Punto Impresa Digitale

Punti Impresa Digitale e il Network Impresa 4.0

Punto Impresa digitale

A supporto della digitalizzazione delle Imprese la Camera di Commercio di Brescia, nell’ambito del Piano nazionale Impresa 4.0 e attraverso il proprio “Punto Impresa Digitale” (PID), intende promuovere e supportare la cultura delle competenze e tecnologie digitali nelle micro, piccole e medie Imprese.

I Punti Impresa Digitale fanno parte del più ampio Network nazionale Impresa 4.0, nato per accompagnare e supportare le Imprese nella trasformazione digitale 4.0 con un approccio sinergico e complementare, attraverso l'impiego di strumenti "fisici" e "virtuali" attraverso il ricorso ad un'ampia gamma di strumenti digitali: siti specializzati, forum e community, utilizzo dei social media.

Il Network è costituito, oltre che dai Punti Impresa Digitale, da Digital Innovation Hub (DIH) e Competence Center, distribuiti sul territorio nazionale, che si occupano della diffusione della conoscenza relativa ai vantaggi derivanti da investimenti in tecnologie in ambito Impresa 4.0 e di assistere le Imprese nella comprensione della propria maturità digitale individuando le aree di intervento prioritarie.

Per maggiori dettagli sui PID e le iniziative del Piano Nazionale Impresa 4.0 si invita a consultare la pagina del sistema di rete camerale Punto Impresa Digitale

Le attività dei PID

Per diffondere la consapevolezza sul digitale presso le Imprese sono previste attività di informazione e di assistenza nella fase di implementazione degli interventi:

  • attività di formazione (tecnologie abilitanti, principali applicazioni nei vari settori ecc.)
  • informazione (incentivi disponibili, servizi del network Industria 4.0)
  • assistenza tecnica (valutazione del grado di maturità digitale delle imprese)
  • mentoring (assistenza di un mentor esperto in tecnologie digitali)

Sono disponibili molteplici iniziative camerali mirate al sostegno del processo di digitalizzazione delle Imprese, consultabili alla sezione Contributi alle imprese – Bandi di contributo camerali del sito della Camera di Commercio di Brescia.

Sono inoltre previste iniziative nazionali dedicate a:

Digital assessment: scopri quanto sei digitale

La trasformazione tecnologica 4.0 di un'Impresa comincia col conoscere il proprio livello di maturità digitale.

Il Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di Commercio di Brescia offre un servizio gratuito alle Imprese per la valutazione (assessment) del livello di digitalizzazione. L’assessment è una metodologia di indagine utile ad analizzare, attraverso l’analisi dei processi interni, lo stato di maturità digitale di un’Impresa e la sua capacità di implementare tecnologie abilitanti ed innovazioni organizzative per modificare, efficientandolo, il proprio modello di business.

Al servizio è possibile accedere con una duplice modalità:

  • SELFI4.0: autovalutazione, tramite questionario online, che l’Impresa potrà realizzare in completa autonomia cliccando sul form di richiesta di self-assessment; al termine dell’attività, e sulla base delle risposte fornite, l’Impresa riceverà automaticamente un report che riassumerà i livelli di digitalizzazione raggiunti in ciascun processo/area oggetto di valutazione;

  • ZOOM 4.0: valutazione guidata con il supporto del personale specializzato del Punto Impresa Digitale (PID) per effettuare una ricognizione più approfondita dei processi produttivi, al fine di fornire indicazioni sui percorsi di digitalizzazione più opportuni da avviare; al termine dell’attività l’impresa riceverà un report finale con indicazione del livello di digitalizzazione ottenuto in ciascun processo oggetto di analisi e suggerimenti in merito alle tecnologie e/o alle strutture tecnologiche specializzate alle quali rivolgersi per implementare le soluzioni consigliate. Per fruire di tale servizio gratuito è necessario fissare un appuntamento contattando i seguenti numeri: 030.3725346 (Ing. Francesco Vielmi) – 030.3725247 (Dr. Davide Tucci), od inoltrare e-mail all’indirizzo puntoimpresadigitale@bs.camcom.it.

Inoltre, risulta disponibile anche uno specifico strumento dedicato alla valutazione delle personali competenze digitali di lavoratori e privati cittadini, inserito nell'iniziativa "Repubblica Digitale", il programma strategico nazionale promosso dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per sostenere l'inclusione digitale e favorire l'educazione sulle tecnologie del futuro:

  • Digital Skill Voyager: test online offerto dai PID delle Camere di Commercio per misurare le competenze digitali di lavoratori e privati cittadini al fine di valorizzarle od individuare possibili margini di miglioramento, compilabile accedendo al portale www.dskill.eu; pur trattandosi di uno strumento efficace e rigoroso, la sua esecuzione basata sulla gamification è divertente e dinamica.

