Smart Card-CNS

Che cosa è la Smart Card Carta Nazionale dei Servizi

La Smart Card - Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è un dispositivo che si presenta come una tessera elettronica simile a una carta di credito, con un microchip contenente un certificato di autenticazione personale e un certificato di sottoscrizione.

Il dispositivo fisico viene consegnato allo sportello, mentre la Scratch Card, contenente i codici PIN e PUK, viene trasmessa all'interessato, tramite busta cifrata, le cui credenziali di accesso vengono create al momento della produzione del dispositivo.

Prerequisiti

Per poter utilizzare il dispositivo (smart card) è necessario dotarsi di un apposito lettore smart card da collegare al computer e per firmare digitalmente è necessario scaricare l'apposito software di firma FIRMA4NG.

Quando si accede allo sportello per la richiesta della CNS è necessario essere dotati di uno smart phone.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito id.infocamere.it

Come si usa

Per eseguire le operazioni di firma è necessario possedere l'apposito software scaricabile direttamente dal sito id.infocamere.it

Si ricorda che per la documentazione relativa ai dispositivi di firma rilasciati prima del 15 dicembre 2020 è possibile consultare ancora il sito www.card.infocamere.it

Chi può richiederla e dove

La CNS può essere richiesta da chiunque, anche dai cittadini stranieri, se sono in possesso del codice fiscale e possono produrre un documento di identità in corso di validità.

I dispositivi possono essere richiesti presso:

  • sportelli della Camera di Commercio, previo appuntamento da fissare attraverso l'apposita funzione presente su SERVIZIonline
  • Operatori della Registrazione (ODR) che hanno sottoscritto specifica convenzione con la CCIAA di Brescia

    documento formato pdfOperatori della Registrazione (dimensione 224 Kb)

  • Prestatori di servizi fiduciari accreditati, soggetti pubblici o privati che, sotto la vigilanza di AgID (Agenzia per l'Italia Digitale)emettono certificati qualificati (per la firma digitale) e certificati di autenticazione (per le carte nazionali dei servizi)

  • Rilascio on-line firma digitale con riconoscimento da web cam

I documenti/dispositivi da produrre al fine del rilascio sono:

  • codice fiscale

  • documento di identità in corso di validità (carta di identità, patente, passaporto)

  • un indirizzo di posta elettronica e uno smart phone

Importante: non è possibile delegare altro soggetto alla richiesta di CNS

Certification Autority - Manuali operativi

Dal 15 dicembre 2020 la Camera di commercio di Brescia opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto della Certification Authority Infocamere, società informatica del sistema camerale.

Nell'erogare il servizio di rilascio della Firma Digitale/CNS la Camera di commercio fa riferimento ai manuali operativi scaricabili dal sito id.infocamere.it accedendo alla sezione Manuali operativi.

Per i dispositivi rilasciati fino al 14 dicembre 2020 la Camera di commercio di Brescia si avvaleva della Certification Authority Infocert, i cui manuali operativi sono disponibili alla sezione Documentazione e manuali.

Costi

La CNS verrà rilasciata gratuitamente:

  • solo presso la Camere di Commercio dove l'impresa ha la propria sede legale;

  • se l'impresa è in regola con il pagamento del diritto annuale;

  • se si è titolare/legale rappresentante a condizione di non aver richiesto altre CNS/smart card gratuite.

Per tutti gli altri soggetti il costo è di € 25,00.

Assistenza

Per informazioni inerenti il servizio di firma digitale offerto dalle Camere di commercio l'utente può, in modalità self care, consultare l'apposito servizio assistenza disponibile al link

                                                                     SUPPORTO FIRMA DIGITALE E CNS

 

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Consulenza prodotti digitali

logoLo sportello di consulenza per gli strumenti digitali è un servizio offerto dalla Camera di commercio di Brescia agli imprenditori che desiderano rafforzare le proprie competenze digitali.

Nell'ambito del "Progetto per la diffusione e il potenziamento presso le imprese delle attività di e-government delle Camere di Commercio", fino al 31 dicembre 2022 a questo sportello l'imprenditore potrà ottenere gratuitamente:

Il materiale illustrativo del servizio può essere scaricato di seguito:

documento in formato pdfCassetto digitale (dimensione 400 KB)

documento in formato pdfFirma remota (dimensione 364 KB)

documento in formato pdfLibri digitali (dimensione 398 KB)

documento in formato pdfToken (dimensione 593 KB)

 

Per ulteriori informazioni sui servizi offerti dallo sportello consultare la pagina Sportello di consulenza strumenti digitali.

Pagamento diritti di segreteria

Dal 1° marzo 2021 è scattato l’obbligo di pagare i diritti di segreteria dovuti alla Camera di Commercio di Brescia - così come a tutte le altre Pubbliche Amministrazioni - tramite la piattaforma PagoPA (art. 1 c. 8 D.L. 162 del 30 dicembre 2019).

PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire, tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

  • presso le agenzie della banca

  • utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)

  • presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5

Per approfondimenti sullo strumento: www.pagopa.gov.it/

 

Non è più possibile effettuare pagamenti in contanti presso gli sportelli della Camera di Commercio dedicati al servizio di rilascio dispositivi digitali.

Il versamento può essere effettuato, alternativamente:

      -   direttamente allo sportello con bancomat o carta di credito;

      -    tramite la nuova piattaforma di pagamenti on line - SIPA - che consente di effettuare i pagamenti in modo autonomo veicolando ogni entrata direttamente  al  nodo PagoPA. Una volta effettuato l'accesso a SIPA, è necessario attenersi alle seguenti indicazioni:

  • alla voce Servizio selezionare:

         “Firme e token”

  •  alla voce Causale indicare:

         "Rilascio di smart card - nominativo intestatario del dispositivo digitale ". 

  •  alla voce Importo indicare

          € 25,00  (per richiesta smart card)

  •  alla voce Dati anagrafici del pagante: compilare i campi obbligatori proposti
     
  •  proseguire e completare la procedura fino al pagamento.
     

In sede di appuntamento è obbligatorio presentare la ricevuta di pagamento.

Dove rivolgersi

Ufficio

Supporto alle imprese

Il servizio è attivo presso la sede di Brescia, Via Einaudi 23, Salone piano terra (ingresso da via Benedetto Croce), previo appuntamento.

Orari

Sportello Consulenza prodotti digitali e rilascio SPID, CNS e FIRMA DIGITALE REMOTA (in presenza):
il lunedì dalle 9 alle 13 e dalle 14.00 alle 15.30, il martedì dalle 9 alle 13, il mercoledì chiuso, il giovedì dalle 9 alle 13, il venerdì chiuso.

Accesso

L'accesso allo sportello avviene previa prenotazione da effettuarsi tramite il portale SERVIZIonline accessibile dal seguente link: SERVIZIonline

Ultima modifica
Mer 30 Nov, 2022