Firma digitale
La Firma digitale è il risultato di una procedura informatica con un effetto giuridico equivalente a quello di una firma autografa.
L'apposizione di una firma digitale ad un documento informatico ne garantisce:
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autenticità: la firma digitale garantisce l'identità del sottoscrittore
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integrità: la firma digitale assicura che il documento informatico non sia stato modificato dopo la sua sottoscrizione
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non ripudio: la firma digitale assicura che chi ha sottoscritto il documento informatico non potrà disconoscerlo
La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento che consente l'identificazione certa dell'utente (Titolare del certificato) per aprire il Cassetto Digitale dell'Imprenditore e accedere ai servizi di tutta la Pubblica amministrazione (es.: Registro Imprese, Inps, Regione Lombardia, Agenzia delle entrate, ecc.).
Oltre che per i cittadini, la CNS è molto utile anche per le aziende e per alcune categorie professionali, per le quali è diventato strumento necessario per autenticarsi ai propri punti di accesso telematici (come ad esempio il processo civile telematico) o scambiare informazioni con le PA.
La Camera di Commercio, ad eccezione dei casi previsti da accordi istituzionali tra Pubbliche Amministrazioni, non inserisce il certificato di firma digitale nella Carta Regionale dei Servizi (CRS).
La CNS permette di firmare digitalmente qualsiasi documento informatico, autenticarsi in modo sicuro e immediato ai siti di e-government, accedere ai servizi on line della Camera di Commercio e di scaricare gratuitamente, dal Registro Imprese, i documenti aggiornati della propria azienda di seguito elencati:
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modello di dichiarazione sostitutiva del certificato del Registro Imprese
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visura ordinaria, visura storica e visura artigiana
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copia di atti e bilanci depositati
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situazione riguardante il pagamento del diritto annuale
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stato di avanzamento delle pratiche presentate al Registro Imprese
La CNS può essere richiesta da chiunque, anche dai cittadini stranieri, se sono in possesso del codice fiscale italiano e possono produrre un documento di identità in corso di validità.
I dispositivi possono essere richiesti presso:
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sportello di "Consulenza prodotti digitali e rilascio SPID, CNS e firma digitale remota" nella sede di Brescia oppure allo sportello "Rilascio Dispositivi Digitali" presso la sede distaccata di Breno, previo appuntamento da fissare attraverso l'apposita funzione presente su SERVIZIonline
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Operatori della Registrazione (ODR) che hanno sottoscritto specifica convenzione con la CCIAA di Brescia
Operatori della registrazione (dimensione 224 Kb)
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Prestatori di servizi fiduciari accreditati, soggetti pubblici o privati che, sotto la vigilanza di AgID (Agenzia per l'Italia Digitale)emettono certificati qualificati (per la firma digitale) e certificati di autenticazione (per le carte nazionali dei servizi)
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Rilascio on-line firma digitale con riconoscimento da webcam
I documenti/dispositivi da produrre al fine del rilascio sono:
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codice fiscale italiano
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documento di identità (carta d'identità, patente di guida, passaporto) in corso di validità ed originale emesso da autorità italiana ad eccezione del passaporto
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un indirizzo di posta elettronica e uno smartphone
Importante: non è possibile delegare altro soggetto alla richiesta di CNS.
Dal 15 dicembre 2020 la Camera di commercio di Brescia opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto della Certification Authority Infocamere, società informatica del sistema camerale.
Nell'erogare il servizio di rilascio della Firma Digitale/CNS la Camera di commercio fa riferimento ai manuali operativi scaricabili dal sito id.infocamere.it accedendo alla sezione Manuali operativi.
Per i dispositivi rilasciati fino al 14 dicembre 2020 la Camera di commercio di Brescia si avvaleva della Certification Authority Infocert, i cui manuali operativi sono disponibili alla sezione Documentazione e manuali.
I dispositivi di firma digitale hanno una durata di 3 anni e possono essere rinnovati per altri 3 anni
La Camera di Commercio di Brescia non effettua il servizio di rinnovo.
Il rinnovo dei certificati può essere effettuato autonomamente on-line dagli utenti al costo di € 18,00 più IVA nei 90 giorni che precedono la data di scadenza (entro il giorno antecedente la data del termine) collegandosi alla pagina rinnovo del sito id.infocamere.it
Trascorso tale termine la carta non sarà più rinnovabile.
Revoca o sospensione
Per tutti i dispositivi emessi dalla Camera di commercio (Certification Autority Infocamere / Certification Autority precedente) e in corso di validità è possibile effettuare operazioni di sospensione, riattivazione e revoca dei certificati.
La revoca o sospensione del certificato viene segnalata attraverso la pubblicazione di liste di revoca o sospensione.
In caso di smarrimento o inutilizzo prolungato del dispositivo, prima di revocare definitivamente il certificato di firma è possibile sospenderne la validità.
La sospensione è un'operazione con cui la Certification Autority (CA) annulla in maniera reversibile i certificati.
La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata on-line:
- per i certificati emessi dalla CA Infocamere al sito id.infocamere.it alla pagina Sospensione e riattivazione
- per i certificati emessi con CA Infocert/Aruba al sito card.infocamere.it alla pagina Richiesta di sospensione
In caso di smarrimento, sottrazione, rottura, blocco involontario o variazione dei dati riportati nei certificati digitali è possibile richiedere la revoca dei certificati.
Con la revoca si annulla definitivamente la validità del certificato prima della naturale scadenza.
La revoca deve essere richiesta esclusivamente dal titolare:
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presso gli uffici della Camera di Commercio di Brescia
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per i certificati emessi dalla CA Infocamere può essere richiesta tramite le modalità riportate sul sito id.infocamere.it selezionando la pagina revoca
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per i certificati emessi con CA Infocert/Aruba consultare il sito www.card.infocamere.it alla pagina richiesta revoca
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presso gli uffici convenzionati
Maggiori informazioni sulla Firma digitale e CNS sono disponibili sul sito dell' Agenzia per l'Italia digitale (AGID).
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DPR 2 marzo 2004 n. 117 Regolamento concernente la diffusione della CNS.
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DPCM 9 dicembre 2004 Le regole tecniche e di sicurezza relative alle tecnologie e ai materiali utilizzati per la produzione della carta nazionale dei servizi.
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DPR 28 dicembre 2000 n. 445 Testo Unico delle Disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.
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Legge 15 marzo 1997 n. 59 Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa c.d. "Legge Bassanini-1".
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Circolare Aipa Cr/22 26 luglio 1999 Modalità per presentare domanda di iscrizione nell'elenco pubblico dei certificatori di cui all'articolo 8, comma 3, del D.P.R. 10.11.1997, n. 513.
Dove rivolgersi
Impresa Digitale
Il servizio è attivo presso la sede di Brescia, Via Einaudi 23, Salone piano terra (ingresso da via Benedetto Croce), previo appuntamento.
Sportello Consulenza prodotti digitali e rilascio SPID, CNS e FIRMA DIGITALE REMOTA (in presenza):
il lunedì dalle 9 alle 13 e dalle 14.00 alle 15.30, il martedì dalle 9 alle 13, il mercoledì chiuso, il giovedì dalle 9 alle 13, il venerdì chiuso.
L'accesso allo sportello avviene previa prenotazione da effettuarsi tramite il portale SERVIZIonline accessibile dal seguente link: SERVIZIonline