Accesso agli atti

Accesso agli atti ai sensi della legge 241/90

Il diritto d'accesso consente agli interessati di prendere visione o di estrarre copia dei documenti amministrativi.

L'accesso può essere richiesto per qualunque atto di un procedimento istruttorio sulla base del quale si formi un provvedimento finale.
L'atto deve essere individuato nella richiesta.

Può essere richiesta:

  • la visione dell'atto;
  • il rilascio della copia semplice;
  • il rilascio della copia conforme.
Chi può richiederlo

    Soggetti interessati:

    • tutti i soggetti singoli e associati che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso;
    • il destinatario del provvedimento amministrativo;
    • i soggetti che per legge devono intervenire nel procedimento.

    Soggetti controinteressati:

    • soggetti individuati o facilmente individuabili in base alla natura del provvedimento che dall'esercizio del diritto d'accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza.
    Tipologia di accessi

    Accesso informale: è attuabile quando non ci siano controinteressati;

    Accesso formale: è attuabile quando sorgono dubbi sull'accessibilità del documento, sulla legittimazione del richiedente, sulla sua identità e sui poteri rappresentativi.

    Cosa bisogna fare

    Accesso informale: la richiesta può essere presentata anche in forma verbale al Responsabile del Procedimento d'ufficio mediante presentazione del documento attestante l'identità del richiedente;

    Accesso formale: la richiesta può essere presentata digitalmente e automaticamente protocollata utilizzando i sevizi on line (vedi di seguito), in alternativa è possibile compilare e consegnare apposito modulo allegando il documento d'identità del richiedente o la relativa delega.

    Sportello virtuale - Servizi OnLine

    Lo Sportello Virtuale Servizi Online è uno strumento nuovo e condiviso a livello regionale.
    SportelloServiziOnline

    Attraverso tale piattaforma è possibile presentare agli uffici camerali richieste di:

    Il sistema prevede la protocollazione automatica dell'istanza. Per accedere al servizio è richiesta una registrazione gratuita alla piattaforma, utile anche in caso di presentazione di altre richieste relative a servizi gestiti tramite il sistema dello sportello virtuale servizi on line.

    documento in formato pdfModulo di richiesta accesso agli atti (dimensione 62,7 Kb)

    Modalità di rilascio

    L'accesso viene concesso entro i 30 giorni dalla data della domanda.
    Qualora non sia possibile l'esercizio del diritto d'accesso ne verrà data comunicazione all'interessato, con un provvedimento che motivi il diniego od il differimento.
    L'accesso può essere concesso con una semplice visione o con il rilascio di copia degli atti. L'accesso può essere anche parziale, in tal caso il diniego di parte della richiesta sarà motivato

    Per approfondimenti sul procedimento di accesso agli atti è possibile consultare il regolamento relativo alla pagina Statuto e regolamenti

    Costi e modalità di pagamento

    Per il rilascio della copia degli atti viene richiesto un diritto di segreteria fisso di euro 5,00. Viene applicato, inoltre, il diritto di euro 0,10 per la copia di ogni pagina. Il corrispettivo deve essere pagato prima della visione del documento.

    Il pagamento dei costi sopra indicati può essere essere effettuato tramite PagoPA.
     

    La richiesta di accesso agli atti viene presentata all'Ufficio che detiene stabilmente l'atto oppure all'Ufficio relazioni con il pubblico che provvederà a trasmetterlo all'Ufficio interessato
    Ultima modifica
    Mar 11 Ott, 2022