Economia Circolare e Responsabilità Sociale

Laboratorio ESG - Environment Social Governance

Lo sviluppo sostenibile rappresenta la sfida globale che oggi, in maggior misura, incide sulle scelte strategiche di Imprese, Enti ed Organizzazioni, orientandone il modo di operare e definendo il loro ruolo come parti attive del sistema economico e sociale.

Il sistema economico sta rapidamente evolvendosi ripensando ed organizzando i propri processi in funzione di nuovi obbiettivi, quali la riduzione dei consumi energetici, la decarbonizzazione e l'utilizzo di fonti energetiche ecocompatibili.

Tale progresso verso modelli di business sostenibili rappresenta per le Imprese un fattore essenziale per poterne garantire il solido posizionamento sui mercati globali e, dunque, investire in sostenibilità si delinea come una scelta strategica necessaria per la loro competitività.

Nell'ambito della propria mission istituzionale indirizzata a promuovere e sostenere azioni di accompagnamento, formazione ed orientamento per favorire l'awareness delle Imprese del territorio in tema di sostenibilità ambientale, intesa come fattore di sviluppo e competitività, la Camera di Commercio di Brescia ha sottoscritto con Intesa SanPaolo S.p.a. e Intesa SanPaolo Innovation Center S.p.a. l'Accordo di Collaborazione finalizzato alla creazione ed alla diffusione del “Laboratorio ESG - Environment Social Governance”, avente la finalità di informare, formare e diffondere presso le Imprese la cultura e l'attenzione alla sostenibilità, aiutandole nel loro percorso di crescita sostenibile attraverso eventi, incontri, corsi di formazione sulle diverse tematiche ambientali, sociali e di governance.

Il Laboratorio ESG si propone di facilitare le PMI nel muovere i primi passi verso iniziative di miglioramento del loro profilo di sostenibilità prevedendo diversi ambiti operativi.

Ambiti operativi del Laboratorio ESG

 

  • Primo punto di consulenza, grazie alla possibilità di effettuare incontri su appuntamento, in ottica di consulenza per le Imprese;
  • Assessment di sostenibilità, da realizzarsi con la valutazione delle prestazioni di sostenibilità (profilo ESG);
  • Piano di sostenibilità, cioè l’identificazione delle azioni per il miglioramento e la definizione di un piano strategico di evoluzione;
  • Formazione, realizzata attraverso l’organizzazione di momenti formativi volti a creare consapevolezza ed a supportare le Aziende nel percorso di evoluzione continua del loro profilo di sostenibilità;
  • Workshop e convegni, mediante l’organizzazione di incontri con le Imprese e le Associazioni di Categoria, quali momenti di approfondimento e discussione sui temi della transizione sostenibile.

Per la realizzazione di tali progetti il Laboratorio ESG si avvale anche della collaborazione di Partner di eccellenza per fornire supporto alle Imprese lungo l’intero percorso.

Partner del Laboratorio ESG

 

  • Circularity, la prima piattaforma di simbiosi industriale dedicata all’Economia Circolare in Italia;
  • Nativa, la prima B Corp e Società Benefit in Europa;
  • CE LAB, un’iniziativa di innovazione che nasce per diffondere nuovi modelli di creazione del valore nell’interesse collettivo, accelerando la transizione verso modelli di economia circolare;
  • CSMT Scarl, polo tecnologico che realizza progetti di trasferimento tecnologico, ricerca applicata ed industrializzazione di prodotto, sviluppando innovazione sostenibile;
  • Pro Brixia, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brescia, che cura il progetto “FUTURA – Economia x l'Ambiente”, il laboratorio e pensatoio di riferimento aperto al grande pubblico sulle principali tematiche che modelleranno lo sviluppo economico e sociale di medio-lungo termine.
Agenda appuntamenti Laboratorio ESG

La Camera di Commercio di Brescia, nell'ambito dell'Accordo di Collaborazione sottoscritto con Intesa Sanpaolo S.p.a. e Intesa Sanpaolo Innovation Center S.p.a. finalizzato alla costituzione del “Laboratorio ESG - Environment Social Governance”, rende disponibile il servizio di prenotazione degli incontri individuali dedicati all'approfondimento delle tematiche di sostenibilità rapportandole alle specifiche caratteristiche delle Imprese partecipanti.