Grazie a SELFI4.0ZOOM 4.0 e Digital Skill Voyager il PID della Camera di Commercio di Brescia mette a disposizione delle Imprese tre strumenti utili e di facile applicazione per valutare la maturità digitale dell'Impresa e dei suoi dipendenti, anche al fine di fornire servizi di orientamento personalizzati verso strutture tecnologiche altamente specializzate, quali i Digital Innovation Hub , i Centri di Competenza ad alta specializzazione e i Centri di Trasformazione Tecnologica.

Ciclo di eventi a tema finanza digitale: la suite Libra

La Camera di Commercio di Brescia, in collaborazione con Innexta S.c.r.l., rende disponibile la Suite Finanziaria “Libra”, con l'obbiettivo di fornire alle Imprese uno strumento adeguato per il monitoraggio del proprio stato di salute economico-finanziario e per la prevenzione di potenziali situazioni di crisi.
Nell'ambito di tale iniziativa, si è proposto un ciclo di webinar dedicato a fornire alle Imprese gli adeguati strumenti per l'applicazione di sistemi di controllo gestionale ed economico-finanziario in grado di migliorare la propria competitività sul mercato ed ottimizzare le loro opportunità di accesso al credito, oltreché di evidenziare tempestivamente eventuali segnali di crisi.

  • Gli adeguati assetti per la prevenzione della crisi e la crescita dell'Impresa
    documento in formato pdf Programma Primo Evento (1.086kB)
Materiali Primo Evento

documento in formato pdf Presentazione Lesic (1.589 kB)

Registrazione Evento

Materiali Secondo Evento

documento in formato pdf Presentazione Lesic (2.619 kB)

Registrazione Evento

Le registrazioni risultano fruibili a titolo gratuito.

TOUR PR FESR 2021-2027

Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Brescia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia, presenta l'incontro “Tour PR FESR 2021 – 2027”, l'importante iniziativa promossa dall'Assessore regionale all'Università, Ricerca, Innovazione per la presentazione delle opportunità a sostegno della crescita economica e sociale del tessuto produttivo lombardo, finanziata a valere sulla programmazione europea 2021 – 2027.

La registrazione dell'evento e i materiali sono disponibili al seguente link https://www.openinnovation.regione.lombardia.it/it/iniziative/pr-fesr-21-27

documento in formato pdf Save the date (dimensione 1.889 kB)

documento in formato pdf Locandina (dimensione 499 kB)

Eccellenze in Digitale 2024

Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Brescia, in collaborazione con Unioncamere e Google.org, ha organizzato la nuova rassegna Eccellenze in Digitale 2024, l'iniziativa che dal 2013 ha ininterrottamente supportato il sistema imprenditoriale e lavorativo in Italia nell’approfondire i vantaggi dell’uso degli strumenti online.

Il progetto ha l’obiettivo di supportare l’accrescimento delle competenze digitali del tessuto produttivo italiano e dei suoi lavoratori.

Dal 2020 grazie al supporto di Google.org, il progetto si focalizza su temi, strumenti e competenze digitali per accrescere la competitività degli individui nel mondo del lavoro e delle Aziende sul mercato.
Il programma è inserito all’interno del quadro di “Italia in Digitale”, l’insieme di iniziative di Google a sostegno della ripresa del Paese.

Nel corso della rassegna parteciperanno relatori altamente qualificati selezionati a livello dalla cabina di regia nazionale per la loro elevata competenza nelle materie selezionate, che quest'anno riguarderanno prevalentemente il rafforzamento della posizione online delle Imprese.

Programma 2024

La SEO, fondamenti, aggiornamenti e novità, tech e content

ADS e sponsorizzazioni: concetti base, strumenti principali

I dati per il web: fondamenti, analisi e restituzione

E' possibile richiedere gratuitamente i materiali degli appuntamenti 2024 utilizzando il seguente form di richiesta 2024

documento in formato pdf Locandina Eccellenze in Digitale 2024 (193 kB)

Programma 2023

Strategie di mercato online e offline - Gummy Industries

I canali social per l'Impresa - Gummy Industries

I sistemi di messaggistica per le relazioni commerciali - CSMT

La vendita online - Gummy Industries

I sistemi digitali di pagamento - Innexta

La sostenibilità in concreto - CSMT

E' possibile richiedere gratuitamente le registrazioni del 2023 attraverso il seguente form di richiesta 2023.

documento in formato pdfLocandina di Programma 2023 (dimensione 1.054 kB)

 

Piano Transizione 5.0 2024

La Camera di Commercio di Brescia e CSMT, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia, presentano un incontro dedicato agli incentivi dell’Industria 5.0, con l’obiettivo di esplorare la nuova normativa che consente alle imprese di affrontare la sfida della Twin Transition.

