Economia Circolare e Responsabilità Sociale
Laboratorio ESG - Environment Social Governance
Lo sviluppo sostenibile rappresenta la sfida globale che oggi, in maggior misura, incide sulle scelte strategiche di Imprese, Enti ed Organizzazioni, orientandone il modo di operare e definendo il loro ruolo come parti attive del sistema economico e sociale.
Il sistema economico sta rapidamente evolvendosi ripensando ed organizzando i propri processi in funzione di nuovi obbiettivi, quali la riduzione dei consumi energetici, la decarbonizzazione e l'utilizzo di fonti energetiche ecocompatibili.
Tale progresso verso modelli di business sostenibili rappresenta per le Imprese un fattore essenziale per poterne garantire il solido posizionamento sui mercati globali e, dunque, investire in sostenibilità si delinea come una scelta strategica necessaria per la loro competitività.
Nell'ambito della propria mission istituzionale indirizzata a promuovere e sostenere azioni di accompagnamento, formazione ed orientamento per favorire l'awareness delle Imprese del territorio in tema di sostenibilità ambientale, intesa come fattore di sviluppo e competitività, la Camera di Commercio di Brescia ha sottoscritto con Intesa SanPaolo S.p.a. e Intesa SanPaolo Innovation Center S.p.a. l'Accordo di Collaborazione finalizzato alla creazione ed alla diffusione del “Laboratorio ESG - Environment Social Governance”, avente la finalità di informare, formare e diffondere presso le Imprese la cultura e l'attenzione alla sostenibilità, aiutandole nel loro percorso di crescita sostenibile attraverso eventi, incontri, corsi di formazione sulle diverse tematiche ambientali, sociali e di governance.
Il Laboratorio ESG si propone di facilitare le PMI nel muovere i primi passi verso iniziative di miglioramento del loro profilo di sostenibilità prevedendo diversi ambiti operativi.
- Ambiti operativi del Laboratorio ESG
-
- Primo punto di consulenza, grazie alla possibilità di effettuare incontri su appuntamento, in ottica di consulenza per le Imprese;
- Assessment di sostenibilità, da realizzarsi con la valutazione delle prestazioni di sostenibilità (profilo ESG);
- Piano di sostenibilità, cioè l’identificazione delle azioni per il miglioramento e la definizione di un piano strategico di evoluzione;
- Formazione, realizzata attraverso l’organizzazione di momenti formativi volti a creare consapevolezza ed a supportare le Aziende nel percorso di evoluzione continua del loro profilo di sostenibilità;
- Workshop e convegni, mediante l’organizzazione di incontri con le Imprese e le Associazioni di Categoria, quali momenti di approfondimento e discussione sui temi della transizione sostenibile.
Per la realizzazione di tali progetti il Laboratorio ESG si avvale anche della collaborazione di Partner di eccellenza per fornire supporto alle Imprese lungo l’intero percorso.
- Partner del Laboratorio ESG
-
- Circularity, la prima piattaforma di simbiosi industriale dedicata all’Economia Circolare in Italia;
- Nativa, la prima B Corp e Società Benefit in Europa;
- CE LAB, un’iniziativa di innovazione che nasce per diffondere nuovi modelli di creazione del valore nell’interesse collettivo, accelerando la transizione verso modelli di economia circolare;
- CSMT Scarl, polo tecnologico che realizza progetti di trasferimento tecnologico, ricerca applicata ed industrializzazione di prodotto, sviluppando innovazione sostenibile;
- Pro Brixia, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brescia, che cura il progetto “FUTURA – Economia x l'Ambiente”, il laboratorio e pensatoio di riferimento aperto al grande pubblico sulle principali tematiche che modelleranno lo sviluppo economico e sociale di medio-lungo termine.
La Camera di Commercio di Brescia, nell'ambito dell'Accordo di Collaborazione sottoscritto con Intesa Sanpaolo S.p.a. e Intesa Sanpaolo Innovation Center S.p.a. finalizzato alla costituzione del “Laboratorio ESG - Environment Social Governance”, rende disponibile il servizio di prenotazione degli incontri individuali dedicati all'approfondimento delle tematiche di sostenibilità rapportandole alle specifiche caratteristiche delle Imprese partecipanti.
