Smart Card-CNS
La Smart Card - Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è un dispositivo che si presenta come una tessera elettronica simile a una carta di credito, con un microchip contenente un certificato di autenticazione personale e un certificato di sottoscrizione.
Il dispositivo fisico viene consegnato allo sportello, mentre la Scratch Card, contenente i codici PIN e PUK, viene trasmessa all'interessato, tramite busta cifrata, le cui credenziali di accesso vengono create al momento della produzione del dispositivo.
Prerequisiti
Per poter utilizzare il dispositivo (smart card) è necessario dotarsi di un apposito lettore smart card da collegare al computer e per firmare digitalmente è necessario scaricare l'apposito software di firma FIRMA4NG.
Quando si accede allo sportello per la richiesta della CNS è necessario essere dotati di uno smart phone.
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito id.infocamere.it
Per eseguire le operazioni di firma è necessario possedere l'apposito software scaricabile direttamente dal sito id.infocamere.it
- Per effettuare il download del software di firma digitale consultare il seguente link: https://id.infocamere.it/infocamere/download_software/download_software
- Per scaricare l'app DigitalDNA IC, che consente di utilizzare da mobile la tua DigitalDNA Key, consulta il link: https://id.infocamere.it/infocamere/download_software/app_digital_dna
Si ricorda che per la documentazione relativa ai dispositivi di firma rilasciati prima del 15 dicembre 2020 è possibile consultare ancora il sito www.card.infocamere.it.
La CNS può essere richiesta da chiunque, anche dai cittadini stranieri, se sono in possesso del codice fiscale italiano e possono produrre un documento di identità in corso di validità.
Il dispositivo può essere richiesto presso:
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Sportello di "Consulenza prodotti digitali e rilascio SPID, CNS e firma digitale remota" nella sede di Brescia oppure allo sportello "Rilascio Dispositivi Digitali" presso la sede distaccata di Breno, previo appuntamento da fissare attraverso l'apposita funzione presente su SERVIZIonline
- Operatori della Registrazione (ODR) che hanno sottoscritto specifica convenzione con la CCIAA di Brescia
Operatori della registrazione (dimensione 230 Kb)
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Prestatori di servizi fiduciari accreditati, soggetti pubblici o privati che, sotto la vigilanza di AgID (Agenzia per l'Italia Digitale)emettono certificati qualificati (per la firma digitale) e certificati di autenticazione (per le carte nazionali dei servizi)
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Rilascio on-line firma digitale con riconoscimento da web cam
I documenti/dispositivi da produrre al fine del rilascio sono:
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codice fiscale italiano
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documento di identità in corso di validità (carta di identità, patente, passaporto)
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un indirizzo di posta elettronica e uno smartphone
Importante: non è possibile delegare altro soggetto alla richiesta di CNS
Dal 15 dicembre 2020 la Camera di commercio di Brescia opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto della Certification Authority Infocamere, società informatica del sistema camerale.
Nell'erogare il servizio di rilascio della Firma Digitale/CNS la Camera di commercio fa riferimento ai manuali operativi scaricabili dal sito id.infocamere.it accedendo alla sezione Manuali operativi.
Per i dispositivi rilasciati fino al 14 dicembre 2020 la Camera di commercio di Brescia si avvaleva della Certification Authority Infocert, i cui manuali operativi sono disponibili alla sezione Documentazione e manuali.
La CNS verrà rilasciata gratuitamente:
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solo presso la Camere di Commercio dove l'impresa ha la propria sede legale;
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se l'impresa è in regola con il pagamento del diritto annuale;
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se si è titolare/legale rappresentante a condizione di non aver richiesto altre CNS/smart card gratuite.
Per tutti gli altri soggetti il costo è di € 25,00.
Dal 1° marzo 2021 è scattato l’obbligo di pagare i diritti di segreteria dovuti alla Camera di Commercio di Brescia - così come a tutte le altre Pubbliche Amministrazioni - tramite la piattaforma PagoPA (art. 1 c. 8 D.L. 162 del 30 dicembre 2019).
PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire, tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:
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presso le agenzie della banca
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utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
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presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
Per approfondimenti sullo strumento: www.pagopa.gov.it/
Il versamento può essere effettuato, alternativamente:
- direttamente allo sportello con bancomat o carta di credito;
- tramite la nuova piattaforma di pagamenti on line - SIPA - che consente di effettuare i pagamenti in modo autonomo veicolando ogni entrata direttamente al nodo PagoPA. Una volta effettuato l'accesso a SIPA, è necessario attenersi alle seguenti indicazioni:
- alla voce Servizio selezionare:
“Firme e token”
- alla voce Causale indicare:
"Rilascio di smart card - nominativo intestatario del dispositivo digitale ".
- alla voce Importo indicare
€ 25,00 (per richiesta smart card)
- alla voce Dati anagrafici del pagante: compilare i campi obbligatori proposti
- proseguire e completare la procedura fino al pagamento.
In sede di appuntamento è obbligatorio presentare la ricevuta di pagamento.
Per informazioni inerenti il servizio di firma digitale offerto dalle Camere di commercio l'utente può, in modalità self care, consultare l'apposito servizio assistenza disponibile al link
Dove rivolgersi
Impresa Digitale
Il servizio è attivo presso la sede di Brescia, Via Einaudi 23, Salone piano terra (ingresso da via Benedetto Croce), previo appuntamento.
Sportello Consulenza prodotti digitali e rilascio SPID, CNS e FIRMA DIGITALE REMOTA (in presenza):
il lunedì dalle 9 alle 13 e dalle 14.00 alle 15.30, il martedì dalle 9 alle 13, il mercoledì chiuso, il giovedì dalle 9 alle 13, il venerdì chiuso.
L'accesso allo sportello avviene previa prenotazione da effettuarsi tramite il portale SERVIZIonline accessibile dal seguente link: SERVIZIonline