Alternanza scuola lavoro

Invio informazioni su iniziative camerali

I docenti interessati a ricevere comunicazioni sulle iniziative di PCTO proposte dalla Camera di Commercio possono comunicare il loro nominativo e contatto compilando questo breve form

 RASSEGNA FARE BENE, FARE SOSTENIBILE - Ottobre 2023 / Aprile 2024

Torna in presenza presso la sede in via Einaudi n. 23 la rassegna della Camera di Commercio di Brescia dedicata ai temi dell'economia, dell'impresa, del lavoro e della società, con un progetto realizzato in collaborazione con le Associazioni di Categoria ANCE, ASSOCIAZIONE ARTIGIANI, CNA, COLDIRETTI, CONFAPI, CONFARTIGIANATO, CONFCOOPERATIVE, CONFESERCENTI.

Cinque incontri per parlare di sostenibilità, lavoro, territorio, economia, ma anche di persone, creatività, futuro, attraverso colloqui e interviste con imprenditori, professionisti, rappresentanti della società civile e delle Forze dell'Ordine, che attraverso le loro testimonianze e le loro storie racconteranno una “Cultura del fare” che si declina in valori, etica, ma anche innovazione, tecnologica, capacità di proiettarsi nel futuro e nuove professioni.

Modera gli incontri Luca Riva, di Radio Bruno

Video - Fare bene. Fare sostenibile

Programma rassegna Fare bene. Fare sostenibile 

I moduli per le iscrizioni sono disponibili nei programmi dei singoli eventi dettagliati di seguito. I docenti potranno iscrivere più di una classe: in considerazione del numero limitato di posti in sala, si chiede di iscrivere solo le classi che effettivamente parteciperanno all'evento. 
Si accetteranno iscrizioni sino a esaurimento dei posti in sala: l'iscrizione è perfezionata solo a seguito di comunicazione da parte dell'Ufficio. 
Per informazioni: Ufficio Competitività delle Imprese (e-mail: pni@bs.camcom.it – tel.0303725298 / 264)

METTI IN CIRCOLO! - 20 Ottobre 2023 ore 09.30/12.30

Ogni anno in Italia vengono sprecate 6 miliardi di tonnellate di cibo.
Eppure le eccedenze alimentari possono essere recuperate per fornire cibo a chi ne ha bisogno, gli scarti possono diventare una preziosissima risorsa, e un consumo consapevole può abbattere lo spreco e – nello stesso tempo – recuperare produzioni più sostenibili tradizioni alimentari.
Il Banco Alimentare racconterà cosa significhi lo spreco alimentare, cosa si può fare per contrastarlo e lancerà la Colletta Alimentare, mentre Associazioni di Categoria e Imprese porteranno esempi concreti su cosa sia l'economia circolare e su cosa si stia facendo per promuovere una cultura #ZEROWASTE

Iscrizioni a questo link 

QUANDO L'IMPRESA DIVENTA SOCIALE - 08 Novembre 2023 ore 09.30/12.30

Le imprese che agiscono con un forte riflesso sul territorio, attraverso la diversity inclusion, attività culturali e sportive, oltre ad offrire opportunità lavorative e di volontariato, sono costruttrici di un ambiente accogliente e integrato con tutte le persone che lo vivono direttamente e indirettamente.

Questo è l'habitat della cooperativa sociale, che verrà raccontato da, ogni giorno, lavora per raggiungere questi obiettivi .

In collaborazione con Confcooperative

Iscrizioni questo link 

IO STO BENE, OK, PERO' A VOLTE ... -  06 Febbraio 2024 ore 09.30/12.30

I modelli sociali si vogliono sempre competitivi, sempre perfetti, in forma smagliante, eppure …
Quante volte avvertiamo una sensazione di disagio, di insoddisfazione, quante volte un piccolo malessere fisico può amplificarsi fino a sembrare un problema enorme?
La soluzione sembra a portata di mano: una pastiglia, qualche goccina, un farmaco prestato da un amico, senza comprendere che questo è un comportamento pericoloso per la salute.
Ma se la felicità non è in una pillola, cosa possiamo fare per trovare un equilibrio, quali strategie possiamo adottare per stare meglio? Possiamo educarci alla felicità?


