Utilizziamo i cookie su questo sito per migliorare la tua esperienza

Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo

Il Consiglio

Il Consiglio, come organo camerale, è stato previsto, per la prima volta, dalla L 580/93. I suoi componenti sono nominati dal Presidente della Giunta Regionale, a seguito di designazioni effettuate, in proporzione al grado di rappresentatività in ambito provinciale, dalle organizzazioni di rappresentanza delle imprese dei vari settori economici, dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dalle associazioni di tutela degli interessi dei consumatori e degli utenti.
Nella sua veste di "organo rappresentativo delle forze produttive presenti nel territorio", il Consiglio determina gli indirizzi generali e approva il programma di attività della Camera di Commercio.


documento in formato pdfElenco consiglieri (dimensione 47 Kb)

Ultimo aggiornamento 22.02.2022

Il Presidente

Il Presidente ha la rappresentanza legale ed istituzionale della stessa, del Consiglio e della Giunta nei confronti delle altre Camere di Commercio, delle istituzioni pubbliche, degli enti locali territoriali, degli organi del governo nazionale e regionale, delle associazioni di categoria e degli organi comunitari ed internazionali. Il suo mandato ha la durata di 5 anni ed è rinnovabile per una sola volta.

Presidente della Camera di Commercio di Brescia è l'Ing. Roberto Saccone, eletto nella seduta del Consiglio del 28 novembre 2019, all'unanimità e con voto palese.

Ultimo aggiornamento 29.11.2019

La Giunta

La Giunta si configura come l'organo esecutivio della Camera di Commercio. In tale veste ad essa spetta, tra gli altri, il compito di adottare i provvedimenti necessari per la realizzazione del programma di attività predisposto dal Consiglio. I suoi membri sono eletti dal Consiglio e durano in carica cinque anni in coincidenza con la durata del Consiglio stesso.
Lo statuto della Camera di Commercio di Brescia fissa in 7 il numero dei membri di Giunta, oltre al Presidente.

Il Consiglio nella seduta del 13 dicembre 2019 ha eletto la Giunta che, nella seduta successiva del 16/12/2019, ha eletto il Vice Presidente.

Saccone Ing. Roberto - Rappresentante Industria - Presidente

Massetti Eugenio - Rappresentante Artigianato - Vice Presidente

Bocchio Flavio - Rappresentante Artigianato

De Miranda Roberto - Rappresentante Industria

Porteri Francesca - Rappresentante Commercio

Prandini Giovanna - Rappresentante Agricoltura

Quaresmini Barbara - Rappresentante Commercio

Torchiani Elisa - Rappresentante Industria

Ultimo aggiornamento 20.12.2019

Avvertenza: incarichi a titolo gratuito

L'art. 14, c. 1 bis, del d.lgs. n. 33/2013, prevede la pubblicazione di dati dei titolari di incarichi o cariche di amministrazione, direzione o governo comunque denominati, attribuiti a titolo non gratuito. Successivamente il d.lgs. n. 219/2016 (attuazione della delega di cui all'art. 10 della legge n. 124/2005, per il riordino delle funzioni e del finanziamento delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura) ha previsto che tutti gli incarichi degli organi diversi dai collegi dei revisori siano a titolo gratuito, pertanto non vige più l’obbligo di aggiornamento di tali dati.

 

Archivio componenti consigli camerali cessati

Informazioni ai sensi dell'art. 14 e artt. 46 e 47 del D.Lgs. 33/2013.

Per consultare i dati relativi ai membri del Consiglio camerale del precedente mandato o dimissionari selezionare "segue"

Il Collegio dei Revisori dei Conti

Il Collegio dei Revisori dei Conti è l'organo di controllo della Camera di Commercio cui è attribuito il compito di vigilare sulla regolarità contabile e finanziaria della gestione dell'Ente e di esprimere rilievi e proposte tendenti a conseguire una migliore efficienza, produttività ed economicità della gestione stessa. Il Collegio dei Revisori è nominato dal Consiglio, dura in carica quattro anni ed è composto da tre membri effettivi e da due membri supplenti.

In mancanza di tutte le designazioni necessarie, il Collegio dei Revisori dei Conti della Camera di Commercio di Brescia è stato nominato in composizione provvisoria (deliberazione n. 56 del 27 maggio 2021, ratificata dal Consiglio camerale con deliberazione n. 6/c del 17 giugno 2021) e successivamente integrato e costituito in composizione definitiva (deliberazione n. 6/c del 12 maggio 2022).

Il Consiglio camerale per il mandato dal 27 maggio 2021 al 26 maggio 2025, è così costituito:

  • dr.ssa Maria Di Iorio - Presidente (nomina MEF)

  • dr Raffaele Termine - Componente effettivo (nomina MISE) dal 13 maggio 2022

  • dr Marco Orazi - Componente effettivo (nomina Regione Lombardia)

  • dr Angelo Di Viesti - Componente supplente (MEF) dal 27 maggio 2021 al 12 maggio 2022, in assenza delle designazioni del Mise è stato componente provvisorio del Collegio

  • dr Giuseppe Quagliana - Supplente (MISE) dal 13 maggio 2022

  • dr Alberto Parzani - Supplente (nomina Regione Lombardia)

Le informazioni e i documenti relativi ai Revisori dei Conti pubblicati ai sensi dell'art. 15 e artt. 46 e 47 del D.Lgs. 33/2013 sono reperibili alla pagina Consulenti e Collaboratori

I dati relativi ai membri del Collegio dei Revisori dei Conti del precedente mandato sono consultabili di seguito.

Ultimo aggiornamento 16.05.2022

Ultima modifica
Lun 11 Apr, 2022