Imprenditorialità Femminile

Comitato per l'Imprenditorialità Femminile

La Camera di Commercio di Brescia ha istituito, dal 2000, il Comitato per la promozione dell'Imprenditorialità Femminile in attuazione del Protocollo d'intesa siglato fra il Ministero dell'Industria e Unioncamere. Il Comitato è composto da rappresentanti dei diversi settori economici e delle organizzazioni sindacali.

Guida per un futuro sereno per aspiranti imprenditrici

Con l'obiettivo di incentivare le donne motivandole verso un percorso di impresa, il Comitato Imprenditorialità Femminile di Brescia ha realizzato una guida in formato digitale che illustra, attraverso concetti e indicazioni chiare, vari aspetti finanziari della vita quotidiana imprenditoriale.

pdf Guida per un futuro sereno per aspiranti imprenditrici (dimensione 384 Kb)

Verso la Certificazione della parità di genere: "Opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda"

Seminario formativo gratuito

24/05/2023 - Sala Consiliare, via Einaudi 23, Brescia
 

La Camera di Commercio di Brescia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia, ha promosso il seminario formativo a supporto delle imprese del territorio Verso la Certificazione della parità di genere: "Opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda ".
Durante l'incontro è stato presentato il bando promosso da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia: un progetto del valore complessivo di 10 milioni di euro a sostegno delle imprese lombarde che intendono certificare la parità di genere

La registrazione integrale dell'evento sarà disponibile a breve.

pdf Programma evento (117Kb)

Il Comitato in carica

Istituiti presso le Camere di Commercio in attuazione del protocollo d'Intesa sottoscritto tra il Ministero dell'Industria e Unioncamere, i “Comitati per la Promozione dell'Imprenditorialità Femminile” hanno come obiettivo la promozione di iniziative per lo sviluppo e la qualificazione della presenza delle donne nel mondo dell'imprenditoria, anche attraverso attività di monitoraggio e rimozione degli ostacoli che le donne maggiormente incontrano nel fare impresa.

Il programma di attività del Comitato nel triennio 2021/2024 viene sviluppato in stretto collegamento con le attività programmate e avviate dalla Camera di Brescia nel campo della digitalizzazione, sostenibilità ambientale, collegamento scuola - lavoro, avvio di impresa, con l'obiettivo di favorire la parità di genere nel mondo economico e tra le imprese del territorio.

Le componenti
  • Rosangela Donzelli, Cooperazione - Presidente (dall'8 marzo 2023)
  • Elena Pagani, Industria - Vice Presidente
  • Serena Schiavo, Commercio e Servizi - Vice Presidente (dall'8 marzo 2023)
  • Emanuela Colosio, Industria
  • Cinzia Pasini, Commercio e Servizi
  • Maria Angela Colosio, Artigianato
  • Lucia Buizza, Artigianato
  • Nadia Turelli, Agricoltura
  • Francesca Vimercati, Agricoltura
  • Maria Rosa Loda, Organizzazioni Sindacali, Associazioni Consumatori e Liberi Professionisti
  • E' stato inoltre deliberato di nominare quale componente suppletivo con diritto di voto del Comitato per la promozione dell'imprenditorialità femminile in rappresentanza del settore costruzioni la sig.ra Chiara Scalvini.
Rapporto sull'Imprenditoria femminile a Brescia

Si consolida l’iniziativa imprenditoriale femminile nel bresciano, dopo la battuta d’arresto causata dalla pandemia. Sono 24.438 le imprese guidate da donne nel bresciano a fine 2022, ovvero il 20,7% del totale. Nell’ultimo anno sono cresciute dello 0,5% (pari 122 imprese in più) riportando una dinamica in controtendenza rispetto alle imprese non femminili che sono diminuite dello 0,7%. E’ quanto emerge dall’analisi realizzata dal Servizio Studi della CCIAA di Brescia sui dati del Registro Imprese – Infocamere. Maggiori informazioni alla pagina Studi e Ricerche

Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro

Da oltre 10 anni la Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro favorisce il dialogo tra imprese, Istituzioni nazionali e Commissione Europea al fine di ridurre le diseguaglianze sui luoghi di lavoro.

La Carta è una dichiarazione sottoscritta volontariamente da imprese e altre organizzazioni di tutte le dimensioni, per la diffusione di una cultura aziendale e di politiche delle risorse umane inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi, capaci di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità e fa parte della Piattaforma Europea delle Diversity Charters, promossa dalla Commissione Europea per contribuire concretamente a combattere la discriminazione sul luogo di lavoro

La Carta è già stata sottoscritta da oltre 800 tra imprese, organizzazioni nonprofit e pubbliche amministrazioni (59% imprese, 23% Enti pubblici, 18% Terzo settore) che impiegano oltre 700.000 lavoratori.

Per sottoscriverla è sufficiente compilare gratuitamente il modulo online disponibile sul sito cartapariopportunità

Dove rivolgersi

Ufficio

Competitività delle Imprese
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia

Contatti

Email: pni@bs.camcom.it

Telefono: 030.3725298 / 030.3725264 / 030.3725207

Orari

Dal lunedì al giovedì: 9.00 - 15.30 venerdì: 9.00 - 13.00

Ultima modifica
Mar 26 Set, 2023