PUNTO NUOVA IMPRESA per aspiranti imprenditori e nuove imprese
Il Punto Nuova Impresa è un servizio gratuito a supporto dell'aspirante imprenditore, presente in ogni Camera di Commercio lombarda, con la finalità di favorire la cultura di impresa e l'avvio di nuove attività imprenditoriali sul territorio.
Obiettivo principale è fornire un servizio informativo e di orientamento di primo livello allo start up imprenditoriale, dedicato ad aspiranti imprenditori, startupper e nuove imprese.
Se sei un aspirante imprenditore e desideri ricevere informazioni per avviare la tua impresa compila questo form di richiesta informazioni, ti verrà risposto nel più breve tempo possibile.
Su richiesta, segnalandolo nel form sopra indicato, è possibile fissare colloqui di primo orientamento sui concetti base per l'avvio d'impresa, requisiti professionali ed eventuali agevolazioni economiche.
In caso di necessità di approfondimento, verifica di documentazione e/o requisiti professionali si suggerisce di porre il quesito direttamente al servizio dedicato del Registro imprese tramite Servizi on line, accedendo alla sezione Consulenza preventiva Registro Imprese.
Il percorso proposto affronta il tema del brand come asset strategico per le imprese, di qualunque dimensione: dalla creazione del marchio anche sotto gli aspetti del naming, della progettazione grafica, della coerenza dell'identità visiva con la proposta dell'azienda, proseguendo poi su temi strategici e giuridici sia per il mercato italiano che per il mercato internazionale.
Sarà inoltre affrontato il tema della tutela del software in Italia e all'estero, anche alla luce dei nuovi scenari dettati dall'evoluzione delle tecnologie digitali.
A chi si rivolge: il percorso, incrementale nei contenuti, è dedicato trasversalmente a aspiranti/neo imprenditori e imprese già consolidate.
Tutti gli eventi sono gratuiti: per gli eventi in presenza si ricevono iscrizioni fino a esaurimento dei posti in sala.
Per informazioni:
Segreteria Organizzativa - Ufficio Competitività delle Imprese
tel.030.3725298 / 264 - e mail pni@bs.camcom.it
- Creare un brand di successo in italia e all’estero, 12 Marzo 2024, in presenza
-
L'evento di terrà in presenza presso la sede della Camera di Commercio dalle ore 09.00 alle 13.00
Relatore: Patrizia Menchiari
Programma:
- La strategia di mercato: analisi, differenziazione, posizionamento
- La proposta di valore e la “reason why” del brand
- Il nome di successo: check list per valutare la possibilità di successo sul web e sul mercato locale o internazionale
- Il payoff, la tag line e gli altri elementi che aiutano a definire un brand
- Comunicazione visiva: marchio ed immagine coordinata
- Fai da te o outsourcing? Consigli e strumenti
Per iscrizioni: compila questo modulo
- Brand, licensing e contratti per lo sviluppo dei marchi aziendali , 12 Aprile 2024, ore 09,30/12,30
-
Relatore: dr.ssa Clizia Cacciamani, esperto Lombardiapoint
Il brand è sempre più un elemento determinante per una azienda che desidera svilupparsi in ITALIA e all’estero.
Il marchio aziendale è a tutto gli effetti un assett aziendale e nel seminario formativo verranno indicati tutti gli strumenti contrattuali, anche più recenti, che permettono di sviluppare il business usando le leve contrattuali: dai contratti di licensing, di franchising sino al merchandising e al contratto di co-branding.