Il Piano italiano per la "Transizione 5.0" è un'iniziativa che prenderà il via con una dotazione finanziaria di 6,3 miliardi di euro per il biennio 2024-2025. Queste risorse si aggiungeranno a quelle già previste per il piano Transizione 4.0, costituendo incentivi complementari; mentre il piano Transizione 4.0 continuerà a sostenere l'acquisto di beni 4.0, il nuovo piano Transizione 5.0 fornirà incentivi per beni e attività che promuovono risparmi energetici e miglioramenti dell'efficienza energetica.

Materiali dell'evento

documento in formato pdf Slides "Finanziare l'Innovazione" (2.346 kB)

documento in formato pdf Slides "Punto Impresa Digitale" (5.002 kB)

documento in formato pdf Slides "Transizione 5.0" (492 kB)

documento in formato pdf Slides "Il Piano Transizione 5.0 e l'Efficientamento Energetico" (1.530 kB)

documento in formato pdf Slides "Stato attuale e opportunità" (809 kB)

Registrazione evento

documento in formato pdfLocandina di programma (550kB)

ATLANTE I4.0 - mappa delle 600 strutture per l’innovazione e la digitalizzazione

Atlante i4.0 è il primo portale realizzato per aiutare le Imprese ad orientarsi tra le principali strutture esistenti che supportano i processi di innovazione e digitalizzazione, favorendo la sinergia fra i centri altamente specializzati nelle tecnologie avanzate presenti sul territorio nazionale e l’imprenditorialità italiana.

“Atlante i4.0”, nato dalla collaborazione tra Unioncamere ed il Ministero dello Sviluppo Economico, raccoglie le principali informazioni sui servizi offerti da oltre 600 strutture ed appartenenti alle seguenti tipologie: Competence Center riconosciuti dal MiSE, Digital Innovation Hub ed Ecosistema Digitale per l’Innovazione delle Associazioni di categoria, i Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio, i Centri di Trasferimento Tecnologico certificati da Unioncamere, FabLAB per la manifattura additiva, Incubatori Certificati per le startup innovative e gli Istituti Tecnici Superiori.

Maggiori dettagli ed approfondimenti riguardo agli obiettivi ed alle funzionalità del servizio risultano disponibili sul portale del MiSE alla pagina https://urly.it/37506.

Atlante i4.0 è un’opportunità gratuita offerta alle Imprese italiane che potranno accedervi collegandosi al sito www.atlantei40.it/

Finanza Digitale

Camera di commercio di Brescia, con la collaborazione di Innexta – Consorzio Camerale credito e finanza, mette in contatto le imprese con il mondo del credito, dell’economia digitale e del fintech, attraverso strumenti quali piattaforme digitali, database navigabili, informazioni e approfondimenti tematici esclusivi:

  • Innexta Score, una web-app, nella quale ogni utente ha a disposizione cinque crediti per accedere ad altrettanti report dettagliati, finalizzata alla valutazione aziendale che permette agli utenti di conoscere lo score di bilancio di clienti, fornitori e altre Imprese di interesse;
  • Fintech Digital Index, un database gratuito, digitale e dinamico che raccoglie dati, informazioni e caratteristiche delle startup fintech italiane;
  • Incentivi Monitor, un database gratuito, aggiornato e comprensivo di tutti i Bandi di contributo e degli incentivi finanziari messi a disposizione delle Camere di Commercio italiane.

Tutti i servizi sono fruibili registrandosi all'interno dell’area riservata del portale Innexta. Qualora si riscontrassero problemi per l'apertura del sito, si suggerisce di accedere mediante Chrome o Firefox.

Innexta è a disposizione per maggiori informazioni sui servizi al numero 02.85154296.

Dove rivolgersi

Ufficio

Competitività delle Imprese
Punto impresa digitale

Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - II Piano

Contatti

Email: puntoimpresadigitale@bs.camcom.it

Telefono: 030/3725 346 - 247

Ultima modifica
Mer 04 Dic, 2024