Interviene il prof.Raffaele Mantegazza, pedagogista.
Con la collaborazione del Comitato per l'Imprenditoria Femminile della CCIAA di Brescia
Evento con il patrocinio di Federfarma

Iscrizioni a questo link 

TUTELARE LA TERRA, CREARE BELLEZZA - 26 Marzo 2024 ore 09.30/12.30

Quante volte, improvvisamente, un campo fiorito diventa una distesa d'asfalto? Quante volte edifici un tempo animati diventano luoghi spettrali?
Il consumo del suolo in Italia è elevatissimo, e sottrae sempre più spazio all'ambiente naturale con maggiori e preoccupanti conseguenze derivanti dal cambiamento climatico.
Per proteggere il territorio si può agire con metodi di coltivazione compatibili, valorizzando le aree montane, riprogettando e recuperando aree dismesse.
Un'idea ambiziosa e necessaria di gestione del territorio che coinvolge tante professionalità, tante competenze, capacità multidisciplinari: occorre essere capaci di immaginare, capaci di progettare, capaci di fare. Vediamo come

Iscrizioni a questo link 

DIGITALE TRA LUCI E (MOLTE) OMBRE - 23 Aprile 2024 ore 09.30/12.30

Il crimine informatico non è gestito da hacker geniali e solitari, ma è ormai diventato una sorta di economia parallela e criminale: una realtà inquietante e sotterranea in un momento in cui l'intelligenza artificiale apre nuovi scenari sia etici che di impatto sull'economia e sul mondo del lavoro.
E' necessario comprendere il fenomeno e acquisire consapevolezza rispetto all'impatto degli attacchi informatici sull'economia reale per elaborare strategie di tutela.

Iscrizioni a questo link 

 

VI edizione Premio Storie di Alternanza e Competenze – anno 2023

Invio candidature entro le ore 17.00 del 13 ottobre 2023

Il Premio “Storie di alternanza e Competenze” è un’iniziativa di Unioncamere e delle Camere di commercio italiane per dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nell’ambito di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), di alternanza rafforzata, di tirocini curriculari e di percorsi di apprendistato (I e III livello) realizzati dagli studenti degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e degli ITS Academy su tematiche della transizione digitale, della sostenibilità ambientale, dell’inclusione sociale, del turismo e della cultura, dell’agroalimentare, della meccatronica, del sistema moda, del made in Italy e dell’educazione finanziaria e all’imprenditorialità. 

Per partecipare gli studenti devono realizzare un video che racconti l'esperienza di alternanza, tirocinio o apprendistato.

Categorie in concorso

La sesta edizione prevede 4 categorie di concorso:

1. Istituti tecnici (IT) e Istituti professionali (IP) – per percorsi PCTO, apprendistato di 1° livello, alternanza rafforzata;

2. ITS Academy – per tirocinio curriculare, apprendistato di 3° livello;

3. Licei – per percorsi PCTO; 

4. Progetti di educazione finanziaria e all’imprenditorialità. Possono partecipare Licei, Istituti tecnici e Professionali, ITS Academy con progetti di alternanza (PCTO/tirocinio curriculare) che creino valore, opportunità e idee per sé e per gli altri, che può essere sociale, culturale o finanziario.  

 

Sono ammessi a partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, che abbiano svolto un percorso di alternanza (PCTO, apprendistato, tirocinio curriculare o alternanza rafforzata) nelle forme previste dal proprio percorso di studio, a partire dal 1° gennaio 2021.

Modalità di partecipazione e Regolamento

Ogni studente, o gruppo di studenti, è iscritto al Premio dal proprio docente referente.

Le candidature si presentano on line tramite il portale www.storiedialternanza.it

Sul portale è disponibile la Guida alla presentazione dei progetti.