Programma:
- La corretta registrazione del marchio in Italia e all’estero per lo sviluppo del brand
- Contratto di licensing
- Contratto di franchising
- Contratto di merchandising
- Contratto di corner shop
- Contratto di co-branding
- Tutela del marchio su internet
- Il marchio e le APP
- Metaverso e blockchain
Inscrizioni on line sul portale di Lombardiapoint
- La tutela del software in italia e all’estero, 8 Maggio 2024 , ore 09,30/12,30
-
Relatore: dr.ssa Clizia Cacciamani, esperto Lombardiapoint
Programma:
- Software e diritto d’autore
- Panoramica generale
- La tutela del software tramite diritto d’autore
- Come viene tutelato il software in ITALIA e nel resto del mondo
- Nuovi scenari sulla blockchain e sul Metaverso
Iscrizioni on line sul portale Lombardiapoint
- La tutela dei segreti commerciali e la contrattualizzazione degli impegni di riservatezza – 23 Maggio 2024 (misto presenza/webinar) ore 09,30 - 12,30
-
Relatore: Avv.Ilaria Piombo, esperto Lombardiapoint
Le aziende sono davvero consapevoli del valore dei segreti tecnici e commerciali e della necessità di proteggerli adeguatamente? Obiettivo del seminario è di illustrare le misure tecniche adeguate e le clausole contrattuali per tutelare il patrimonio del know-how aziendale da tutti coloro che ne vengono a contatto, a cominciare dai dipendenti.
Programma:
Programma:
INTRODUZIONE- Cosa è segreto industriale e cosa no
- Le principali modifiche introdotte dal Decreto Legislativo n. 63 dell’11 maggio 2018 di attuazione della Direttiva europea (UE) 2016/943 dell’8 giugno 2016 sui segreti commerciali e aggiornamenti
GLI OBBLIGHI DI RISERVATEZZA
- Il contenuto ed il contesto delle clausole di riservatezza
- La limitazione temporale
- Accordi di trasferimento di tecnologia e contratti di distribuzione
- La riservatezza per i dipendenti, collaboratori
- Reverse engineering e tutela contrattuale
IL SEGRETO INDUSTRIALE E LE SUE POSSIBILI TUTELE
- Il divieto di commercializzazione delle merci realizzate utilizzando abusivamente informazioni segrete
- Risarcimento del danno da violazione del segreto commerciale
- Misure cautelari e tutela penale
- Quali tutele in altri Paesi UE?
LA TUTELA CONCORRENZIALE DELLE INFORMAZIONI “MENO RISERVATE”
KNOW-HOW E PATENT BOX - CENNIIscrizioni on line sul portale Lombardiapoint
Orientamento, formazione, assistenza per l'avvio di nuove imprese
Obiettivo del progetto è quello di proporre un percorso gratuito, flessibile e integrato all'autoimprenditorialità e per il consolidamento delle neo imprese.
Le attività previste del progetto:
- Colloqui di primo orientamento
- Workshop
- Focus tematici su attività specifiche(In collaborazione con le Associazioni di categoria del territorio)
- Colloqui individuali di orientamento avanzato con professionisti
- Accompagnamento alla redazione del business plan
- Colloqui di primo orientamento
-
Il colloquio con il Punto Nuova Impresa è il primo passo necessario per accedere ai servizi del Progetto NEXT: obiettivo del colloquio è quello di fornire un primo orientamento sugli aspetti collegati all'avvio di impresa, la verifica degli aspetti amministrativi e una valutazione del grado di maturazione del progetto imprenditoriale.
Per richiedere il colloquio è sufficiente compilare il form di richiesta informazioni disponibile in questa pagina.
Gli aspiranti imprenditori con progetti in fase più avanzata potranno avere quindi accesso a colloqui di orientamento avanzato con i professionisti o ai pacchetti di accompagnamento al business plan.
- Workshop gratuiti
-
Da Ottobre sono riprese le attività formative gratuite del progetto, con 5 workshop gratuiti:
- Valutazione dell'impatto di imposte e contributi; budgetizzazione (economica e di cassa) e gestione dell'impresa, 18 ottobre 2023, ore 09,00 / 13,00
- Analisi di mercato e strategia; costruire un brand vincente, 16 novembre 2023, ore 09,00 / 13,00
- Il sito web efficace per la startup; come orientarsi nel mondo dei social media, 24 gennaio 2024, ore 09,00 / 13,00
- Piano di comunicazione e di fidelizzazione; lancio on-line e off-line: messaggi, strumenti e budget, 28 febbraio 2024, ore 09,00 / 13,00
- Agevolazioni e accesso al credito: le opportunità per le startup, 10 aprile 2024, ore 09,00 / 13,00
Programma dettagliato e modalità di iscrizione verranno attivati di volta in volta per i singoli workshop.
