La Camera di Commercio a Futura 2023

immagine decorativa

Anche quest'anno la Camera di Commercio di Brescia ha partecipato a Futura Expo - Economia per l'ambiente

Per sostenere la nascita e la crescita delle imprese bresciane, la Camera di Commercio ha proposto un ricco programma di eventi e workshop riguardanti le seguenti tematiche:

Punto Nuova Impresa
 Punto nuova impresa

Il Punto Nuova Impresa è un servizio gratuito a supporto dell’aspirante imprenditore, presente in ogni Camera di Commercio lombarda, con la finalità di favorire la cultura di impresa e l’avvio di nuove attività imprenditoriali sul territorio.

Se sei un aspirante imprenditore e desideri ricevere informazioni per avviare la tua impresa, questo è il posto giusto!

Punto Sviluppo Sostenibile (PSS)

Punto sviluppo sostenibile

Il Punto Sviluppo Sostenibile è un servizio gratuito a supporto dell'aspirante imprenditore, con la finalità di promuovere e sostenere azioni di accompagnamento, formazione ed orientamento, anche attraverso il “Laboratorio ESG - Environment Social Governance” - per favorire l'awareness delle Imprese del territorio in tema di sostenibilità ambientale.

Punto Impresa Digitale (PID)

Punto impresa digitale

I Punti Impresa Digitale fanno parte del più ampio Network nazionale Impresa 4.0 (unitamente ai Digital Innovation Hub  - DIH e Competence Center) nato nel 2017 per accompagnare e supportare le Imprese nella trasformazione digitale 4.0.

La Camera di Commercio di Brescia, attraverso il proprio “Punto Impresa Digitale” (PID), intende promuovere e supportare la cultura delle competenze e tecnologie digitali nelle micro, piccole e medie imprese.

Internazionalizzazione

Le Camere di Commercio sono competenti al rilascio di alcuni documenti necessari alle imprese per il concreto esercizio dell'attività di commercio con l'estero, ovvero Certificati di origine, visti per l'esportazione, attestati di libera vendita, Carnet ATA e numero meccanografico.

La Camera di Commercio di Brescia offre inoltre il servizio di stampa in azienda che permette alle imprese di stampare il Certificato di origine e i visti su documenti per l’estero direttamente presso la propria sede, senza doversi recare in Camera di Commercio per il ritiro. Ciò comporta un notevole risparmio per l’impresa in termini di tempo, di costi e una considerevole riduzione dell’inquinamento dovuto ai gas di scarico delle auto.

Strumenti e servizi a supporto del digital business

Camera click

La Camera di Commercio propone agli imprenditori una ricca offerta di servizi digitali, con l’obiettivo di semplificare l’accesso ai servizi camerali da parte delle imprese. Presso la Camera e i corner camerali viene data ampia informazione sui servizi e possono essere rilasciati, in modo gratuito, SPID, firma digitale (CNS), il cassetto digitale per la consultazione gratuita di visure, atti e bilanci, i libri digitali per gestire e conservare i libri d'impresa, digitalmente e a norma, con pieno valore legale, con la massima garanzia di sicurezza e riservatezza del dato, senza costi e occupazione di spazi. Presso i corner viene anche presentato un sistema gratuito per la fatturazione elettronica.

Gio 12 Ott, 2023