Tale primo punto di consulenza si propone l'obbiettivo di avviare il percorso di potenziamento del profilo ESG delle Imprese attraverso la valutazione delle loro prestazioni di sostenibilità e la definizione di un piano strategico di evoluzione, avvalendosi dell'assistenza dei partenrs d'eccellenza dell'iniziativa: Nativa Srl, Circularity Srl e CSMT Scarl.
- Nativa
-
Nativa e` una Regenerative Innovation Company che attraverso le proprie attivita` di consulenza strategica accelera l'evoluzione delle aziende verso un paradigma economico sostenibile e rigenerativo. Incorpora la sostenibilita` nel DNA delle organizzazioni per migliorarne le performance e creare una prosperita` durevole e condivisa per il pianeta, le persone e la societa`. E` co-founder della Regenerative Society Foundation, Country Partner per l'Italia di B Lab e prima Societa` Benefit e B Corp in Europa.
- Circularity
-
Circularity è la prima piattaforma di simbiosi industriale dedicata all’Economia Circolare in Italia. La mission dell’azienda è supportare le imprese ad integrare i principi di Sostenibilità e di Economia Circolare all’interno del proprio Business.
- CSMT Gestione Scarl
-
CSMT Gestione Scarl è l’istituzione a servizio del territorio che supporta l’innovazione sostenibile. CSMT opera il trasferimento tecnologico con due anime. La prima ha l’obiettivo di fornire le soluzioni tecnologiche a supporto dei progetti di innovazione e degli investimenti delle aziende servite. La seconda si occupa del reperimento di fonti finanziarie, pubbliche e private, a sostegno dei progetti di innovazione.
Completa il quadro la formazione tecnica, che rende compiuto il trasferimento tecnologico e di competenze al territorio. CSMT è il Polo Tecnologico di Brescia e opera quindi in rete con università e centri di ricerca, provider italiani e internazionali in logica olistica.
Si occupa inoltre di divulgazione della cultura dell’innovazione organizzando annualmente molti eventi e conferenze tematici partecipati da numerose aziende.
- Punto Impresa Digitale
-
Oltre a tale servizio è prevista la consulenza del Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Brescia, nato per accompagnare e supportare le Imprese nella trasformazione 4.0 con un approccio sinergico e complementare, secondo finalità rivolte all'efficientamento digitale delle prestazioni di sostenibilità dell'Azienda.
La prenotazione del primo appuntamento, che si svolgerà presso la sede camerale in Via L. Einaudi n° 23, Brescia, si riserva compilando il modulo Agenda Laboratorio ESG.
Per informazioni:
Punto Sviluppo Sostenibile
Tel.: 030.3725.346/247
e-mail: puntosvilupposostenibile@bs.camcom.itInformativa Privacy (62 Kb)
il Punto Sviluppo Sostenibile della Camera di Commercio di Brescia organizza la rassegna “Green Energy Instruments”, il ciclo di incontri volti ad approfondire con elevata accuratezza le Comunità Energetiche Rinnovabili, con l'obiettivo di analizzare i benefici ambientali, economici e sociali di tale modello di condivisione dell'energia elettrica, promuovendo l'autoconsumo prodotto dalle fonti rinnovabili e la transizione energetica delle Imprese.
Il percorso formativo si articola secondo il seguente programma:
Desk Tematici
- 22 Maggio 2025 – CER: struttura e ciclo di vita
- 29 Maggio 2025 – CER: specifiche tecniche
- 5 Giugno 2025 – CER: il quadro giuridico
- 12 Giugno 2025 – CER: analisi socio-economica
- Desk Tematici: programma dettagliato
-
CER: struttura e ciclo di vita - 22 Maggio 2025
Docente: Mauro Gaggiotti - ènostra
Il modulo consentirà ai partecipanti di comprendere cos’è una CER e di conoscere le attività necessarie per svilupparle.
- Cos’è una Comunità Energetica Rinnovabile (CER).
- Come funziona una CER.
- CER e configurazioni.
- Come funzionano i flussi energetici: energia prodotta, autoconsumata fisicamente, immessa in rete, autoconsumata virtualmente o “condivisa”
- Come funzionano i flussi economici: entrate da energia venduta, incentivo da energia “condivisa”, costi
- Le 5 fasi per realizzare una CER
- Cosa accade dopo la registrazione al GSE di una CER
- Casi studio
CER: specifiche tecniche - 29 Maggio 2025
Docente: Ing. Prof. Andrea Lanzini – Politecnico di Torino
L'intervento avrà un focus sulla progettazione e il dimensionamento degli impianti fotovoltaici, illustrando metodologie e strumenti d'analisi di domanda e produzione, per ottimizzare autoconsumo ed efficienza della CER.