- Colloqui individuali di orientamento avanzato con professionisti
-
Per gli aspiranti/neo imprenditori in fase di progettazione o neo imprese in fase di consolidamento sono a disposizione colloqui individuali con professionisti, della durata di un'ora, per chiarire aspetti relativi a tre macroaree:
- aspetti amministrativi, finanziari, fiscali, tributari e giuslavoristici/contrattualistici
- aspetti strategici legati al marketing e alla comunicazione
- orientamento sul rapporto con le banche e sulle possibilità di accesso a bandi di contributi
L'accesso ai colloqui è soggetto a valutazione da parte del Punto Nuova Impresa: richiedi un appuntamento al Punto Nuova Impresa compilando il form di richiesta informazioni
- Focus group dedicati a tematiche specifiche
-
A partire dal 2023, grazie alla collaborazione con le Associazioni di categoria, saranno organizzati focus group tematici di approfondimento che hanno lo scopo di fornire un punto di vista pratico e specialistico su attività specifiche, evidenziando in modo particolare gli aspetti giuridici e gestionali spesso sottovalutati dagli aspiranti imprenditori
Le tematiche saranno individuate, in raccordo con le Associazioni, sulle scorta delle necessità che emergeranno dai contatti del Punto Nuova Impresa.
- Accompagnamento al business plan
-
Per gli aspiranti imprenditori con un progetto in fase avanzata di progettazione è previsto un servizio di accompagnamento individualizzato per la stesura del business plan d'impresa, della durata massima di 10 ore, con il supporto di esperti.
Verrà messo a disposizione un apposito modello di business plan semplificato, composto da parte descrittiva strategica e da parte tecnico/quantitativa per la pianificazione economica, patrimoniale e budget di cassa.
L'accesso al servizio è subordinato al colloquio con il Punto Nuova Impresa: richiedi il colloquio al Punto Nuova Impresa compilando il form di richiesta informazioni
SNI - Servizio Nuove Imprese è la nuova piattaforma delle Camere di commercio, avviata a livello nazionale da Unioncamere, che intende accompagnare gli aspiranti imprenditori nel dar vita a una nuova impresa.
Per scoprire i servizi offerti dalla piattaforma, visitare il sito sni.unioncamere.it
Per l'avvio delle attività di Impresa possono esistere agevolazioni pubbliche.
Le leggi di agevolazione operano o con riferimento al settore di attività (ad esempio artigiana, commerciale ...), o con riferimento al tipo di impresa costituita (impresa individuale, società, giovanile, femminile ecc..)
Le agevolazioni possono a loro volta consistere:
-
in contributi in conto capitale, cioè contributi a fondo perduto (che non vanno resi)
-
in contributi in conto interessi, cioè vengono erogati finanziamenti a tasso agevolato (quindi importi che vanno restituiti).
Informazioni su eventuali bandi per l'avvio dell'attività o per il consolidamento delle imprese già avviate sono disponibili nella pagina dedicata ai Contributi alle Imprese
Una volta che si sono chiariti gli elementi fondamentali per pianificare l'avvio della propria attività è necessario verificare quali siano gli adempimenti amministrativi e gli eventuali requisiti richiesti.
Nel file sottostante sono indicati i requisiti professionali delle più diffuse attività
Requisiti principali attività di impresa (Dimensione 67 Kb)
Per qualsiasi altra informazione è possibile rivolgersi al PNI tramite il form di richiesta informazioni
Dove rivolgersi
Competitività delle Imprese
Punto Nuova Impresa
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia
Email: pni@bs.camcom.it
Telefono: 030-3725-298 / 264 /207
L'ufficio riceve su appuntamento in presenza e via web.
Per informazioni e prenotazioni compilare il form disponibile in questa pagina