Tale primo punto di consulenza si propone l'obbiettivo di avviare il percorso di potenziamento del profilo ESG delle Imprese attraverso la valutazione delle loro prestazioni di sostenibilità e la definizione di un piano strategico di evoluzione, avvalendosi dell'assistenza dei partenrs d'eccellenza dell'iniziativa: Nativa Srl, Circularity Srl e CSMT Scarl.

Nativa

Nativa e` una Regenerative Innovation Company che attraverso le proprie attivita` di consulenza strategica accelera l'evoluzione delle aziende verso un paradigma economico sostenibile e rigenerativo. Incorpora la sostenibilita` nel DNA delle organizzazioni per migliorarne le performance e creare una prosperita` durevole e condivisa per il pianeta, le persone e la societa`. E` co-founder della Regenerative Society Foundation, Country Partner per l'Italia di B Lab e prima Societa` Benefit e B Corp in Europa.

Circularity

Circularity è la prima piattaforma di simbiosi industriale dedicata all’Economia Circolare in Italia. La mission dell’azienda è supportare le imprese ad integrare i principi di Sostenibilità e di Economia Circolare all’interno del proprio Business.

CSMT Gestione Scarl

CSMT Gestione Scarl è l’istituzione a servizio del territorio che supporta l’innovazione sostenibile. CSMT opera il trasferimento tecnologico con due anime. La prima ha l’obiettivo di fornire le soluzioni tecnologiche a supporto dei progetti di innovazione e degli investimenti delle aziende servite. La seconda si occupa del reperimento di fonti finanziarie, pubbliche e private, a sostegno dei progetti di innovazione.

Completa il quadro la formazione tecnica, che rende compiuto il trasferimento tecnologico e di competenze al territorio. CSMT è il Polo Tecnologico di Brescia e opera quindi in rete con università e centri di ricerca, provider italiani e internazionali in logica olistica.

Si occupa inoltre di divulgazione della cultura dell’innovazione organizzando annualmente molti eventi e conferenze tematici partecipati da numerose aziende.

Punto Impresa Digitale

Oltre a tale servizio è prevista la consulenza del Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Brescia, nato per accompagnare e supportare le Imprese nella trasformazione 4.0 con un approccio sinergico e complementare, secondo finalità rivolte all'efficientamento digitale delle prestazioni di sostenibilità dell'Azienda.

La prenotazione del primo appuntamento, che si svolgerà presso la sede camerale in Via L. Einaudi n° 23, Brescia, si riserva compilando il modulo Agenda Laboratorio ESG.

Per informazioni:

Punto Sviluppo Sostenibile
Tel.: 030.3725.346/247
e-mail: puntosvilupposostenibile@bs.camcom.it
documento in formato pdfInformativa Privacy (62 Kb)

Contest Futuro Sostenibile - III Edizione anno 2025

La Camera di Commercio di Brescia con ProBrixia e l'Ufficio Scolastico Regionale AT Brescia, promuove l'iniziativa Contest “FUTURO SOSTENIBILE – III Edizione Anno 2025”, nell’ambito del progetto formativo “Si Cambia Musica” e della manifestazione “FUTURA EXPO 2025”.

La finalità è quella di informare, formare e diffondere fra gli studenti della scuola secondaria di secondo grado della provincia di Brescia, della Provincia di Verona, e di alcune province target della Lombardia, la cultura e l’attenzione alla sostenibilità, ottenendo anche un proficuo collegamento con il mondo imprenditoriale attraverso il loro coinvolgimento nella manifestazione "FUTURA EXPO 2025".

Sono ammessi a partecipare al Contest i Team formati da studenti della stessa classe o da un gruppo interclasse, regolarmente iscritti e frequentanti (nel periodo di svolgimento dell’attività oggetto del concorso) gli Istituti scolastici di istruzione secondaria di secondo grado (Licei, Istituti Tecnici, Istituti Professionali, Istruzione e Formazione Professionale IeFP regionali e statali in sussidiarietà) con sede nelle province target dell’iniziativa.

