Sportello di consulenza strumenti digitali
"Sportello di consulenza prodotti digitali e rilascio SPID, CNS e firma digitale remota"
Il servizio di consulenza sui prodotti digitali è proposto dalla Camera di Commercio di Brescia agli imprenditori per aiutarli ad essere sempre più competitivi e smart.
Viene fornita consulenza e rilascio dei seguenti prodotti e servizi digitali:
- Firma digitale e Carta nazionale dei servizi: smart card, token wireless digital DNA (id.infocamere.it);
- Firma digitale remota (id.infocamere.it);
- Impresa Italia "La tua azienda sempre con te" (Impresa.Italia.it oppure App Impresa Italia);
- Libri Digitali (libridigitali.camcom.it);
- Fatturazione elettronica (fatturaeletttronica.infocamere.it);
- SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale (id.infocamere.it).
Nell'ambito del "Progetto per la diffusione e il potenziamento presso le imprese delle attività di e-government delle Camere di Commercio", fino al 31 dicembre 2026, è possibile ottenere gratuitamente il rilascio di:
- Firma Digitale Remota - all'imprenditore già in possesso di CNS rilasciata da una Camera di Commercio;
- Libri Digitali;
- Fatturazione elettronica;
- SPID - rilasciato sia all'imprenditore ma anche a tutti i cittadini maggiorenni in possesso di un documento di identità (carta d'identità, patente, passaporto italiano), tessera sanitaria, indirizzo email e smartphone.
Per accedere al servizio è necessario fissare un appuntamento tramite la piattaforma SERVIZIonline, selezionando lo sportello Consulenza prodotti digitali e rilascio SPID, CNS e FIRMA DIGITALE REMOTA, si ricorda che la registrazione che è gratuita.
Si raccomanda di rispettare rigorosamente l'orario dell'appuntamento.
SPID è il Sistema Pubblico d’Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere gratuitamente ai servizi digitali di Pubbliche Amministrazioni locali e centrali e di Privati aderenti.
Identity Provider e manuali operativi:
Dal 30/05/2023 la Camera di Commercio di Brescia opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto dell’Identity Provider InfoCamere, società informatica del sistema camerale.
Nell'erogare il servizio di rilascio di Identità Digitali SPID, la Camera di Commercio fa riferimento al seguente manuale operativo
https://id.infocamere.it/assets/documenti/InfoCamere_Manuale_Operativo_SPID.pdf
Validità e ciclo di vita:
In caso di SPID Persona Fisica, il Servizio è fornito per una durata di 2 anni dalla data di invio della
comunicazione di attivazione del Servizio da parte del Gestore, salvo il caso di Revoca dell’Identità
Digitale. In assenza di disdetta da parte dell’Utente, il Servizio si rinnoverà tacitamente di anno in anno sulla base delle Tariffe e della documentazione contrattuale tempo per tempo vigente.
Sospensione e riattivazione
La sospensione è un’operazione con cui l’IdP annulla in maniera reversibile l’Identità Digitale SPID.
La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata nell’area utente SelfCare
https://selfcarespid.infocamere.it/spid-selfCare/
Revoca
La revoca di un’Identità Digitale SPID può essere richiesta dal Titolare della stessa per esigenze personali,
per violazione della riservatezza e segretezza delle credenziali (smarrimento o furto) o da soggetto terzo interessato in caso di decesso del Titolare. Con la revoca si annulla definitivamente la validità dell’Identità SPID.
La revoca dell’Identità Digitale emessa dall’IdP InfoCamere può essere richiesta tramite le modalità riportate nel Manuale Operativo
https://id.infocamere.it/assets/documenti/InfoCamere_Manuale_Operativo_SPID.pdf
Assistenza
Per ricevere assistenza relativamente alla tua Identità Digitale SPID:
https://supporto.infocamere.it/aswsWeb/selectLanding?idProduct=DIIP&userRole=diipud
MATERIALI INFORMATIVI:
Tutorial formativi YouTube sui servizi digitali (dimensione 553 KB)
Pieghevole prodotti digitali (dimensione 2.89 MB)
Pieghevole servizi digitali (dimensione 342 KB)
Impresa Italia "La tua azienda sempre con te" (dimensione 426 KB)
Carta Nazionale dei Servizi e firma digitale (dimensione 124 KB)
SPID Infocamere (dimensione 889 KB)
Libri digitali (dimensione 289 KB)
Kit digitale dell'imprenditore (dimensione 529 KB)
Soluzioni digitali (dimensione 250 KB)
Prenotazione Servizi Online (dimensione 141 KB)
Dove rivolgersi
Impresa Digitale
Il servizio è attivo presso la sede di Brescia, Via Einaudi 23, Salone piano terra (ingresso da via Benedetto Croce), previo appuntamento.
Sportello Consulenza prodotti digitali e rilascio SPID, CNS e FIRMA DIGITALE REMOTA (in presenza):
il lunedì dalle 9 alle 13 e dalle 14.00 alle 15.30, il martedì dalle 9 alle 13, il mercoledì chiuso, il giovedì dalle 9 alle 13, il venerdì chiuso.
L'accesso allo sportello avviene previa prenotazione da effettuarsi tramite il portale SERVIZIonline accessibile dal seguente link: SERVIZIonline