- Contesto: Transizione energetica; decarbonizzazione; efficienza e ruolo delle rinnovabili
- Quadro strategico e normativo e trend attesi: PNIEC; le CER nella normativa nazionale ed europea
- Dimensionamento: analisi della domanda energetica; raccolta dei dati di consumo; profili di carico e clusterizzazione utenti; analisi della produzione; stima della producibilità fotovoltaica; strumenti e software
- Valutazione tecnico-economica: tasso di autoconsumo; autosufficienza; criteri per l'ottimizzazione del dimensionamento
- Aspetti regolatori e normativi: regole di connessione e gestione; incentivi, tariffe e modalità di valorizzazione dell'energia condivisa; normativa tecnica e autorizzativa per gli impianti FV nelle CER
CER: il quadro giuridico - 5 Giugno 2025
Docente: Avv. Francesca Dealessi, Avv. Andrea Lanciani
Inquadrata la normativa di riferimento verranno descritte le caratteristiche delle CER utili a individuare modelli percorribili e a orientare nella scelta e definizione dei contenuti, nonché le possibilità di coinvolgimento delle imprese e degli enti pubblici.
- Fonti normative
- CER come soggetto giuridico: autonomia; scopo di lucro; apertura ai consumatori; configurazioni e limiti territoriali; categorie di membri
- Attività d'Impresa
- Tipologie percorribili: cooperative, fondazioni, imprese sociali; titolarità degli impianti e conseguenze sulla natura d'Impresa
- CER e Imprese: limiti di partecipazione; limiti nel riparto incentivi; opportunità di coinvolgimento come membri, produttori terzi, prestatori di servizi, referenti
- Atti e documenti essenziali
- Messa a disposizione impianti
- Referente e rapporti con il GSE
- Ruolo e coinvolgimento degli enti pubblici
CER: analisi socio-economica - 12 Giugno 2025
Docente: Luca Varrotto - ènostra
Il modulo consentirà ai partecipanti di acquisire le conoscenze per avviare attività di stakeholder engagement e impostare un business plan di una CER.
- Attivazione territoriale a beneficio di una CER
- Stakeholder engagement: mappatura e classificazione in merito al livello di influenza e interesse; definizione obiettivi; piano d’azione
- Esercitazione: Stakeholder mapping e piano d’azione
- Il business plan di una CER: obiettivi, contenuti minimi e modalità di elaborazione
- Tipologie di costi e ricavi di una CER
- Possibili fonti di finanziamento: finanziamenti bancari o di fondazioni, crowdfunding, finanziamenti pubblici
Tavoli di Progettazione
- 26 Giugno 2025 – Business Plan CER
- 3 Luglio 2025 – Progettazione CER
Ciascun incontro si terrà in modalità webinar a partire dalle h. 14:30 e risulta fruibile a titolo gratuito previa iscrizione al seguente link
Locandina di programma (1.189 kB)
Il Laboratorio ESG di Brescia, nell’ambito della collaborazione tra la Camera di Commercio di Brescia e Intesa Sanpaolo Direzione Regionale Lombardia Sud, organizza un incontro dedicato ad approfondire gli attuali strumenti utili per il lancio della propria idea imprenditoriale attraverso la costituzione e lo sviluppo di una startup.
L'incontro, denominato "Idea Startup: Opportunità 2025", si è tenuto in modalità webinar in data 28 aprile 2025 alle ore 15:00, si riportano i materiali.
- Materiali
-
Presentazione Intesa Sanpaolo (dimensione 1.018 kB)
Presentazione CCIAA Startup (dimensione 750 kB)
Presentazione PID (dimensione 791 kB)
Locandina (dimensione 347 kB)
Il Punto Sviluppo Sostenibile della Camera di Commercio di Brescia, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Brescia, organizza la rassegna “ESG Domani”, volta ad approfondire le attuali normative e valutare le opportunità offerte alle Imprese dall’implementazione nei propri asset strategici dei criteri ESG.