Il Contest “FUTURO SOSTENIBILE – III Edizione Anno 2025” mette in palio n° 5 Premi per un ammontare complessivo pari a € 10.000,00.

I Team scolastici, per concorrere al Contest ed all'attribuzione dei relativi Premi messi in palio, devono partecipare a un percorso PCTO di 30 ore denominato “Si Cambia Musica”, ideato da ScuolAttiva, Music Innovation Hub ed Avvenire ed organizzato da Pro Brixia in collaborazione con AT Brescia, i quali definiranno anche i contenuti d'interesse delle singole attività formative.

Il Regolamento è reso di seguito disponibile.

 Regolamento (504 kB)

Rassegna "Incentivi Green Oriented" 2024

Per raggiungere gli ambiziosi obiettivi dell’Europa verso un’economia a zero emissioni, le Imprese sono chiamate nei prossimi anni a un cambiamento radicale dei processi produttivi e a un salto culturale verso modelli più sostenibili.
In tale contesto, il Punto Sviluppo Sostenibile della Camera di Commercio di Brescia ha presentato un ciclo di incontri dedicati ad approfondire gli incentivi e le agevolazioni pubbliche volte a favorire il processo di transizione ecologica delle Imprese.

Le registrazioni degli eventi, della durata di circa 2 ore, sono fruibili a titolo gratuito.

Incontri:

  • IL NUOVO PIANO TRANSIZIONE 5.0 E GLI INCENTIVI GREEN
  • LE AGEVOLAZIONI PER L’INNOVAZIONE A SERVIZIO DELL’AMBIENTE
Programma e registrazioni incontri

IL NUOVO PIANO TRANSIZIONE 5.0 E GLI INCENTIVI GREEN
• Gli incentivi fiscali del Piano Transizione 5.0
• I bandi di Regione Lombardia: Linea Green, Contributi Economia Circolare, misure del PSR
• I bandi nazionali: Sabatini Green, Fondo Transizione Industriale, Simest Transizione Ecologica

Registrazione primo appuntamento

 Slides primo appuntamento (916 kB)

LE AGEVOLAZIONI PER L’INNOVAZIONE A SERVIZIO DELL’AMBIENTE
• I bandi di Regione Lombardia: Brevetti, Call Hub, Ricerca & Innova, misure del PSR
• I bandi nazionali: Green New Deal, Accordi per l‘Innovazione
• I bandi europei: Life e Innovation Fund

Registrazione secondo appuntamento

 Slides secondo appuntamento (771 kB)

 Locandina della rassegna (718 kB)

Webinar "Tra sostenibilità Ambientale e sostenibilità Finanziaria" 2024

La Camera di Commercio di Brescia, in collaborazione con Innexta – Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza e con EEN – European Enterprise Network, ha proposto l'incontro online “Tra Sostenibilità Finanziaria e Sostenibilità Ambientale”, con l'obbiettivo di analizzare la stretta interdipendenza sorta nell'attuale mercato globale tra la solidità finanziaria delle Imprese e la loro transizione sostenibile.
Inoltre, nel corso dell'incontro sono state presentate “Libra” e “ESGpass”, le due piattaforme web tramite le quali risulta possibile eseguire l'autovalutazione dello stato economico-finanziario di un'Impresa ed il suo livello di compliance ESG.

Locandina di Programma (2.034 kB)

 Slides del relatore (8.587 kB)

Registrazione dell'evento

CER working day 2024

Il Punto Sviluppo Sostenibile della Camera di Commercio di Brescia, in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Brescia, nell'ambito del progetto “Green&Rated”, ha organizzato l'evento “CER Working Day”, un meeting di confronto incentrato sulle Comunità Energetiche Rinnovabili.
L'incontro si è proposto di aumentare la consapevolezza del sistema produttivo locale, delle Pubbliche Amministrazioni e degli altri stakeholder territoriali in merito alle possibili alternative disponibili nell'attuale quadro di approvvigionamento energetico, evidenziando le potenzialità ed i correlati benefici legati alle C.E.R. ed al ricorso alle fonti di energia rinnovabili.