Per ulteriori informazioni si invita a consultare il Regolamento del Premio:

documento in formato pdfRegolamento del Premio

I Premi

Sono previsti due livelli di partecipazione:

  • un livello locale, promosso e gestito dalla Camera di Commercio di Brescia
  • un livello nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione a livello locale.

A livello locale la Camera di Commercio di Brescia ha previsto l'assegnazione di premi per un ammontare complessivo di € 10.000,00. 
A livello nazionale sono previsti premi per l'ammontare complessivo di € 20.000,00.

I premi sono erogati alle Istituzioni formative.

I vincitori della V edizione del Premio

ll 7 Dicembre 2022 si è svolta on line la premiazione degli Istituti che hanno partecipato alla quinta edizione del Premio Storie di Alternanza.

Queste le scuole premiate:
 

Categoria PCTO presso Licei

1° classificato: Istituto Don Milani, Montichiari;
2° classificato: Liceo Scientifico Don Bosco, Brescia;
3° classificato: Istituto Marzoli, Palazzolo S/O;
 

Categoria PCTO presso Istituti Tecnici e Professionali

1° classificato: Istituto Sraffa, Brescia;
2° classificato: Istituto Don Milani, Montichiari;
3° classificato: Istituto Antonietti, Iseo;

Sono state assegnate tre menzioni speciali all'Istituto Einaudi di Chiari.
 

Categoria Alternanza rafforzata/Apprendistato di 3° livello presso ITS
1° classificato: Fondazione ITS Symposium, Rodengo Saiano;

Categoria Alternanza/Tirocinio/Apprendistato di 1° livello presso CFP e IP

1° classificato: CFP Zanardelli, Brescia;
2° classificato: Fondazione Maddalena di Canossa, Accademia Symposium, Rodengo Saiano.

La Fondazione Maddalena di Canossa Accademia Symposium di Rodengo Saiano è stata inoltre selezionata per le finali nazionali del premio, classificandosi prima nella sua categoria durante la cerimonia di premiazione tenutasi il 25 Novembre scorso nel contesto di Job Orienta a Verona.
Partecipazione a FUTURA 2023 – 8, 9 e 10 Ottobre 2023

La Camera di Commercio di Brescia sarà presente a Futura 2023 con due iniziative:

  • Le imprenditrici incontrano gli studenti: grazie alle rappresentati del Comitato Imprenditoria Femminile, nelle giornate di lunedì 9 e martedì 10 ottobre gli studenti partecipanti avranno l'occasione di formulare domande su cosa voglia dire essere imprenditrici e sulle motivazioni che spingono a intraprendere un cammino difficile ma ricco di soddisfazioni;

  • Contest Futuro Sostenibile - II Edizione – Anno 2023: l’iniziativa è promossa dalla Camera di Commercio di Brescia unitamente all’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia ed a “FUTURA EXPO – ECONOMIA PER L’AMBIENTE”, con l’obiettivo di accompagnare le nuove generazioni verso modelli di business sostenibili e indirizzi di studio e professioni green, informando, formando e diffondendo la cultura e l’attenzione alla sostenibilità. La votazione dei video entro il 25 Settembre 2023 sulla pagina di Futura 2023 

Laboratori di orientamento al mondo del lavoro

Coach Roberta Moretti

La finalità dei percorsi è quella di promuovere, nei partecipanti, la consapevolezza delle loro potenzialità e degli strumenti a loro disposizione per orientarsi e avvicinarsi al mondo del lavoro attraverso il potenziamento di un mindset predisposto all’azione, il ruolo dei social e del digitale per il personal branding, una visione del mondo del lavoro reale e delle skills più richieste la costruzione di strumenti digitali di comunicazione professionale, le opportunità per il loro futuro ingresso nel mondo del lavoro.