Il ciclo di incontri si articola secondo quattro appuntamenti, è previsto un primo evento dedicato maggiormente agli aspetti normativi, seguito poi da altri dedicati verticalmente ai principi della sostenibilità (Environmental, Social, Governance).
È stata richiesta l’attribuzione di 2 CFP ad evento per gli iscritti all’ODCEC:
Locandina Generale (632 kB)
- Dettagli Evento Direttiva CSRD, Standard ESRS, Certificazione di Genere - Registrazione
-
L'evento si terrà il 6 marzo, esclusivamente in modalità webinar, le argomentazioni saranno le seguenti:
Introduzione generale alla CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive):
Marco Traversi, Ph.D. Modelli di sviluppo economico sostenibile
- Obiettivi principali e impatti per le Aziende
- Tempistiche di implementazione e scadenze
- Confronto con la precedente direttiva NFRD (Non-Financial Reporting Directive)
Standard ESRS (European Sustainability Reporting Standards):
Tommaso Fornasari, Ph.D. Dottore Commercialista e Ricercatore Universitario
- Struttura e principi chiave
- Approfondimento sui principali standard settoriali
- Impatti pratici per le PMI e le grandi Aziende
Certificazione parità di genere:
Camilla Federici, Avvocata esperta di questioni di genere
- Requisiti e vantaggi per le Aziende
- Collegamenti con la parità salariale e le politiche di inclusione
- Esempi di buone pratiche e strumenti operativi
Link alla registrazione:
https://drive.google.com/file/d/1pCfeixFmBYUxmbiZpXsMzmfR8qHRbLE0/view?usp=drive_link
Locandina Evento (724 kB)
- Dettagli Le CER e il Regolamento Industria Emissioni Zero - Registrazione
-
L'evento si terrà il 13 marzo, esclusivamente in presenza, le argomentazioni saranno le seguenti:
Comunità Energetiche Rinnovabili (CER):
Alessandro Arena, Unità generazione e assetti per la transizione energetica ARERA
- Definizione e opportunità per le Aziende.
- Modelli di business per la partecipazione aziendale
- Incentivi finanziari e strumenti normativi a supporto
Regolamento Industria Emissioni Zero:
Elisa Brolli, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia
- Obiettivi dell’Unione Europea per il 2030
- Settori industriali coinvolti e requisiti normativi
- Impatti sui processi produttivi e strategie di riduzione delle emissioni
Case study:
Luca Diomaiuta, FEDABO SpA SB
- Progettazione e costituzione di CER
Riconosciuti 2 CFP (categoria ‘seminario’) agli Ingegneri iscritti all’Ordine per la partecipazione all’evento
nella sua interezza.Link alla registrazione:
https://drive.google.com/file/d/1uEoatk6chPiKhZ4aRKXVyRLkC8sjZ_8l/view?usp=drive_link
Locandina Evento (1 MB)
- Dettagli Evento Welfare aziendale e Politiche D&I - Registrazione
-
L'evento si terrà il 20 marzo, esclusivamente in presenza, le argomentazioni saranno le seguenti:
Welfare aziendale:
Matteo Bodei, Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Brescia
- Nuove tendenze e strumenti per migliorare il benessere dei dipendenti
- Ruolo del welfare aziendale nella fidelizzazione del personale
- Incentivi fiscali e vantaggi per le aziende
Politiche di Diversità e Inclusione (D&I):
Tania Stefanutto, Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Brescia
- Gli incentivi alle aziende funzionano?
- I dati sul mondo del lavoro e sull’occupazione femminile
- IA e futuro dell’occupazione: saranno penalizzate nuovamente le donne?