 Save the date (1.362 kB)

 Slides del momento formativo (6.626 kB)

Registrazione dell'evento

Efficienza Energetica e Comunità Energetiche Rinnovabili 2024

Il Punto Sviluppo Sostenibile della Camera di Commercio di Brescia, in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Brescia, ha proposto il ciclo di seminari tematici "Efficienza energetica e Comunità Energetiche Rinnovabili", con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza del sistema produttivo in merito alle possibili opportunità previste dall'attuale quadro di approvvigionamento energetico attraverso soluzioni innovative quali la costituzione di CER, favorendo la condivisione di progettualità volte alla riduzione dell'impatto ambientale e dei costi d'Impresa in un'ottica di circolarità produttiva ed economica.

Cos'è la Transizione Energetica - Registrazione disponibile in fondo all'articolo

Tematiche affrontate:

  • L’impatto sul sistema di produzione, distribuzione e consumo di energia in un determinato territorio attraverso il risparmio energetico, l’economia sostenibile e l’utilizzo di energia verde
  • Comunità Energetiche: cosa sono (caratteristiche principali) e il loro ruolo nella transizione energetica (la complementarità con altri schemi incentivanti)
  • I sistemi di accumulo di energia elettrica: strumento di ottimizzazione della conservazione e distribuzione dell'energia tra i membri della Comunità energetica
  • Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima
  • Tassonomia Europea sulle Attività Economiche Sostenibili
  • Benefici della transizione energetica
  • Valorizzare i benefici competitivi sul mercato – certificazioni di sostenibilità (servizio, prodotto)
Azioni per la Transizione Energetica - Registrazione disponibile in fondo all'articolo

Tematiche affrontate:

  • Uso dell’energia – Strumenti per produrre più energia rinnovabile e per saperla consumare nella maniera corretta
  • I sistemi di gestione dell’energia
  • Le pratiche immediate per efficientare gli usi dell’energia (ottimizza quello che stai facendo: 8 regole semplici)
  • Comunità Energetiche: cosa sono (caratteristiche principali), l’importanza di un corretto dimensionamento energetico e del bilanciamento della rete elettrica nazionale
Dettagli delle Comunità Energetiche Rinnovabili - Registrazione disponibile in fondo all'articolo

Tematiche affrontate:

  • Comunità Energetiche – cosa sono?
  • Normativa CER: lo stato attuale
  • Direttiva RED2 2018/2001
  • Normativa CER italiana: dal decreto milleproroghe ai decreti attuativi
  • La cumulabilità dell’incentivo CER con fondi PNRR e Bonus 110%
  • La fiscalità della CER
  • Gli approcci allo sviluppo delle CER
  • Gli step per costituire una comunità energetica
  • Il coinvolgimento dei consumatori
  • La definizione del soggetto giuridico e delle regole di ripartizione
  • Il ruolo della digitalizzazione

I relatori delle sessioni formative sono selezionati da Conast S.C.

Gli eventi sono fruibili a titolo gratuito e si terranno in modalità webinar tramite i link che di volta in volta verranno inviati.

Link alla locandina di programma

Materiali del 23/02/2024 - Cos'è la Transizione Energetica

Materiali del 01/03/2023 - Azioni per la Transizione Energetica

Materiali del 08/03/2023 - Dettagli delle Comunità Energetiche Rinnovabili

La sostenibilità nei rapporti bancari e finanziari 2024

Il Punto Sviluppo Sostenibile della Camera di Commercio di Brescia, in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Brescia, ha organizzato il ciclo di seminari tematici "La sostenibilità nei rapporti bancari e finanziari", dedicato ad approfondire i benefici derivanti dall'adozione e dall'allineamento delle Imprese ai criteri ESG (Environmental, Social and Governance) ed alle pratiche di sostenibilità, quali circostanze favorevoli e condizioni sempre più rilevanti nelle loro opportunità di accesso al credito e nel loro rapporto con gli Istituti finanziari e con il Sistema economico.

