visure a livello nazionale.
Per l'estrazione è necessario conoscere uno di questi elementi: il numero REA di iscrizione, il codice fiscale, la denominazione, il nome e/o codice fiscale di un legale rappresentante.
Le visure del registro ditte riguardano le posizioni iscritte al registro e cessate prima del 19.2.1996 (data di inizio del registro imprese);
Le visure degli albi, ruoli e registri forniscono i dati relativi alla iscrizione della persona fisica e/o impresa in un particolare albo, ruolo e/o registro.
Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina: Visure, copie atti e bilanci

COPIE ATTI

Gli atti e i documenti depositati al Registro Imprese sono archiviati secondo tecniche informatiche e sono accessibili da parte di chiunque ne faccia richiesta.
A disposizione dell'utenza esistono l'archivio cartaceo e l'archivio ottico, dai quali è possibile ottenere copia di atti.

Mer 30 Mar, 2022