Sportello di consulenza strumenti digitali
Lo sportello di consulenza per gli strumenti digitali è un servizio offerto dalla Camera di Commercio di Brescia agli imprenditori che desiderano rafforzare le proprie competenze digitali.
Nell'ambito del "Progetto per la diffusione e il potenziamento presso le imprese delle attività di e-government delle Camere di Commercio", fino al 31 dicembre 2024, a questo sportello l'imprenditore potrà ottenere gratuitamente:
- la Firma Digitale Remota e tutte le informazioni sulla sua attivazione e utilizzo, con accesso allo sportello da remoto, previo appuntamento, seguendo le modalità di accesso sottoriportate;
- lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e la Firma digitale remota, e tutte le informazioni sul loro utilizzo, accedendo fisicamente allo sportello, previo appuntamento, seguendo le modalità di accesso sottoriportate.
Oltre alle indicazioni necessarie sulle modalità di utilizzo degli strumenti e dei servizi precitati, all'imprenditore sarà fornita assistenza anche per l’utilizzo e l'accesso ai seguenti prodotti digitali che il sistema camerale mette a disposizione:
- fatturazione elettronica (per ulteriori informazioni consultare sito internet dedicato di Infocamere alla Fatturazione Elettronica);
- cassetto digitale dell'impresa (per ulteriori informazioni consultare sito internet dedicato Impresa.Italia.it);
- fascicolo informatico (per ulteriori informazioni consultare sito della Regione Lombardia relativo al fascicolo informatico d'impresa);
- attivare il Servizio Libri Digitali (per ulteriori informazioni consultare la pagina Servizio libri digitali)
- portale ViViFIR per la vidimazione virtuale dei formulari di identificazione dei rifiuti.
A partire da lunedì 10 maggio presso lo presso lo Sportello Consulenza prodotti digitali è attivo anche il servizio di rilascio della Carta Nazionale dei Servizi CNS e della Firma digitale remota, oltre al rilascio del Sistema Pubblico di Identificazione Digitale SPID.
L'accesso allo sportello avviene previa prenotazione tramite i Servizi on-line come da istruzioni presenti di seguito nelle schede di dettaglio.
Si consiglia vivamente di leggere con attenzione la documentazione e verificare il possesso dei dispositivi necessari prima di presentarsi agli sportelli.
Questo servizio offre la possibilità di ottenere gratuitamente la Firma digitale remota con collegamento on line, senza accedere fisicamente ai nostri sportelli.
Presso questo sportello l'imprenditore, oltre ad ottenere la Firma digitale remota, avrà tutte le informazioni sul suo utilizzo e consulenza per il Servizio Libri Digitali, Fatturazione Elettronica e sull'utilizzo e accesso ai prodotti digitali del sistema camerale, quali CNS firma digitale, token wireless e cassetto digitale dell'imprenditore.
Prerequisiti
Al momento della richiesta di rilascio della Firma Digitale Remota in sede di appuntamento con lo sportello della Camera di commercio, in modalità da remoto, per attivare il collegamento online è necessario:
- essere già in possesso della Carta Nazionale dei Servizi (Smart Card-CNS) rilasciata dal sistema camerale;
- disporre di un PC con webcam;
- presentare un documento di identità in corso di validità digitalizzato (in f.to immagine - quali: jpg, bmp, png, pdf - di dimensione non superiore a 4Mb);
- fornire un indirizzo email personale di uso frequente, sulla quale arriva la documentazione contrattuale, viene gestita la password e codici vari di attivazione;
- utilizzare un cellulare, ove verrà inviato il codice temporaneo di 6 cifre OTP (One Time Password) direttamente via SMS.
Dove richiedere
Il servizio di rilascio del certificato di Firma Digitale Remota viene svolto esclusivamente on line, in modalità da remoto, quindi senza la necessità di accedere fisicamente agli sportelli della Camera di commercio.
Per accedere al servizio è necessario prenotare un appuntamento tramite la piattaforma SERVIZIonline, selezionando lo sportello Consulenza prodotti digitali e FIRMA DIGITALE REMOTA (on line). L'accesso richiede una registrazione che è semplice e gratuita.
Presso questo sportello è possibile richiedere gratuitamente il rilascio della Carta Nazionale dei Servizi (CNS/firma digitale e Token Wireless), della Firma digitale remota, dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) contestualmente a tutte le informazioni sulla loro attivazione, utilizzo e potenzialità.
Inoltre viene offerta gratuitamente consulenza agli imprenditori e ai professionisti che desiderano rafforzare le proprie competenze digitali.
Attenzione: presso questo sportello non vengono fornite informazioni relative alle istanze presentate al Registro delle Imprese.
Prerequisiti
In sede di appuntamento con lo sportello:
- per ottenere il rilascio dell'identità digitale SPID è necessario presentarsi con:
- una qualsiasi Carta Nazionale dei Servizi CNS attiva;
- un documento di identità in corso di validità e tessera sanitaria;
- un indirizzo email di uso frequente, accessibile da smartphone, sulla quale arriva la documentazione contrattuale, viene gestita la password e codici vari di attivazione; - per ottenere il rilascio della Firma digitale remota è necessario presentarsi con una Carta Nazionale dei Servizi CNS attiva rilasciata dal sistema camerale.
Dove richiedere
Il servizio viene svolto solo su appuntamento presso gli sportelli della Camera di commercio.
Per accedere è necessario fissare un appuntamento tramite la piattaforma SERVIZIonline, selezionando lo sportello Consulenza prodotti digitali e rilascio SPID, CNS e FIRMA DIGITALE REMOTA . L'accesso richiede una registrazione che è semplice e gratuita.
Si raccomanda di rispettare rigorosamente l'oriario dell'appuntamento.
I NUOVI SERVIZI CAMERALI A PORTATA DI UN CLICK
Per un'impresa essere digitale oggi significa affrontare un cambiamento di strumenti, servizi e soprattutto processi che le permettano di affacciarsi sul mercato con velocità, semplicità e trasparenza.
È per questo che la Camere di Commercio di Brescia offre alle imprese una serie di servizi con modalità da remoto, per aiutarle nel passaggio verso la trasformazione digitale, senza, pertanto, dover accedere fisicamente agli sportelli e limitando, così, l'aggregazione nei luoghi pubblici.
Per conoscere tutti i servizi accessibili on line è possibile consultare i materiali di seguito:
La_Camera_di_commercio (dimensione 280 KB)
Brochure_prodotti_digitali (dimensione 495 kB)
Conoscere i servizi digitali per l'impresa
Di seguito sono disponibili i materiali illustrativi dei singoli servizi:
Cassetto digitale (dimensione 400 KB)
Firma remota (dimensione 364 KB)
Libri digitali (dimensione 398 KB)
Token (dimensione 593 KB)
Vi.Vi.FIR (dimensione 295 KB)
Dove rivolgersi
Supporto alle imprese
Il servizio è attivo presso la sede di Brescia, Via Einaudi 23, Salone piano terra (ingresso da via Benedetto Croce), previo appuntamento.
Sportello Consulenza prodotti digitali e rilascio SPID, CNS e FIRMA DIGITALE REMOTA (in presenza):
il lunedì dalle 9 alle 13 e dalle 14.00 alle 15.30, il martedì dalle 9 alle 13, il mercoledì chiuso, il giovedì dalle 9 alle 13, il venerdì chiuso.
L'accesso allo sportello avviene previa prenotazione da effettuarsi tramite il portale SERVIZIonline accessibile dal seguente link: SERVIZIonline