Il Credito Sostenibile (Registrazione disponibile)

  • Ambiente, biodiversità ed ecosistemi nella Costituzione
  • Clausole caratterizzanti dei finanziameni bancari ESG
  • Garanzie pubbliche e sostenibilità: verità e correttezza dei dati e profili sanzionatori
  • La rendicontazione ESG per una corretta valutazione del merito creditizio

L'Investimento Sostenibile (Registrazione disponibile)

  • Le preferenze di sostenibilità dell’investitore: gli obiettivi ESG come misure di architettura sociale e dei partecipanti al mercato
  • I fattori di sostenibilità
  • L’impatto delle caratteristiche di sostenibilità sul rendimento atteso
  • Il rating o punteggio ESG: la metodologia
  • Greenwashing e risarcimento del danno
  • La tassonomia europea delle attività sostenibili

I materiali sono fruibili a titolo gratuito attraverso il link a seguire:

Link ai materiali

Link alla Locandina

La transizione energetica e la sfida ESG 2023

La Camera di Commercio di Brescia, in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Brescia, secondo finalità volte a supportare la transizione dell'economia italiana verso modelli di business sostenibili, intesi quali fattori essenziali per garantire il solido posizionamento delle proprie Imprese sui mercati globali, oltreché di favorire l'applicazione dei criteri ESG (Environmental, Social, Governance) nelle organizzazioni imprenditoriali quali asset strategici per il miglioramento delle performance aziendali e della loro solidità finanziaria, ha organizzato la rassegna formativa "La transizione energetica e la sfida ESG" di cui seguono i dettagli nonché i link attraverso il quale è possibile fruire la registrazione degli incontri.

Programma, dettagli e link per slides e registrazioni
Rassegna “Innovazione e sostenibilità” 2022

Ciclo di incontri gratuiti svolti nel 2022  “INNOVAZIONE E SOSTENIBILITA'”, dedicati ad approfondire le modalità attraverso le quali risulta possibile elevare il potenziale aziendale garantendo l'evoluzione dei propri processi e dei propri prodotti, con l'obbiettivo di consolidare la propria competitività sul mercato.

Programma e accesso alle registrazioni degli incontri è libero e gratuito.

Trasferimento Tecnologico - Link alla registrazione

Recupero degli scarti - Link alla registrazione

Approccio all'Innovazione - Link alla registrazione

Bilancio Sostenibile - Link alla registrazione


Maggiori dettagli ed approfondimenti risultano disponibili nel programma sottostante.
 Locandina di programma (472 Kb)

Rassegna formativa "Sustainability Awareness" 2021

Rassegna formativa gratuita svoltasi nel 2021 "Sustainability Awareness", dedicata a fornire alle Aziende gli strumenti necessari per orientarsi e sfruttare i nuovi trend emergenti legati allo sviluppo e all'innovazione sostenibile.

Programma e registrazioni :
  • General Sustainability Awareness Session (Sessione didattica di carattere generale)
  • Sustainability Awareness Session per Cluster d'impresa (Sessioni didattiche dedicate a specifici Cluster d'Impresa: Agricoltura - Turismo - Edilizia - Agroalimentare - Altra Manifattura)

Brochure informativa (721 kB)

Le registrazioni di tutti gli incontri sono disponibili sul sito "Futura - Economia x l'Ambiente" al seguente link.

Maggiori dettagli e approfondimenti risultano consultabili nella documentazione sottostante.

Locandina di Programma (856 kB)

Bilancio di sostenibilità

Il decreto legislativo n. 254 del 30/12/2016, prevede l'obbligo per le grandi Aziende (es. società quotate, banche, assicurazioni di grandi dimensioni) e/o per i gruppi di grandi dimensioni, di dichiarare alcune informazioni di carattere non finanziario da unire al bilancio d'esercizio e al bilancio consolidato, contenute in una "dichiarazione individuale di carattere non finanziario" (cosiddetta DNF). Tali informazioni riguardano obiettivi e risultati nell'ambito di temi ambientali, sociali, attività del personale, rispetto dei diritti umani e lotta alla corruzione sia attiva che passiva che, nel prossimo futuro, verranno richieste ad una platea sempre più numerosa di Aziende.