- Worklife balance come strumento di incentivazione reale
Modelli innovativi in Azienda
Andrea Fedriga e Giovanna Montiglio, FEDABO SpA SB
- Nuovi approcci gestionali
Link alla registrazione:
https://drive.google.com/file/d/1Mmk3Zty10DlurWqmpH5i-l1QmKFcgWI_/view?usp=drive_link
Locandina Evento (727 kB)
- Dettagli evento Connessioni tra 231, ESG, digitalizzazione - Registrazione
-
L'evento si terrà il 27 marzo, esclusivamente in modalità webinar, le argomentazioni saranno le seguenti:
Modello 231 e ESG:
Francesco Chiarelli - Dottore Commercialista e Revisore Legale
- Le prospettive della gestione aziendale
Ruolo della digitalizzazione:
Francesco Agazzi, Daniele Catasso, Gianluca Delbarba, Roberto Villa, Sandro Iannucci - Crowe Bompani
Gianmarco Paglietti, Roberto Brero - Innexta- Governance
- Sistemi di gestione
- Il Dlgs. 231/2001
- Sostenibilità
- ESG Pass e Suite Finanziaria Libra
Case Study
Silvano Lancini, Tiziana Vemagi - SmeUP
- Generazione di nuovi valori integrati
Link alla registrazione:
https://drive.google.com/file/d/1azEnSM5DFTdzUM-5QkmnpD2t8timqsii/view?usp=drive_link
Locandina Evento (728 kB)
Il Punto Sviluppo Sostenibile della Camera di Commercio di Brescia, in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Brescia, nell'ambito del progetto “Green&Rated”, ha organizzato l'evento “CER Working Day”, un meeting di confronto incentrato sulle Comunità Energetiche Rinnovabili.
L'incontro si è proposto di aumentare la consapevolezza del sistema produttivo locale, delle Pubbliche Amministrazioni e degli altri stakeholder territoriali in merito alle possibili alternative disponibili nell'attuale quadro di approvvigionamento energetico, evidenziando le potenzialità ed i correlati benefici legati alle C.E.R. ed al ricorso alle fonti di energia rinnovabili.
Save the date (1.362 kB)
Slides del momento formativo (6.626 kB)
Il Punto Sviluppo Sostenibile della Camera di Commercio di Brescia, in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Brescia, ha proposto il ciclo di seminari tematici "Efficienza energetica e Comunità Energetiche Rinnovabili", con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza del sistema produttivo in merito alle possibili opportunità previste dall'attuale quadro di approvvigionamento energetico attraverso soluzioni innovative quali la costituzione di CER, favorendo la condivisione di progettualità volte alla riduzione dell'impatto ambientale e dei costi d'Impresa in un'ottica di circolarità produttiva ed economica.
- Cos'è la Transizione Energetica - (Registrazione)
-
Tematiche affrontate:
- L’impatto sul sistema di produzione, distribuzione e consumo di energia in un determinato territorio attraverso il risparmio energetico, l’economia sostenibile e l’utilizzo di energia verde
- Comunità Energetiche: cosa sono (caratteristiche principali) e il loro ruolo nella transizione energetica (la complementarità con altri schemi incentivanti)
- I sistemi di accumulo di energia elettrica: strumento di ottimizzazione della conservazione e distribuzione dell'energia tra i membri della Comunità energetica
- Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima
- Tassonomia Europea sulle Attività Economiche Sostenibili
- Benefici della transizione energetica
- Valorizzare i benefici competitivi sul mercato – certificazioni di sostenibilità (servizio, prodotto)
- Azioni per la Transizione Energetica - (Registrazione)
-
Tematiche affrontate:
- Uso dell’energia – Strumenti per produrre più energia rinnovabile e per saperla consumare nella maniera corretta
- I sistemi di gestione dell’energia
- Le pratiche immediate per efficientare gli usi dell’energia (ottimizza quello che stai facendo: 8 regole semplici)
- Comunità Energetiche: cosa sono (caratteristiche principali), l’importanza di un corretto dimensionamento energetico e del bilanciamento della rete elettrica nazionale
- Dettagli delle Comunità Energetiche Rinnovabili - (Registrazione)
-
Tematiche affrontate:
- Comunità Energetiche – cosa sono?
- Normativa CER: lo stato attuale
- Direttiva RED2 2018/2001
- Normativa CER italiana: dal decreto milleproroghe ai decreti attuativi
- La cumulabilità dell’incentivo CER con fondi PNRR e Bonus 110%
- La fiscalità della CER
- Gli approcci allo sviluppo delle CER
- Gli step per costituire una comunità energetica
- Il coinvolgimento dei consumatori
- La definizione del soggetto giuridico e delle regole di ripartizione
- Il ruolo della digitalizzazione
I relatori delle sessioni formative sono selezionati da Conast S.C.
