Utilizziamo i cookie su questo sito per migliorare la tua esperienza

Procedura telematica

Acrobat

link al sito www.adobe.com Per scaricare il software Acrobat Reader

 

FAQ - Domande frequenti

Per approfondimenti sui Certificati di Origine (modalità di rilascio, tempi, procedure, documentazione da allegare, modalità di compilazione) consultare le pagine FAQ: -

Domande frequenti - Certificati di origine

Domande frequenti - procedura telematica

Modalità di ritiro

  • tramite corriere/spedizioniere: è necessario inviare allindirizzo ritiro@bs.camcom.it la lettera di vettura
  • tramite incaricato (presentare la distinta riepilogativa di rilascio del/dei documenti).

    L'incaricato dell'impresa, che sia privo di idonea documentazione al ritiro dei documenti per l'estero, esonera la Camera di Commercio da qualsiasi responsabilità, qualora si verifichino disguidi per consegne non andate a buon fine. Pertanto l'incaricato dell'impresa è tenuto a verificare il contenuto della busta prima di lasciare la Camera di Commercio e a firmare in modo leggibile la ricevuta di consegna.

ultima modifica: 31.12.2020

CERT'O - Nuovo software per la richiesta di certificati di origine

Dal 1° gennaio 2021 il certificato di origine e altri visti su documenti per l'esportazione devono essere richiesti esclusivamente in modalità telematica attraverso la

PIATTAFORMA Cert'O



Da quella data, i certificati di origine emessi dalla nostra Camera di Commercio riportano il numero unico nazionale (nel formato CXXYZ0000000), e il QR code o il codice di verifica, che si aggiungono al numero di formulario e servono ad identificare i certificati di origine sulla Banca Dati nazionale dei Certificati di Origine.

Per poter utilizzare Cert'O è necessario:

  • essere in possesso di un dispositivo di firma digitale.
  • registrarsi al sito web registroimprese.it

    e scegliere il profilo “Servizio Telemaco per l'accesso alle Banche Dati delle Camere di Commercio e alla trasmissione di pratiche telematiche”. 

    Accesso a Telemaco: password se già in possesso. In caso di smarrimento la password può essere recuperata.Se non si è già in possesso di password, per accedervi è necessario utilizzare un dispositivo di autenticazione digitale: SPID,CIE (carta identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi).

     

ISTRUZIONI E FORMAZIONE SUL SERVIZIO CERT'O: cliccare su segue

Tempistica di rilascio e ritiro dei certificati di origine ed altri documenti per l'estero

La tempistica di rilascio prevede normalmente tre giorni lavorativi. Per il dettaglio cliccare su SEGUE

Attestazione di sussistenza di cause forza maggiore

Periodo emergenza Covid-19

 

Ultima modifica
Gio 31 Mar, 2022