Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
Il Consiglio, come organo camerale, è stato previsto, per la prima volta, dalla L 580/93. I suoi componenti sono nominati dal Presidente della Giunta Regionale, a seguito di designazioni effettuate, in proporzione al grado di rappresentatività in ambito provinciale, dalle organizzazioni di rappresentanza delle imprese dei vari settori economici, dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dalle associazioni di tutela degli interessi dei consumatori e degli utenti.
Nella sua veste di "organo rappresentativo delle forze produttive presenti nel territorio", il Consiglio determina gli indirizzi generali e approva il programma di attività della Camera di Commercio.
Elenco consiglieri (dimensione 47 Kb)
Ultimo aggiornamento 18.12.2024
Il Presidente ha la rappresentanza legale ed istituzionale della stessa, del Consiglio e della Giunta nei confronti delle altre Camere di Commercio, delle istituzioni pubbliche, degli enti locali territoriali, degli organi del governo nazionale e regionale, delle associazioni di categoria e degli organi comunitari ed internazionali. Il suo mandato ha la durata di 5 anni ed è rinnovabile per una sola volta.
Presidente della Camera di Commercio di Brescia è l'Ing. Roberto Saccone, eletto nella seduta del Consiglio del 16 dicembre 2024, all'unanimità e con voto palese.
Ultimo aggiornamento 18.12.2024
La Giunta si configura come l'organo esecutivio della Camera di Commercio. In tale veste ad essa spetta, tra gli altri, il compito di adottare i provvedimenti necessari per la realizzazione del programma di attività predisposto dal Consiglio. I suoi membri sono eletti dal Consiglio e durano in carica cinque anni in coincidenza con la durata del Consiglio stesso.
Lo statuto della Camera di Commercio di Brescia fissa in 7 il numero dei membri di Giunta, oltre al Presidente.
Il Consiglio nella seduta del 16 dicembre 2024 ha eletto la Giunta camerale, che risulta così composta:
Saccone Ing. Roberto - Industria - Presidente
Bettinsoli Bruno – Artigianato
Cordua Pierluigi – Servizi alle imprese
Marenda Mauro – Artigianato
Porteri Francesca – Commercio
Quaresmini Barbara – Commercio
Zanella Maurizio - Agricoltura
Zini Roberto – Industria
Ultimo aggiornamento 18.12.2024
L'art. 14, c. 1 bis, del d.lgs. n. 33/2013, prevede la pubblicazione di dati dei titolari di incarichi o cariche di amministrazione, direzione o governo comunque denominati, attribuiti a titolo non gratuito. Successivamente il d.lgs. n. 219/2016 (attuazione della delega di cui all'art. 10 della legge n. 124/2005, per il riordino delle funzioni e del finanziamento delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura) ha previsto che tutti gli incarichi degli organi diversi dai collegi dei revisori siano a titolo gratuito, pertanto non vige più l’obbligo di aggiornamento di tali dati.
Archivio componenti consigli camerali cessati
Informazioni ai sensi dell'art. 14 e artt. 46 e 47 del D.Lgs. 33/2013.
Per consultare i dati relativi ai membri del Consiglio camerale del precedente mandato o dimissionari selezionare "segue"
Il Collegio dei Revisori dei Conti
Il Collegio dei Revisori dei Conti è l'organo di controllo della Camera di Commercio cui è attribuito il compito di vigilare sulla regolarità contabile e finanziaria della gestione dell'Ente e di esprimere rilievi e proposte tendenti a conseguire una migliore efficienza, produttività ed economicità della gestione stessa. Il Collegio dei Revisori è nominato dal Consiglio, dura in carica quattro anni ed è composto da tre membri effettivi e da due membri supplenti.
In mancanza di tutte le designazioni necessarie, il Collegio dei Revisori dei Conti della Camera di Commercio di Brescia è stato nominato in composizione provvisoria (deliberazione n. 56 del 27 maggio 2021, ratificata dal Consiglio camerale con deliberazione n. 6/c del 17 giugno 2021) e successivamente integrato e costituito in composizione definitiva (deliberazione n. 6/c del 12 maggio 2022).
Il Consiglio camerale per il mandato dal 27 maggio 2021 al 26 maggio 2025, è così costituito:
-
dr.ssa Maria Di Iorio - Presidente (nomina MEF)
-
dr Raffaele Termine - Componente effettivo (nomina MISE) dal 13 maggio 2022
-
dr Marco Orazi - Componente effettivo (nomina Regione Lombardia)
-
dr Angelo Di Viesti - Componente supplente (MEF) dal 27 maggio 2021 al 12 maggio 2022, in assenza delle designazioni del Mise è stato componente provvisorio del Collegio
-
dr Giuseppe Quagliana - Supplente (MISE) dal 13 maggio 2022
-
dr Alberto Parzani - Supplente (nomina Regione Lombardia)
Le informazioni e i documenti relativi ai Revisori dei Conti pubblicati ai sensi dell'art. 15 e artt. 46 e 47 del D.Lgs. 33/2013 sono reperibili alla pagina Consulenti e Collaboratori
I dati relativi ai membri del Collegio dei Revisori dei Conti del precedente mandato sono consultabili di seguito.
Ultimo aggiornamento 16.05.2022