Telemaco: convenzione e sportelli convenzionati

Che cosa è

Telemaco è un servizio on line rivolto in particolare a studi professionali, agenzie di servizi, associazioni di categoria, grandi utenti - che consente, su tutto il territorio nazionale, di:

• inviare domande e denunce di iscrizione, modifica e cessazione al Registro delle imprese e al REA (preventivamente sottoscritte con la firma digitale;
  • ricercare imprese e persone con cariche nel registro imprese;
  • ottenere visure e certificati Registro imprese e R.E.A.;
  • estrarre copie di atti e di bilanci depositati;
  • consultare il registro informatico dei protesti;
  • consultare i registri europei delle imprese.

Per la stampa dei certificati è necessario munirsi di appositi bollini e di carta filigranata, distribuiti dalla Camera di commercio di Brescia, con le modalità di seguito indicate.

Modalità di accesso al servizio

L'accesso al servizio on line Telemaco è attivato sulla base del contratto Telemaco Pay con Infocamere S.c.p.A., che deve essere letto attentamente e compilato in ogni sua parte, sottoscritto digitalmente.

Il contratto Telemaco Pay è disponibile nell'area utente Telemaco del sito Registroimprese.it

Sportelli convenzionati

Con l'introduzione della telematica i professionisti regolarmente iscritti ai rispettivi albi, le agenzie e le associazioni di categoria si sono collegate con il programma informatico Telemaco che consente di estrarre dagli archivi delle Camere di commercio, a livello nazionale, visure, certificati, copie di atti e bilanci archiviati otticamente.
Sono disponibili gli indirizzi di coloro che hanno stipulato una convenzione con la Camera di commercio di Brescia:

documento in formato pdf Elenco sportelli convenzionati (dimensione 266 Kb)

I certificati sono validi solo se stampati su apposita carta filigranata con apposto relativa contromarca attestante il pagamento dei diritti di segreteria.

Il costo dovuto per la richiesta di una risma da 1000 fogli di carta filigranata è pari a Euro 25,00 + I.V.A..

Il costo dovuto per la richiesta di un foglio di contromarche (comprendente n. 40 bollini) è pari a Euro 1,00 + I.V.A..

Assistenza

Per assistenza e ulteriori informazioni è attivo il call center 049 20 15 215 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30, si consiglia di evitare l'orario di punta 10.30 - 11.30 (il costo della chiamata dipende dal piano tariffario sottoscritto con il proprio operatore telefonico).

Gli importi relativi a:

• diritti di segreteria ed imposta di bollo da corrispondere alla Camera di commercio di Brescia;
  • tariffe di elaborazione da corrispondere ad Infocamere S.c.p.A.;

saranno prelevati da un fondo prepagato (Telemaco Pay), costituito dall'utente con versamenti online tramite carta di credito.
All'attivazione del servizio è necessario effettuare sul conto personale Telemaco Pay un versamento iniziale.

La tabella dettagliata delle Tariffe può essere consultata in allegato al contratto consultabile nell'area utente Telemaco del sito Registroimprese.it.

La tabella dei diritti di segreteria può essere consultata alla pagina Tariffe diritti di segreteria

Link utili

Per ulteriori informazioni e approfondimenti visitare anche il sito www.registroimprese.it

Gio 09 Feb, 2023