Le Imprese che redigono, su base volontaria, un Bilancio/Rapporto di sostenibilità, pur non rientrando nell'ambito di applicazione del D.Lgs n. 254/2016 e non essendo dunque tenute alla redazione di una DNF, possono chiederne la pubblicazione nel Registro delle Imprese per promuoversi e raccontarsi ai propri stakeholders anche su questi aspetti, a beneficio del proprio business, oltre a completare il proprio assessment anche ai fini della valutazione del merito creditizio.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare, sul sito della Camera di Commercio, la specifica scheda di approfondimento al seguente link: Servizio Supporto Registro Imprese

Responsabilità Sociale d'Impresa

logo Responsabilità sociale d'impresa

La responsabilità sociale d'impresa (Corporate Social Responsability o, in forma abbreviata, CSR) è stata definita, nel Libro Verde che la Commissione Europea ha presentato nel luglio 2001, come "...l'integrazione su base volontaria, da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali ed ambientali nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate".
La CSR è diventata quindi un obiettivo strategico per la Unione Europea, tanto che la successiva comunicazione del luglio 2002 sullo sviluppo sostenibile, invitava i Paesi membri a farsi promotori della sensibilizzazione e dello sviluppo della CSR nelle proprie realtà territoriali.

Approfondimenti normativi

In ambito nazionale esiste una recente definizione "legale" di Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI) contenuta nel D.Lgs. n. 81/2008, cosiddetto Testo Unico di Sicurezza, il quale all'art. 2, comma 1 lett. ff, definisce la RSI come "integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle aziende e organizzazioni nelle loro attività commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate". Tali definizioni pongono l'accento sul fatto che le imprese, di propria iniziativa, decidono di far diventare parte integrante della strategia e della gestione quotidiana dell'impresa stessa le scelte di natura "etica", "solidaristica" e "ambientale", al fine di contribuire "al miglioramento dlla società" e "rendere più pulito l'ambiente".

In altri termini, il mondo imprenditoriale non deve soltanto produrre e scambiare beni e servizi, per creare la ricchezza necessaria per ripagare gli investimenti, ma è chiamato, altresì, a rispondere a complesse aspettative e specifiche richieste di carattere etico-sociale.

L'obiettivo principale della RSI è quello di rendere le imprese competitive, assicurando al tempo stesso una maggiore coesione sociale e ambientale nel contesto della globalizzazione. Ciò si traduce in un rinnovamento dei modelli e delle strategie organizzative e produttive delle imprese.

L'impresa è, pertanto, socialmente responsabile quando al rispetto degli obblighi giuridici aggiunge investimento nel capitale umano, nell'ambiente e nei rapporti con i propri interlocutori.

In Italia, il tema si è tradotto nel protocollo d'intesa fra il Ministero del Lavoro e Unioncamere nazionale. Con questo protocollo, Unioncamere nazionale si impegna a promuovere azioni di sostegno alla diffusione di una cultura della responsabilità sociale d'impresa, organizzando eventi informativi e formativi rivolti alle imprese e costituendo un servizio di consulenza in materia alle imprese, mediante l'apertura di uno specifico sportello presso le Camere di Commercio.

Per informazioni ed approfondimenti è possibile consultare il sito www.csr.unioncamerelombardia.it

Link ai siti istituzionali

Unioncamere: www.csr.unioncamere.it

Ministero del lavoro e delle politiche sociali: www.lavoro.gov.it

Unione Europea: ec.europa.eu/employment_social/soc-dial/csr/index.htm

Organizzazione delle nazioni Unite, ONU: www.un.org

Organizzazione Internazionale del Lavoro, ILO: www.ilo.org

Eurochambres: www.eurochambres.eu

Dove rivolgersi

Ufficio

Competitività delle imprese
Punto Sviluppo Sostenibile

Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - II Piano

Contatti

Email: puntosvilupposostenibile@bs.camcom.it

Telefono: 030/3725 346 - 247

Ultima modifica
Mer 04 Dic, 2024