Locandina (619 kB)
Il decreto legislativo n. 254 del 30/12/2016, prevede l'obbligo per le grandi Aziende (es. società quotate, banche, assicurazioni di grandi dimensioni) e/o per i gruppi di grandi dimensioni, di dichiarare alcune informazioni di carattere non finanziario da unire al bilancio d'esercizio e al bilancio consolidato, contenute in una "dichiarazione individuale di carattere non finanziario" (cosiddetta DNF). Tali informazioni riguardano obiettivi e risultati nell'ambito di temi ambientali, sociali, attività del personale, rispetto dei diritti umani e lotta alla corruzione sia attiva che passiva che, nel prossimo futuro, verranno richieste ad una platea sempre più numerosa di Aziende.
Le Imprese che redigono, su base volontaria, un Bilancio/Rapporto di sostenibilità, pur non rientrando nell'ambito di applicazione del D.Lgs n. 254/2016 e non essendo dunque tenute alla redazione di una DNF, possono chiederne la pubblicazione nel Registro delle Imprese per promuoversi e raccontarsi ai propri stakeholders anche su questi aspetti, a beneficio del proprio business, oltre a completare il proprio assessment anche ai fini della valutazione del merito creditizio.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare, sul sito della Camera di Commercio, la specifica scheda di approfondimento al seguente link: Servizio Supporto Registro Imprese
La responsabilità sociale d'impresa (Corporate Social Responsability o, in forma abbreviata, CSR) è stata definita, nel Libro Verde che la Commissione Europea ha presentato nel luglio 2001, come "...l'integrazione su base volontaria, da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali ed ambientali nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate".
La CSR è diventata quindi un obiettivo strategico per la Unione Europea, tanto che la successiva comunicazione del luglio 2002 sullo sviluppo sostenibile, invitava i Paesi membri a farsi promotori della sensibilizzazione e dello sviluppo della CSR nelle proprie realtà territoriali.
- Approfondimenti normativi
-
In ambito nazionale esiste una recente definizione "legale" di Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI) contenuta nel D.Lgs. n. 81/2008, cosiddetto Testo Unico di Sicurezza, il quale all'art. 2, comma 1 lett. ff, definisce la RSI come "integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle aziende e organizzazioni nelle loro attività commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate". Tali definizioni pongono l'accento sul fatto che le imprese, di propria iniziativa, decidono di far diventare parte integrante della strategia e della gestione quotidiana dell'impresa stessa le scelte di natura "etica", "solidaristica" e "ambientale", al fine di contribuire "al miglioramento dlla società" e "rendere più pulito l'ambiente".
In altri termini, il mondo imprenditoriale non deve soltanto produrre e scambiare beni e servizi, per creare la ricchezza necessaria per ripagare gli investimenti, ma è chiamato, altresì, a rispondere a complesse aspettative e specifiche richieste di carattere etico-sociale.
L'obiettivo principale della RSI è quello di rendere le imprese competitive, assicurando al tempo stesso una maggiore coesione sociale e ambientale nel contesto della globalizzazione. Ciò si traduce in un rinnovamento dei modelli e delle strategie organizzative e produttive delle imprese.
L'impresa è, pertanto, socialmente responsabile quando al rispetto degli obblighi giuridici aggiunge investimento nel capitale umano, nell'ambiente e nei rapporti con i propri interlocutori.
In Italia, il tema si è tradotto nel protocollo d'intesa fra il Ministero del Lavoro e Unioncamere nazionale. Con questo protocollo, Unioncamere nazionale si impegna a promuovere azioni di sostegno alla diffusione di una cultura della responsabilità sociale d'impresa, organizzando eventi informativi e formativi rivolti alle imprese e costituendo un servizio di consulenza in materia alle imprese, mediante l'apertura di uno specifico sportello presso le Camere di Commercio.
Per informazioni ed approfondimenti è possibile consultare il sito www.csr.unioncamerelombardia.it
Unioncamere: www.csr.unioncamere.it
Ministero del lavoro e delle politiche sociali: www.lavoro.gov.it
Unione Europea: ec.europa.eu/employment_social/soc-dial/csr/index.htm
Organizzazione delle nazioni Unite, ONU: www.un.org
Organizzazione Internazionale del Lavoro, ILO: www.ilo.org
Eurochambres: www.eurochambres.eu
Dove rivolgersi
Competitività delle imprese
Punto Sviluppo Sostenibile
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - II Piano
Email: puntosvilupposostenibile@bs.camcom.it
Telefono: 030/3725 346 - 247