Destinatari, struttura del percorso e iscrizioni 
  • Destinatari: classi 4° e 5° - max 25 studenti per ciclo
  • Struttura percorso: 4 incontri di 2 ore ciascuno per l’intero gruppo classe
  • Totale ore con la classe: 8 ore
  • ogni istituto può iscrivere un massimo di due classi e indicarne una terza in caso di disponibilità, con priorità a quelle scuole che non hanno partecipato ai laboratori nell'anno scolastico precedente.
  • Gli eventuali laboratori non assegnati potranno essere attribuiti alle scuole in lista di attesa, 
  • I laboratori avranno inizio da Ottobre 2023: il calendario delle attività sarà concordato con i docenti, 
  • l'adesione alla manifestazione di interesse non costituisce iscrizione: l'accettazione della richiesta sarà comunicata al termine della raccolta delle adesioni

Le manifestazioni di interesse si raccolgono mediante questo form , e si riterranno confermate solo a seguito di comunicazione di avvenuta assegnazione. 

Incontri istituzionali del Registro Imprese

Il format degli incontri, in presenza presso la sede camerale in via Einaudi n. 23, ha l'obiettivo di presentare agli studenti un quadro di insieme dell'economia bresciana, approfondendo inoltre le caratteristiche del Registro delle Imprese e il valore dei dati contenuti, alla luce degli effetti della pubblicità legale che il legislatore ha attribuito all'iscrizione o al deposito di atti e fatti nel Registro, operato dalle imprese attraverso appositi software (con prova pratica su come compilare un'istanza telematica utilizzando il software DIRE) e con l'uso di strumenti digitali.

Per informazioni mail incontri.scuole@bs.camcom.it; tel. 0303725347 / 410.

Iscrizioni agli incontri 

Per iscrizioni compilare i seguenti form: 

11 Ottobre 2023

15 Novembre 2023 

20 Febbraio 2024

20 Marzo 2024 

19 Aprile 2024

    Bando per premi agli Istituti scolastici bresciani

    Realizzazione di progetti di educazione alla sicurezza ed alla salute negli a.s. 2021/2022 e/o 2022/2023

    La Camera di Commercio di Brescia, con lo scopo di promuovere, sensibilizzare, diffondere e premiare attività progettuali realizzate dagli istituti scolastici di secondo grado negli A.S. 2021/2022 e/o 2022/2023 nell'ambito della Sicurezza nella scuola e sul territorio, quale esempio di educazione alla cittadinanza attiva, con azioni e progetti sostenibili e replicabili presso altri istituti scolastici/enti/imprese, ha pubblicato il bando in oggetto.

    La presentazione delle domande potrà avvenire dal 1° settembre 2023 al 31 ottobre 2023.

    Dettagli, regolamento e modulistica nella pagina bandi di contributo camerali

    Excelsiorienta: un nuovo portale per l’orientamento al lavoro

    Excelsiorienta è il nuovo spazio digitale di Unioncamere Italia nato per mettere in connessione il mondo della scuola e quello del lavoro.
    La nuova piattaforma intende coinvolgere gli studenti e le studentesse delle scuole medie e superiori grazie a uno stile fresco, dinamico, in grado di parlare la loro stessa lingua.
    L'obiettivo è aiutarli a scegliere la carriera giusta in base ai propri valori, passioni e attitudini, approfondire le diverse professionalità, rimanere sempre aggiornati sulle competenze più richieste dal mercato e dalle aziende.

    Per saperne di più, visitare il sito Excelsiorienta

    Iscrizione al Registro Alternanza Scuola lavoro

    Il Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro costituisce il punto di incontro virtuale tra gli studenti e tutti i soggetti (imprese, professionisti,enti pubblici e privati) disponibili ad offrire loro un periodo di apprendimento on the job.

    Il Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro è on line e gratuitamente accessibile a tutti tramite il portale scuolalavoro.registroimprese.it .

    L'iscrizione al Registro Alternanza Scuola Lavoro è condizione indispensabile per la presentazione delle domande di contributo a valere sul bando camerale dedicato ai percorsi di ASL.

    Dove rivolgersi

    Ufficio

    Competitività delle Imprese
    Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia

    Contatti

    Email: pni@bs.camcom.it

    Telefono: 030.3725298 / 030.3725264 / 030.3725207

    Orari

    Dal lunedì al giovedì: 9.00 - 15.30 venerdì: 9.00 - 13.00

    Ultima modifica
    Lun 11 Set, 2023